• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: ludoteca

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix

ludoteca

Ciao a tutti, chi mi sa dare qualche informazione su come aprire una ludoteca????? ditemi tutto quello che sapete pleeeeeeeeease!!! grazie a tutti quelli che mi risponderanno....
    PS lo vorrei fare nella zona di Bologna

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Andare al comune per chiedre quali permessi occorrono..forse...
    Lucia

Partecipante L'avatar di ale_drago
    Ciao...dunque anch'io i ero interessata ad aprire una ludoteca, poi però non c'era nessuno che volesse "buttarsi" nell'impresa e così al moemnto ho desistito..mi spiace che tu sia di Bologna.. (sono di Torino)... All'epoca avevo trovato delle indicazioni sul sito del Mip mettersi in proprio, promosso dall'univesrità degli Studi, immagino che anch la vostra università abbia una sorta di incubatore di impresa, poi ti consiglio di guardare il sito del tuo comune sotto la voce servizi socio educativi, anche lì troverai sicuramente qcosa..io ho gurdto il materiale che avevo e ahimè ho solo il bando del mip...
    In bocca al lupo!!
    Alessandra

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Potresti inoltre visitare questo sito:
    http://www.informafamiglie.it/ , in particolare la sezione "Tempo libero" nel menu di destra.

Ciao.
    Dario
    Ultima modifica di dario14 : 01-04-2006 alle ore 12.28.14

Grazie ragazzi....qualcuno mi aveva detto che era necessario fossero presenti figure ben precise , per es un educatore professionista, uno psicologo abilitato, qualcuno che si occupasse del settore amministrativo e così via, oltre che caratteristiche del locale ben precise....inoltre vorrei sapere se serve una licenza o meno.....se qualcuno trova on line una normativa me la posta per piacere????

Partecipante L'avatar di ale_drago
    Ciao...
    dunque sul sito del comne di Torino davano qti link, prova a vedere se c'è qcosa in merito!
    http://www.dols.net
    (nella sezione: > magazine/ > lavoro/ > imprenditoria/ > infanzia si può trovare una guida completa
    alla costituzione di un micro-nido o di un baby-parking)

www.igienepertutti.it
    (per le normative igienico-sanitarie in materia di preparazione degli alimenti)

http://guide.supereva.it/infanzia_e_nido
    (altra guida analoga alla precedente)

Per quanto riguarda invece la normativa..

L.R. 15 gennaio 1973, n. 3, «Criteri generali per la costruzione, l’impianto, la gestione ed il controllo
    degli asilo-nido comunali costruiti e gestiti con il concorso dello Stato di cui alla Legge 6
    dicembre 1971, n. 1044 e con quello della Regione»;
    - Linee guida per la progettazione di un asilo nido (estratto del Capitolato tipo per la costruzione
    di asili nido approvato con DD.G.R. nn. 54-3346 del 08.06.1975 e 77-3869 del 07.07.1976);
    - D.G.R. 20 novembre 2000, n. 19-1361, «Centro di custodia oraria – Baby parking. Individuazione
    dei requisiti strutturali e gestionali»;
    - D.G.R. 26 maggio 2003, n. 28-9454, «Micro-nidi. Individuazione dei requisiti strutturali e gestionali
    »;
    - D.G.R. 16 giugno 2003, n. 80-9710, «Criteri per la concessione di contributi regionali a sostegno
    degli interventi di “realizzazione di micro-nidi” di cui alla Legge 28 dicembre 2001, n. 448
    art. 70»;
    - D.G.R. 30 giugno 2003, n. 68-9844, «Promozione del sostegno della natalità. Individuazione
    delle linee di intervento, criteri e modalità di assegnazione delle risorse».

Tieni presente che qte indicazioni sono sui baby parking, ma penso possano esserti cmq di aiuto...
    Ciao!!

Grazie Ale, mi sembra ci sia materiale a sufficienza!

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Ti segnalo la Legge della Regione Lazio che disciplina le ludoteche.

Ciao.
    Dario

Anche Se E' Tardi..

CIAO BELLATRIX,

SPERO CHE ORMAI TU ABBIA AVVIATO CON SUCCESSO LA TUA ATTIVITA'.
    SE SI VORREI CHIEDERTI COME HAI FATTO, SE PER QUALCHE MOTIVO ANCORA NO, VORREI SAPERE SE SEI ANCORA INTERESSATA.
    IO VIVO A BOLOGNA E VORREI RAGGIUNGERE IL TUO STESSO OBIETTIVO.
    SPERO DI SENTIRTI PRESTO!!!(P.S. BELLATRIX...AD UN FAN DI HARRY POTTER NON SUONA TANTO BENE )
    breath_it@yahoo.it

marcuzzoo
    Ospite non registrato

Riferimento: ludoteca

Ciao,
    Anche io sono di Bologna e sto pensando di fare la stessa cosa ... anche a me farebbe piacere avere le stesse informazioni.

Ciao e in bocca al lupo.

Johnny
    Ospite non registrato

ciao, a quanto pare le ludoteche in genere sono ad in gresso gratuito, perciò se qualcuno sicologo apre una ludoteca e questa è a pagamento è difficile che si lavori, cosa ne pensate?

Ciao a tutti anche io sono interessata ad aprire una ludoteca, sembrerebbe più facile che nn un asilo nido... sono di Roma e qui mancano le strutture di questo genere specialmente in periferia... sto cominciando le mie ricerche via internet...speriamo bene

Privacy Policy