• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
    elenaaaa
    Ospite non registrato

corsi prepazione test organizzati dall'università

Ciao,
    stavo guardando il sito dell' università di pavia, ho visto che ci sono dei corsi di preparazione al test di psicologia volevo sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa, costi, utilità ecc....o se l'ha fatto nei precedenti anni, se è stato utile

Perchè quasi quasi mi iscrivo...

Matricola L'avatar di lucyfero

test psicologia

Ciao, io la prova del test l'ho fatta l'anno passato....il costo era di , se non ricordo male, 24 € e devo dire che mi è servita.
    Ovviamente ho studiacchiato anchce su dei testi comprati in libreria, ma la prova mi è servita per capire la "taratura" data a Pavia. Esempio in alcune Università mettono anche inglese e items di biologia ecc; qui non ci sono, almeno fino all'anno passato. Fossi in te ci proverei...prendi familiarità con la prova, le modalità e i tempi..oltre che con alcuni docenti.
    Quindi forza, studia un poochino di statistica, in particolare i grafici, ripassa un pochino di cultura generale e dacci dentro con i tests di logica... e vedrai che passi....in oltre i docenti ti daranno delle dritte anche per poter essere ripescata.
    in bocca al lupo

elenaaaa
    Ospite non registrato

Re: test psicologia

Originariamente postato da lucyfero
    Ciao, io la prova del test l'ho fatta l'anno passato....il costo era di , se non ricordo male, 24 € e devo dire che mi è servita.
    Ovviamente ho studiacchiato anchce su dei testi comprati in libreria, ma la prova mi è servita per capire la "taratura" data a Pavia. Esempio in alcune Università mettono anche inglese e items di biologia ecc; qui non ci sono, almeno fino all'anno passato. Fossi in te ci proverei...prendi familiarità con la prova, le modalità e i tempi..oltre che con alcuni docenti.
    Quindi forza, studia un poochino di statistica, in particolare i grafici, ripassa un pochino di cultura generale e dacci dentro con i tests di logica... e vedrai che passi....in oltre i docenti ti daranno delle dritte anche per poter essere ripescata.
    in bocca al lupo

Grazie e crepi il lupo... finalmente qualche buona notizia, qualcosa che può servire, non sai come mi rassereni
    Speriamo che non la mettano biologia e nemmeno inglese
    Io sto studiando sul teoritest e mi sto esercitando sul teoritest...ma per ora ho combinato poco
    Per quel che riguarda quello che mi hai scritto, quella che hai fatto tu è solo una prova del test, o sbaglio, quello che ho letto io, almeno così ho capito, è un corso che ti prepara al test e quindi dovrebbe essere più volte, ma sul sito non ci sono informazioni, c'è scritto solo che prendono 100 persone...

ciaoooo

Ho dato una sbirciatina al sito dell'orientamento..hai rgione è un corso di preparazione...io ho fatto la giornata di prova.
    Credo che se un giorno di prova sia positivo ed aiuti tanto, un corso è ancora meglio!!!vai e dacci dentro!Io, benchè abbia fatto l'anno scorso il test d'ingresso, sono alterzo anno (è una seconda laurea..sono come si può dire...stagionata (vecchietta)...ma se fai il corso e poi il test (che supererai senza dubbio) mandami una mail, che ti passo tutte le informazioni che ho e che spero ti possano servire....
    ciao e.....a presto!!!

elenaaaa
    Ospite non registrato

Re: ciaoooo

Ho dato una sbirciatina al sito dell'orientamento..hai rgione è un corso di preparazione...io ho fatto la giornata di prova.
    Credo che se un giorno di prova sia positivo ed aiuti tanto, un corso è ancora meglio!!!vai e dacci dentro!Io, benchè abbia fatto l'anno scorso il test d'ingresso, sono alterzo anno (è una seconda laurea..sono come si può dire...stagionata (vecchietta)...ma se fai il corso e poi il test (che supererai senza dubbio) mandami una mail, che ti passo tutte le informazioni che ho e che spero ti possano servire....
    ciao e.....a presto!!!

grazie ancora, mi piace questo " che supererai senza dubbio"
    Ecco vedi che sono due cose diverse, chissà quando inizia questo corso, spero di poterlo fare, come orari e giorni intendo, comunque ho mandato anche una mail per chiedere informazione all'uni, spero mi rispondano
    Io ho intenzione di fare sia il corso che il test, però proverò anche a Milano (tanti test =+ possibilità) ho un'ansia
    Ci sentiamo

theduke84
    Ospite non registrato
    Io non frequentai il corso di preparazione al test , però posso dirti che , oltre all'esercizio , che sicuramente ti tornerà molto utile , è molto importante mantenere il sangue freddo durante il test. Sembra scontata come cosa , ma basta un minimo di agitazione per sbagliare un paio di risposte...e , sbagliando un paio di risposte , magari ti giochi l'ammissione di parecchie posizioni...
    A parte questo , mi hanno dette molte persone che il test della Bicocca di Milano è molto più facile di quello di Pavia. Secondo alcuni , lo stesso si può dire per il test della Cattolica...io non li ho provati , ma magari saperlo può tornarti utile. Ciao!!

