• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Immagine Corporea

Partecipante Affezionato L'avatar di luisa1981

Immagine Corporea

Cari colleghi, ciao a tutti,vi scrivo per chiedere se qualcuno di voi sapesse gentilmente consigliarmi un test improntato sull'immagine corporea da somministrare a soggetti anziani.
    Lavoro in un centro riabilitativo con soggetti cardiologici e oltre a rilevare i parametri di ansia e depressione successivi a traumi cardiaci ci sembrava interessante analizzare anche la percezione dell'immagine corporea. Grazie mille

Luisa

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Forse potresti usare una semplice tecnica da psicodramma. Non è un test, ma a me è stata molto utile in diverse occasioni.

Si chiede ai soggetti di disegnare su un foglio di carta bianco la loro figura a grandezza naturale. Poi li si fa sdraiare sul foglio e si percorrono i contorni. Poi si discute delle differenze tra immagine percepita e immagine reale.

Non ti dà dati quantitativi (anche se si potrebbe inventare una qualche forma di misura delle differenze) ma delle belle indicazioni si.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Ciao!
    Allora, io ho fatto la tesi sulla rappresentazione di sè in soggetti schizofrenici, ho utilizzato il rorschach e poi ho applicato la Griglia della Rappresentazione del Sè e la Barrier and Penetration Scale, nella versione italiana di Ruggeri e Saraceni... e' stato un lavoro interessante ma forse meno immediato, più adatto ad un lavoro di ricerca che clinico..
    io comunque una lettura allo scritto di ruggeri e saraceni lo darei.. magari ti da qualche spunto da reinventarti..
    buon lavoro!

Partecipante Affezionato L'avatar di luisa1981
    Grazie mille, forse è un percorso un pò troppo ostico per persone così anziane e con capacità cognitive che spesso faticano a funzionare.
    Tuttavia il tuo lavoro è davvero interessante e poi io sono di parte....sono una Rorschachista :-) a gennaio farò l'esame per iscrivermi alla società internazionale Rorschach :-)

Grazie mille.

Luisa

violli
    Ospite non registrato

societa internazionale rorschach

ciao ho letto un tuo messaggio e mi ha incuriosito il fatto che ti stessi preparando per l esame alla societa internazionale rorschach
    Mi potresti dire di che si tratta,in che consiste l esame ,i costi e la sede di questa societa?Sono interessato
    grazie per la collaborazione

Andrea

desdemona1981
    Ospite non registrato

Re: societa internazionale rorschach

Originariamente postato da violli
    ciao ho letto un tuo messaggio e mi ha incuriosito il fatto che ti stessi preparando per l esame alla societa internazionale rorschach
    Mi potresti dire di che si tratta,in che consiste l esame ,i costi e la sede di questa societa?Sono interessato
    grazie per la collaborazione

Andrea
    Ciao,
    allora, io sto finendo di frequentare il corso biennale di formazione Rorshach presso l'istituto Scuola Romana Rorschach, io sono alla sede di Firenze ,a ce ne sono un sacco di sedi vedi sul sito www.scuolaromanarorschach.org.Sul sito trovi informazioni anche sull'esame credo. Comunque l'esame si svolge a Roma nella sede della scuola, fanno esami anche ad autodidatti, non è necessario aver frequentato il corso. L'esame consiste nella presentazione di due protocolli non supervisionati con inchiesta, siglatura, specchio dei computi e diagnosi.
    I costi dell'esame sinceramente non li conosco.
    I costi della scuola sono scritti in modo esatto sul forum.
    Spero di essere stata esauriente, qualunque altra informazione comunque chiedi pure.
    Ciao Ciao

Luisa

desdemona1981
    Ospite non registrato

Re: Re: societa internazionale rorschach

Originariamente postato da desdemona1981
    Ciao,
    allora, io sto finendo di frequentare il corso biennale di formazione Rorshach presso l'istituto Scuola Romana Rorschach, io sono alla sede di Firenze ,a ce ne sono un sacco di sedi vedi sul sito www.scuolaromanarorschach.org.Sul sito trovi informazioni anche sull'esame credo. Comunque l'esame si svolge a Roma nella sede della scuola, fanno esami anche ad autodidatti, non è necessario aver frequentato il corso. L'esame consiste nella presentazione di due protocolli non supervisionati con inchiesta, siglatura, specchio dei computi e diagnosi.
    I costi dell'esame sinceramente non li conosco.
    I costi della scuola sono scritti in modo esatto sul forum.
    Spero di essere stata esauriente, qualunque altra informazione comunque chiedi pure.
    Ciao Ciao

Luisa
    P.S: Scusa, ti scrivo con il nick della mia collega perchè il mio non si apre :-(

Partecipante Affezionato

Riferimento: Immagine Corporea

Salve a tutti sto svolegendo una tesi che lega insieme il concetto di immagine corporea con quello di Cancro al seno nelle donne.
    sapreste consigliarmi qualche Questionario o libro?
    grazie a tutti

p.s. se mi rispondete in privato è meglio perchè mi arriva la notifica per email

Privacy Policy