• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta

Lo Psicologo può fare formazione ?

Ciao a Tutti !!

Ho una domanda: Lo Psicologo per legge può fare Formazione ?

Può farla senza bisogno di appoggiarsi a degli Enti particolari o può organizzare pittosto attività definibili "corsi"?

es. degli incontri con degli insegnanti per spiegare il tema del bullismo.....o con i genitori sui temi dell'adolescenza.... Qual'é la nomenclatura corretta: CORSI o FORMAZIONE ?

Quanlcuno mi saprebbe rispondere ?

Grazie
    Ultima modifica di petunialueta : 29-03-2006 alle ore 11.25.39

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    certo. lo può fare...
    se sono temi così specifici anche da solo, invece se vuoi inserirti in corsi " a pacchetto" tipo enti di formazione devi appogiarti a loro e fare solo il tuo modulo...

cmq ora vedo se sul tariffario ne parla...

http://www.humantrainer.com/psico-cl...tml#formazione

ti linko questo...

Didattica e formazione psicologica

Nomenclatore - Tariffario Minimo\Max
    70) Insegnamento della psicologia (per lezione di 50 minuti) 34\116
    71) Tutoring (ad ora) 34\93
    72) Preparazione di materiale didattico per corsi (oltre le spese) 34\387
    73) Redazione di articoli, interventi editoriali in forma di rubrica periodica secondo accordi
    74) Redazione di testi per campagne di informazione, prevenzione e psicologia dell'educazione secondo accordi

pare che sia abbastanza arbitrario..mah...

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Re: Lo Psicologo può fare formazione ?

Originariamente postato da petunialueta
    Lo Psicologo per legge può fare Formazione ?
    Chiunque può fare formazione, la questione semmai è legata alla possibilità di certificare la formazione.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    Grazie mille mille Manu, sei stata utilissima !!!!

Si Doni, leggevo un altro traid in cui si parlava del valore della firma...... ed alcune importanti informazioni che hai inserito lì.....
    Ciò di cui però volevo essere sicura era la correttezza dell'utilizzo di questa nomenclatura ai termini di legge.

Grazie per l'aiuto !!!
    Ultima modifica di petunialueta : 29-03-2006 alle ore 11.56.40

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    E può o no certificare la formazione???
    Illy

che cosa intendi per certificare?
    se ti riferisci ad enti CERTIFICATI per la formazione...no!
    ma non è questo il punto cui faceva riferimento petunia credo...un corso per insegnanti fatto così non c'entra niente con la formazione professionale degli enti di formazione...sono due cose diverse..

Mi riferivo a ciò che ha scritto Doni "Chiunque può fare formazione, la questione semmai è legata alla possibilità di certificare la formazione" e chiedevo, quindi, ulteriori chiarimenti.
    Illy

Ne abbiamo già parlato altrove (discussione su "La firma").
    Chiunque può proporre un corso su qualsiasi argomento e rilasciare un attestato di fine corso. Tale attestao sarà però un pezzo di carta privo di qualsiasi valore formale.
    Solo gli enti accreditati dalle Regioni, le Università, e altri soggetti riconosciuti a livello istituzionale possono produrre documentazione attestante la frequenza di corsi, con valore ufficiale.
    Lo psicologo, in questo ambito, può essere chiamato da quei soggeti per svolgere docenze, ma il rilascio della dichiarazione finale non spetterà a lui.

Ok ti ringrazio per le informazioni!
    Illy

Logan
    Ospite non registrato
    Buongiorno a tutti,
    forse il rovesco della medaglia-domanda di petunialueta potrebbe essere: ma uno psicologo è un formatore?
    Spesso e volentieri ho assistito a aule di formazione tenute de personaggi inverosimili, più vicini a docenti che non a formatori...e vi assicuro che di differenza ne passa!!
    Mi riferisco, per esempio, alla padronanza di metodi e strumenti per la gestione delle dinamiche di un gruppo prima e di un gruppo di lavoro dopo, alla conoscenza delle principali difese di gruppo, alla capacità di team building e di far "giocare" i partecipanti coinvolgendoli in attività strutturate...e molto molto altro.
    Solo attraverso un lungo lavoro di preparazione e formazione ad hoc uno psicologo acquisisce capacità e competenze per "spostare i confini psichici" e porre le condizioni del cambiamento.
    Saper parlare di un argomento, vi assicuro, non basta!

Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    ciao! chiedo qualche altra info... ma io come psicologa posso svegliarmi una mattina e dire "oggi mi va di tenere un corso sull'iperattività" scrivo un volantino e organizzo un corso a casa mia così su due piedi? ma non servono delle autorizzazioni? e chi eventualmente viene come fa a spare se io so davvero di che cosa parlo oppure se sono una che ha letto 2 cose in internet e si prende un po' di soldi per niente?

Partecipante Super Esperto
    Un buon modo per sapere se ti intendi davvero del corso che stai proponendo è vedere se lo proponi da sola o per conto di un'associazione che magari opera proprio in quel campo...
    Ad es. per i disturbi di attenzione e iperattività c'è l'associazione per il disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività che fa corsi nelle scuole, con tanto di attestato, e che è riconosciuta dal ministero come ente di formazione.
    Senza nulla toglierti ma una scuola fra pagare te, che non ti conosce e non sa bene a quale titolo ti presenti, e pagare un formatore dell'associazione (riconosciuta dal ministero, che opera proprio in quel campo, con tanto di famosi nomi universitari alle spalle...) forse sceglierà il formatore "titolato".
    Conta molto il tuo curriculum anche, nel senso che se figura che hai lavorato per 3 anni per un'associazione che si occupa di maltrattamento e proponi un corso sull'abuso/maltrattamento puoi comunque avere più possibilità perchè così il dubbio che tu non ti sia limitata a leggerti un paio di libri e a riassumerglieli in n corso se lo tolgono grazie all'esperienza pratica che puoi vantare...
    Vimae

Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    si, proprio a questo i riferivo...tra un "formatore" e uno che si presneta così in una scuola è chiaro che pagano un formatore... non sapevo nemmeno ch ci fosse la possibilità di andare a chiedere di poter tenere un corso... spiegatemi meglio così quando sarà ora magari ci penserò su...

Originariamente postato da silviats
    ma io come psicologa posso svegliarmi una mattina e dire "oggi mi va di tenere un corso sull'iperattività"
    Potresti farlo anche se non sei psicologa. Però io eviterei... Se organizzi un corso e qualcuno lo viene a sapere, mandandoti dei controlli e - mettiamo - tu non hai una dichiarazione 626 che certifica che casa tua rispetta le norme di sicurezza, potrebbero multarti.... Inoltre, se sfortuna vuole che qualcuno stia male durante il tuo corso, o inciampi sui gradini di casa tua e voglia un risarcimento, e tu non hai coperture assiucurative...

Io eviterei di fare cose simili....

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy