• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta

Lo psicologo può fare "CURA" ?

La legge recita che le attività oggetto della professione dello psicologo sono

Attività riservate attuali: “Uso di strumenti conoscitivi e di interventi per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione–riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e dibattito in tale ambito” (art. 1, l. n. 56 del 1989).

Ma non é chiarissimo....

- che genere di INTERVENTI per quelle attività ? Si può parlare di
    "CURA "?

- cosa si intende per ABILITAZIONE - RIABILITAZIONE ?

Non possiamo fare psicoterapia, e questo é chiaro, ma allora come possiamo INTERVENIRE ?

Ultima modifica di petunialueta : 03-04-2006 alle ore 20.32.55

Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Stupenda domanda!!!!!! e sono gli stessi dubbi che ho io......
    FIN DOVE PUO' SPINGERSI UNO PSICOLOGO NELLA SUA ATTIVITA'? DOVE STA, SE C'E', IL CONFINE TRA PSICOTERAPIA E ATTIVITA' DELLO PSICOLOGO?
    Da quello che ho letto in giro la legge non è precisissima........e c'è molto "disaccordo".........non esercito quindi non ho esperienza diretta ma sarei felicissima se qualcuno che ne ha ci rispondesse.......
    Per Piacere!!!!!!!!!
    Rachele Agostini

Partecipante Affezionato L'avatar di mentesociale
    Ciao a tutti, posso dirvi la mia ossia il modo in cui io mi rapporto con i pazienti,
    Premetto che tra un anno diventerò (si spera) psicoterapeuta.
    Nel frattempo sulle fatture io scrivo "colloqui a carattere psicologico" proprio perchè è un colloquio anche se in effetti, se per psicoterapia si intende un intervento che implica un cambiamento (si spera in positivo!) della persona - cliente - paziente... allora farei anche psicoterapia!
    In realtà il confine è molto labile...
    Potremo stare ore a parlarne, ma credo che l'utilità di questa riflessione sia capire cosa uno psicologo non ancora psicoterapeuta in ambito clinico cosa possa effettivamente fare...
    innanzi tutto consulenza.
    secondariamente sostegno, quando di sostegno si tratta e quando, soprattutto - questo è il mio parere- si crede di avere degli strumenti utilizzabili per sostenere chi abbiamo di fronte
    infine la riabilitazione, ossia "riabilitare psicologicamente" il paziente (abilitare, scusate, non mi sento di abilitare nessuno, di far acquisire una abilità?!?), aiutarlo ad utilizzare le proprie risolre per la promozione del benenssere ed il miglioramento della qualità della vita che conduce...

AIDI1979
    Ospite non registrato
    ciao, questi argomenti suscitano in me domande che ho da un pò di giorni. da premettere frequento una scuola di specializzazione, ma mi chiedo fondamentalmente una cosa: io prima di tutto sono una psicologa, e poi forse se tutto andrà bene diventerò psicoterapeuta, ma cosa significa essere psicologa, a parte la legge, e spiegazioni teoriche, come opera in concreto uno psicologo? il suo ruolo in un'istituzione, cosa può veramente fare, ?

Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    Allora, nessuno ci sa dire in modo più preciso "QUALE INTERVENTO" può fare lo psicologo per legge ?

GRAZIE IN ANTICIPO A CHI POTRA' RISPONDERE !!!!
    Ultima modifica di petunialueta : 07-04-2006 alle ore 10.19.52

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79
    Prova a guardare nel tariffario elaborato dall'ordine per renderti conto delle principali attività che svolgono gli psicologi.
    Penso che devi togliere comunque togliere la voce psicoterapia, poichè fra i molti dubbi che ho su questa professione l'unica cosa che ho per certa è che uno psicologo non può fare psicoterapia (forse è proprio questo che si intende per "Cura" in senso lato) senza essersi prima specializzato in una scuola di psicoterapia riconosciuta dal ministero dell'istruzione dell'unversità e della ricerca (MIUR). Di più non sò dirvi poichè l'ambito clinico non mi interessa più di tanto e ancora devo laurearmi.
    Ciao ciao..
    Files allegati Files allegati

Privacy Policy