• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33
    luisa227
    Ospite non registrato

diventare specializzata senza laurea

Non so se sono nel forum giusto, comunque volevo chiedere... io sono una appassionata di pnl, comunicazione, psicologia, non sono laureata, ma comunque questo settore mi interessa. Sto leggendo vari libri che trattano di crescita personale, successo, leadership,... lo so che non basta, ma...ce un modo per ottenere una specie di specializzazione senza essere laureati?

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    ...Ehm, temo tu ti sia buttata nella fossa dei leoni...

Comunque, purtroppo (per noi psicologi) esistono molti corsi attrvaerso i quali specializzarsi negli argomenti che ti interessano. Questo chiaramente non ti permette di accedere alla professione di psicologo, nè tantomeno a quella di psicoterapueta.
    Diverso è per professioni non riconosciute dalla legge, quali esperto in PNL, counselor, ec...

Però, ti ripeto, questo forse non è il luogo migliore... praticamente ci stai chiedendo come accedere alla nostra professione senza avere i titoli per esercitarla....
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

luisa227
    Ospite non registrato
    si, in effetti vi capisco!!! Ma la mia era più che altro una curiosità... la cosa che mi interessa è avere un "pezzo di carta" in mano ottenuto senza grossi sforzi giusto per esibirlo davanti agli amici... (lo so che è ancora peggio cosi...) comunque non voglio rubare il lavoro a nessuno, non penso che avrò mai dei clienti... e poi secondo me chi ha problemi necessita di un esperto.

Mi potete dare comunque delle dritte su questi corsi? sono gratuiti o a pagamento? cosa rilasciano? quali argomenti trattano?

spero di non offendere nessuno... :-)

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Credo che navigando in Internet si incontrino proposte per tutti i gusti...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Diciamo che se sei laureata in discipline umanistiche ti è più facile accedervi..altrimenti devi cercare corsi che non richiedono qualifiiche e che quindi sono più di cultura generale...
    E poi,scusa,ma forse non capisco io...ma il tuo è più un hobby o un interesse professionale?

Comunque fortuna che c'è google..cerca li!
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

luisa227
    Ospite non registrato
    hobby... come ho detto... voglio solamente vantarmi di avere una specie di specializzazione in mano...(sono vanitosa!!! purtroppo...): ho già cercato in google ma forse voi mi potete consigliare cosa fa al caso mio, visto che per me non è una cosa "professionale". che corsi mi consigliate?

Matricola
    ciao,
    vorrei tranquillizzarti....puoi seguire dei corsi in pnl anche senza una laurea: per pura passione!!!

se vai sul sito www.pnl.info puoi trovare un sito pieno di proposte di corsi a tutti i livelli: da quello base ai master di I e II livello!!!!
    i docenti sono eccezionali e di grande prestigio: provengono proprio dalla scuola americana leader in questo campo!!!

in più puoi chiedere consulenza gratuita con una esperta, su quele possa essere il tuoi percorso di studi: cioè in base alle tue esigenze!

i corsi si tengono periodicamente a roma, milano e mi pare bologna: si ripetono periodicamente!!!

una cosa, utile per provare senza spendere soldi, è comprare un testo edito dal sito stesso: questo ti da la possibilità di partecipare al corso "pnl pratica" gratuitamente!...il valore del corso è di 69 euro!!!!

prova con questo, per iniziare....poi magari....ti specializzarai sempre più!!!!

spero di averti motivato...a presto

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Originariamente postato da sabrina79

prova con questo, per iniziare....poi magari....ti specializzarai sempre più!!!!

spero di averti motivato...a presto [/B]
    ehhhmmm a fare cosa???

non mi è molto chiaro il contesto in cui si sventola il pezzo di carta sotto il naso degli amici..
    sono un po' inacidita oggi mi rendo conto, ho appena dato l'orale per l'abilitazione e sono ancora un po' nervosetta...
    mah...

"non mi è molto chiaro il contesto in cui si sventola il pezzo di carta sotto il naso degli amici.."

Concordo...in effetti è difficile restare calmi davanti a situazioni del genere...ma secondo voi io che frequento i corsi di cucina del Gambero Rosso sono specializzata in qualcosa?Posso andare da Vissani per propormi come capo cuoca?

Cara Luisa..ma fai sul serio o stai provocando?

Raga..ho scoperto il favoloso mondo delle tabelle pivot..ti cambiano la vita!!!
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

infatti..mah..ora mi specializzo in medicina così lo vado a dire la bar...
    cmq..
    dimmi.. ho letto il titolo del 3d ma ero distratta da sto esame..che cosa sono?

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Originariamente postato da luisa227
    si, in effetti vi capisco!!! Ma la mia era più che altro una curiosità... la cosa che mi interessa è avere un "pezzo di carta" in mano ottenuto senza grossi sforzi giusto per esibirlo davanti agli amici... (lo so che è ancora peggio cosi...) comunque non voglio rubare il lavoro a nessuno, non penso che avrò mai dei clienti... e poi secondo me chi ha problemi necessita di un esperto.

Mi potete dare comunque delle dritte su questi corsi? sono gratuiti o a pagamento? cosa rilasciano? quali argomenti trattano?

spero di non offendere nessuno... :-)
    Per il pezzo di carta, puoi sempre aprire Microsoft Publisher e creartene uno a tuo piacimento, ci metti un timbrino, una sigla, et voilà!

Ehehe a parte le provocazioni (beh mica tanto, come idea non era male, tanto se fai corsi non riconosciuti, tanto vale farselo da sé il certificato!)

Comunque.. i corsi sulla Pnl e sul counseling sono a pagamento e con quello che costano, forse risparmieresti ad iscriverti all'università e ti rilasciano il "foglio di carta". Non so come sia per la PNL, ma i corsi di counseling hanno di solito durata tri o quadriennale e c'è l'esame di diploma per poter ottenere l'ambito pezzo di carta, quindi non rientrano nei corsi "senza sforzo", ho paura...

Comunque, dubito che qui troverai persone che ti consigliano corsi brevi, gratis e che non richiedano sforzo, perché se richiedi corsi che abbiano un minimo di qualità, quelle tre cose stonano un po'

Possiamo solo consigliarti scuole di specializzazioni,master o eventualmente dove frequentare la facoltà di psicologia...
    al max qualche libro più specifico!

Io personalmente non ho idea di dove tu possa frequentare un corso come lo intendi tu...anche se al centro anziani del mio quartiere tengono corsi simili!
    Prova un corso di yoga..magari ti specializzi in tecniche di rilassamento.
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

non volevo essere acida!sorry!
    Il punto è che in psicologia non ci sono corsi "amatoriali"..è un pò diverso dall'informatica...ma i libri possono aiutarti molto!

Ciao!
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

ma non le rilasciano il pezzo di carta..e poi cosa mostri agli amici???

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1
    dalle mie parti ci sono per così dire...corsi amatoriali...sono indirizzati prevalentemente ad anziani...o comunque a persone che abbiano tempo e voglia di imparare qualcosa...ma solo per soddisfazione personale

ma come mai non prendi in considerazione l'idea della laurea breve prima?

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy