• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Neofita L'avatar di elenatuz

Cercasi Persone per Terapia Comportamentale

Ciao!

A Lodi stiamo cercando persone preparate alla terapia comportamentale (ABA) per un bambino autistico di 6 anni. Gli incontri si svolgono a casa della famiglia del bambino.

Se siete disponibili e interessati contattate Emanuela Ballardini allo 0371 422233. depoliemanuela@yahoo.it
    Il lavoro è ben retribuito.

Mi raccomando fatevi sentire al più presto,
    perchè il bisogno è piuttosto urgente, delle quattro persone necessarie per una terapia quotidiana, due non sono più disponibili.

Grazie!

Ciao a Tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Domanda da profana: in cosa consiste una terapia comportamentale per una bimbo autistico?

samy
    Ospite non registrato
    quindi cercate delle persone che siano terapeuti,non psicologi,giusto?

X Samy e Orsogatto, la terapia ABA è una terapia comportamentale precoce basata sui rinforzi, utilizzata nei disturbi pervasivi dello sviluppo. In pratica per fare apprendere ad un bambino qualcosa gli si fa una richiesta se risponde bene si da un rinforzo o premio, se risponde male non gli si da il premio e lo si aiuta a rispondere bene. Ovviamente la terapia e più articolata, ma per sommi capi si svolge così. In realtà chi la pratica è detto terapista non terapeuta , ma le conoscenze psicologiche ovviamente sono essenziali.
    Io sono una psicologa e la pratico da qualche mese a Roma con una bambina.
    Spero di aver risposta in modo esauriente alle vostre domande.
    Ciao

Neofita L'avatar di ilarietta
    ma come si fa ,cioè qual è l iter scolastico per diventare uno psicologo abilitato a questo genere di terapia?ho sempre sperato di poter fare questo genere di lavoro.

Partecipante L'avatar di **kioko**
    una domanda per orsogatto: premesso che io ho una formazione esclusivamente cognitivo-comportamentale, che abbraccio in pieno questo orientamento e che quindi non sono a conoscenza delle tecniche alternative a quelle cognitivo-comportamentali che possono essere utilizzate nella psicopatologia dello sviluppo
    dalla domanda che hai fatto mi sembra di aver capito che non hai una formazione comportamentale, magari mi sbaglio, quindi ti volevo chiedere di che formazione sei e quali sono le tecniche che applica il tuo orientamento con l'autismo...
    perchè fino ad oggi ero convinta che con l'autismo si usassero esclusivamente tecniche cognitvo-comportamentali e mi piacerebbe sapere anche come la pensano e cosa fanno gli psicologi che non sono di questo orientamento.
    grazie

Privacy Policy