• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Bipolarismo

Bipolarismo

SALVE A TUTTI...MI CHIAMO VALENTINA,NON SONO STUDENTESSA IN PSICOLOGIA (aNCHE SE MI SAREBBE PAICIUTO).C'E' QUALCUNO CHE MI SA DARE QUALCHE INFORMAZIONE UN PO' PIU' APPROFONDITA SUL BIPOLARISMO? E' UNA SINDROME COSì GRAVE COME HO LETTO SU QUALCHE ARTICOLO? E' CURABILE?
    VI LASCIO LA MIA E.MAIL SE AVETE VOGLIA DI RISPONDERMI vaendriz@tin.it
    GRAZIE
    CIAO
    VALE

Partecipante L'avatar di muffa76*
    Un mio amico, purtroppo, per riuscire a stare bene, cioè avere un equilibrio psichico, è costretto a prendere delle pastiglie. Sono pastiglie che però lo debilitano parecchio. Altro non so.
    Muffa76

Partecipante Esperto L'avatar di Lucretia
    Ciao.
    Il disturbo bipolare è un disturbo dell'umore. Il dist.bipolare è detto tale proprio perchè vede oscillare 2 fasi, quella di depressione a quella maniacale o ipomaniacale.
    Ovviamente affinchè il disturbo non abbia forti riperussioni sulla vita quotidiana lo psichiatra può decidere se prescrivere una terapia farmacologica, che solitamente prevede uno stabilizzatore dell'umore o un neurolettico (dipende ovviamente, il medico saprà indicarti molto meglio di me)e un antiparkinsoniano, un farmaco cioè che riduca alcuni effetti che possono presentarsi con l'assunzione degli altri farmaci. E' bene associare una psicoterapia all'assistenza medica (che si può seguire anche in day hospital di psichiatria).

...così nacque in me la leggenda dell'uomo che per le cose grandi che crea e scopre, patisce e supera ogni sorta di tormenti.

Partecipante Esperto L'avatar di Lucretia
    Originariamente postato da muffa76*
    Un mio amico, purtroppo, per riuscire a stare bene, cioè avere un equilibrio psichico, è costretto a prendere delle pastiglie. Sono pastiglie che però lo debilitano parecchio. Altro non so.