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Per l'ansia non so che fare, di esercizi ne farò molti...e se posso fare il corso lo faccio...
    Li provo tutti e tre quelli di cui hai parlato, il difficile o facile secondo me è anche soggettivo, spero di passarne almeno uno...
    Sai quante persone passano a Pavia? quanti posti ci sono?

Ciao,
    credo che tu ti stia facendo prendere un pochino dall'ansia....prendi un bel respiro e pensa che il test è comunque a settembre! se fai così ora che siamo ad aprile....
    L'anno passato se non sbaglio i posti erano circa 200..ma non ne sono sicura.
    Il test alla cattolica non è difficile, ma se lo passi ricordati che è una università privata e le tasse non sono uno scherzo!!!
    quello della bicocca non ho idea di come sia.
    Siccome il test di Pavia, ma credo anche delle altre università, è dato in appalto ad una società esterna, la difficoltà varia da anno ad anno, a seconda da chi lo prende. L'anno passato non era affatto difficile. Ho studiato 2 settimane, e non full time, o fatto solo la prova del test qualche settimana prima, tieni conto che ho 40 anni ed erano circa 15 anni che non vivevo lo stress da esame, e nonostante tutto ciò sono arriva 21esima....e non sono un genio!
    Quindi: studia, fai il corso di preparazione, prova il test dove vuoi, ma ti prego, mantieni il sangue freddo!
    ciao

theduke84
    Ospite non registrato
    Dunque: quest'anno ne prendevano 170 , l'anno scorso 200. Io l'ho fatto l'anno scorso , e non ho studiato un bel niente...anche perchè non è che ci sia un programma specifico da studiare. Alla Bicocca mi hanno detto che non ci sono domande di cultura generale , solo logica...il che mi sembra una facilitazione , no??
    Un ottimo esercizio è quello di farsi dei test di logica - volendo anche di cultura generale - anche su Internet...ce ne sono una marea , un po' di tutti i tipi...serve a non farti venire un coccolone quando ti trovi davanti a domande di logica visuo - spaziale ( che in genere gettano nello sconforto chiunque , a prima vista )

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da theduke84
    Dunque: quest'anno ne prendevano 170 , l'anno scorso 200. Io l'ho fatto l'anno scorso , e non ho studiato un bel niente...anche perchè non è che ci sia un programma specifico da studiare. Alla Bicocca mi hanno detto che non ci sono domande di cultura generale , solo logica...il che mi sembra una facilitazione , no??
    Un ottimo esercizio è quello di farsi dei test di logica - volendo anche di cultura generale - anche su Internet...ce ne sono una marea , un po' di tutti i tipi...serve a non farti venire un coccolone quando ti trovi davanti a domande di logica visuo - spaziale ( che in genere gettano nello sconforto chiunque , a prima vista )

Beh sì, meglio di logica che di culltura generale, perchè di logica se impari il meccanismo e fai esercizi, puoi andare ...ma la cultura generale è troppo vasta...poi certo dipende dalle domande di cultura generale e quelle di logica...
    Il fatto è che io, siccome ho intenzione di provare in più università, non posso nè elimanare la cultura generale e neppure la logica, perchè sì alla Bicocca ho sentito anche io che non ci sono domande di cultura generale, ma ci sono a Pavia, e anche alla Cattolica ...
    Devo studiare ed esercitarmi speriamo almeno mi serva a qualcosa, se no mi prendo una brutta delusione

Cos'è la logica visuo-spaziale?

