• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: asili nido

Partecipante Affezionato

asili nido

ciao a tutti,
    vorrei avere qualche informazione su come aprire un asilo nido privato. ma soprattutto con la laurea in psicologia è possibile farlo!? in internet non ho trovato informazioni chiare a riguardo.
    inoltre vorrei sapere se esistono dei finanziamenti.

grazie e ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Cerca nei forum vecchi: ce n'è uno in particolare che potrebbe esserti di aiuto, mi sembra si intitoli "progettazione asilo", comunque cerca che qualcosa trovi. Comunque se vuoi informazioni sulle cose pratiche da fare ti conviene sentire presso il tuo comune/provincia/regione.
    In bocca al lupo!!!!!!!
    Rachele Agostini

sonfio
    Ospite non registrato
    Se sbiti in Veneto la regione ha appena aperto un bando per creare asili nido!!!
    finanzia l'80% del progetto!!

ps. ho riletto ora il tuo post: per il nido privato la laurea in psico va bene, magari un'altra cosa importante è più l'esperienza!!!

in bocca al lupo Sonia (mamma di due pesti!!)

Partecipante Affezionato
    grazie dei preziosi consigli!
    vorrei anche sapere se nel forum c'è qualcuno che ha il mio stesso progetto o magari lo sta gia realizzando per scambiare qualche informazione.
    ad esempio quali figure devono lavorare in un asilo (educatori, levatrici...), se è meglio avere la cucina interna o affidarsi ad un servizio esterno per i pasti, se è vantaggioso affiliarsi ad un franchising o è meglio fare tutto da se ecc..

insomma ho un sacco di dubbi! spero che qualcuno mi possa dare una mano!
    tigrabianca

Partecipante Assiduo L'avatar di Annina79x
    Ciao!
    Io ho fatto il servizio civile in un asilo nido privato di roma.E' stata un'esperienza molto bella...tuttavia nn so cosa si debba fare in pratica per aprirne uno...quello dove ho lavorato è di una cooperativa sociale.
    Se vuoi ci potremmo tenere in contatto...
    ma tu sei di roma?
    Anna

Partecipante Affezionato
    ciao!
    io sono di mantova (lombardia), ma ci possiamo tenere comunque in contatto.
    io ho appena fatto domanda in un asilo nido per andare a lavorare come volontaria...spero che la accettino.
    vorrei fare un po' di esperienza e cercare di capire soprattutto come funziona a livello gestionale un asilo nido privato.
    ciao
    tigrabianca

Partecipante Assiduo
    ciao! se la domanda è ancora valida, ti rispondo anke io per quel ke posso....io lavoro in un nido come educatrice anke se sono psicologa....il mio è un ente privato e per questo hanno "potuto" assumermi in tale ruolo, altrimenti nel pubblico s che son più precisi perkè in realtà le ducatr devono avere la laurea in sc. educazione...invece ua psicologa può fare da coordinatrice, anzi da noi preferivano qsto tipo di laurea perkè ha più competenze nell'osservare le varie dinamike ke si instaurano ( tra colleghi, con i genitori, con i bambini, etc). Per la mensa si può fare nei due modi che hai dett, ma è sempre meglio la cuoca interna!le ausiliarie sono quelle che aiutano, mettono a posto lettini, etc...di levatrici in asilo non ho mai sent parl..piuttosto occorre la pedagogista, il/la pediatra, meglio anche avere psicomotricista, perchè la psicomotricità è molto importante in un nido,ma nn può farla kiunque...le ultime figure naturalm collaborano, cioè nn sono presenti tutti i giorni....
    spero di averti tolto amlmeno qlke curiosità
    ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di Sara innamorata
    Ciao, io sono di Viterbo (e chi se ne importa!!! e sto per concludere il mio tirocinio presso un Nido... anche a me solletica l'idea di aprirne uno tutto mio, magari con l'aiuto di finanziamenti statali... ma credo che sia un sogno molto grande per me... comunque in bocca al lupo a tigrabianca e a tutti quelli che hanno dei sogni nel cassetto... o negli armadi!!! Saretta

Privacy Policy