• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante L'avatar di ale_drago

animazione e motivazione

Ciao a tutti,
    ho un quesito per voi!? o meglio è per me ma spero mi diate una mano a risolverlo. Il mio ragazzo fa l'animatore in un oratorio..siccome nn ha più l'età lui e altri vorrebbero passare il testimone ad un gruppetto di adolescenti che segue il suo gruppo di formazione (sempre oratoriana) così vorrebbe organizzare una due giorni per trattare un po' di temi sull'animazione, lasciando a me il compito di trattare l'argomento motivazione e dinamiche di gruppo. Qta cosa mi ha fatto andare un po' in crisi..qcuno più "clinico" saprebbe darmi qke indicazione su testi, opuscoli, siti, in cui reperire qcosa su qti temi, ma più vicini all'adolescenza (di quelli trattati dalla psico del lavoro)?!

Grazie!!! Ale

OrangeTea
    Ospite non registrato
    Ma scusa se si tratta id un tema legato alla formazione perche` vuoi informazioni da qualcuno di "piu` clinico"?
    Io ti consiglierei di rifarti ad un bibligrafia legata a contesti non clinici.
    Ci penso un attimo, se mi vengono in mente testi specilfici te li segnalo.
    Ciao

silviazero
    Ospite non registrato
    Secondo me potrà esserti di grande aiuto il libro
    "Manuale per animatori di gruppo" edizione Elle Di Ci, di Klaus W. Vopel

Partecipante L'avatar di ale_drago
    Grazie... a entrambe.. cercavo qcuno di più clinico perchè magari al contrario di me conosce meglio l'ambito dell'adolescenza..che mi sono persa per strada!
    ..ma soprattt temi come le dinamica di gruppo, sembra strano, ma per quanto mi riguarda nel piano di studi si è parlato tanto di leadership nei contesti lavorativi, mentre per la dinamica di gruppo, oltre a brevi cenni di Kaneklin con approccio esclusivamente psicanalitico nulla di più... Però anche se non è un 'esperienza "professionale" in termini stretti sono contenta di parteciparvi!
    Grazie ancora e a presto!!

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Prova anche a vedere la rivista "animazione sociale". La trovi anche nelle librerie.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Privacy Policy