Ciao e grazie per la risposta

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Ciao,
    credo che tu ti stia facendo prendere un pochino dall'ansia....prendi un bel respiro e pensa che il test è comunque a settembre! se fai così ora che siamo ad aprile....
    L'anno passato se non sbaglio i posti erano circa 200..ma non ne sono sicura.
    Il test alla cattolica non è difficile, ma se lo passi ricordati che è una università privata e le tasse non sono uno scherzo!!!
    quello della bicocca non ho idea di come sia.
    Siccome il test di Pavia, ma credo anche delle altre università, è dato in appalto ad una società esterna, la difficoltà varia da anno ad anno, a seconda da chi lo prende. L'anno passato non era affatto difficile. Ho studiato 2 settimane, e non full time, o fatto solo la prova del test qualche settimana prima, tieni conto che ho 40 anni ed erano circa 15 anni che non vivevo lo stress da esame, e nonostante tutto ciò sono arriva 21esima....e non sono un genio!
    Quindi: studia, fai il corso di preparazione, prova il test dove vuoi, ma ti prego, mantieni il sangue freddo!
    ciao
    L'ansia è un mio problema da sempre, ho l'ansia ogni volta che esco di casa e devo affrontare qualcosa davanti a delle persone...
    Credo che molto dipende anche dal fatto che io a questo test dò molta importanza, perchè per me in effetti è molto importante, la dimostrazione che ce la sto facendo a fare quello che voglio...l inizio di una nuova vita...però è anche vero che il solo poter affrontare il test, per me sarà una conquista non da poco e io questo lo so, e con il pensiero che, comunque andrà per me è un successo, devo andare avanti
    Forse sei più genio di quello che credi e a 40 anni iniziare l'università. sei da ammirare
    Alla prossima ciao

theduke84
    Ospite non registrato
    http://nicologic.free.fr/

Su questo sito ne trovi parecchi esempi. Nel test di psico non c'erano tantissime domande di questo tipo , ma alcuni ragazzi che hanno provato a farlo con me mi hanno poi detto di essersi incartati su questo genere di domande e di averci perso parecchio tempo...è una cosa normalissima: a meno che uno non sia un patito della geometria al Liceo o che non passi il tempo a giocare con la settimana enigmistica , questi esercizi possono risutare spiazzanti al momento...

elenaaaa
    Ospite non registrato

Su questo sito ne trovi parecchi esempi. Nel test di psico non c'erano tantissime domande di questo tipo , ma alcuni ragazzi che hanno provato a farlo con me mi hanno poi detto di essersi incartati su questo genere di domande e di averci perso parecchio tempo...è una cosa normalissima: a meno che uno non sia un patito della geometria al Liceo o che non passi il tempo a giocare con la settimana enigmistica , questi esercizi possono risutare spiazzanti al momento... [/B]

Grazie per il sito...sì sì ora ho capito quali intendi, c'è un po' di tutto, serie di figure, numeri...ho dato una veloce occhiata, poi le farò con calma, voglio proprio vedere il risultato
    Comunque, simili a quelli ci sono anche sugli alphatest, dove spiegano un po' anche la logica, e secondo me su questo genere di esercizi basta esercitarsi molto...sui libri...internet...e poi mi dicevi della settimana enigmistica?
    Ma davvero ci sono quelle cose sulla settimana enigmistica? io non le ho mai trovate....
    Mi sa che inizierò un nuovo passatempo; settimana enigmistica

theduke84
    Ospite non registrato
    Non sono esattamente uguali , da quel che ne so...ma l'esercizio con i rebus e altri enigmi "non verbali" pare sia molto utile.
    Per quanto riguarda l'esercizio...non dannarti troppo l'anima: QUESTO genere di domande non richiede conoscenze culturali...in teoria , è utile esercitarsi su questo tipo di domande almeno due o tre volte...poi il miglioramento dovrebbe essere pari a zero. Quindi , falli per farti un'idea , ma poi magari concentrati sull'analisi "ad occhio" di grafici , sulla comprensione dei testi e sulla cultura generale...queste sono domande che , per essere risolte rapidamente , richiedono più esercizio , secondo me

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da theduke84
    Non sono esattamente uguali , da quel che ne so...ma l'esercizio con i rebus e altri enigmi "non verbali" pare sia molto utile.
    Per quanto riguarda l'esercizio...non dannarti troppo l'anima: QUESTO genere di domande non richiede conoscenze culturali...in teoria , è utile esercitarsi su questo tipo di domande almeno due o tre volte...poi il miglioramento dovrebbe essere pari a zero. Quindi , falli per farti un'idea , ma poi magari concentrati sull'analisi "ad occhio" di grafici , sulla comprensione dei testi e sulla cultura generale...queste sono domande che , per essere risolte rapidamente , richiedono più esercizio , secondo me
    grazie theduke. sei gentilissimo toglimi solo altre due curiosità, si legge sempre, cultura generale, ma cosa si intende esattamente con cultura generale? storia , letteratura e attualità? e soprattutto, a pavia si trovano domande di inglese? (spero di no)
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy