• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal

Esperti di ricci aiutatemi!

qualcuno di voi si intende di ricci?
    Magari qualcuno ne avrà tenuto uno in casa

Oggi ho trovato un riccio in strada e l'ho preso in casa.Non so bene ,ma ora dovrebbe essere in letargo giusto?ho paura che se lo rimetto fuori possa congelare,anche perchè è giovanissimo e quando l'ho trovato sembrava immobilizzato dal freddo.

Cosa è meglio fare?tenerlo in casa?e se sì come si alleva?..e i gatti possono attaccarlo ?

Postatore Epico L'avatar di Ember
    [color=darkblue:0a27a0c919] bellino il riccio!
    Però sai pensavo... sicuro di aver fatto bene a prenderlo? Magari hai stravolto l'ordine naturale della bestiola, o hai mandato a rotoli il sistema di selezione naturale... vabbè dai, credo di no sai cosa mangiano i ricci? :teach: Sono onnivori, ho letto che gli piacciono latte, uova, carne tritata, pane. Ho letto anche che gli attacchi di gatti o cani sono frequenti, ma solitamente va a finire male x chi attacca, perchè si ritrova il muso coperto di aculei
    E questo è quello che ho trovato su internet, se hai voglia di fare un pò di bricolage x la cuccia del criceto :
    "Se avete un posto sufficientemente isolato, basta che vi poniate una cassetta, fatta di legno non trattato (i ricci hanno un odorato molto sensibile). La cassa deve avere il coperchio ricoperto di materiale impermeabile e due aperture: una per permettere l'entrata dell'animale, l'altra, posta in alto sul retro, deve essere collegata all'esterno per permettere il ricambio dell'aria e l'apertura rivolta verso l'interno deve essere provvista di una rete metallica, per evitare che l'animale la otturi durante la costruzione del nido; l'entrata deve essere collegata all'esterno attraverso una galleria,del diametro di circa 10 cm e lunga circa 30 cm, che proteggerà i ricci dall'eventuale "visita" di gatti o altri animali. Una volta costruita, la tana deve essere ricoperta di terra, e in prossimità dell'ingresso non devono mancare foglie secche o fieno, con cui i ricci possano costruire il nido. Accanto al ricovero vanno poste delle ciotole contenenti acqua e cibo"

Mi piacerebbe tanto poter creare un ambiente simile x il mio criceto... :udienza: ma non ho tempo x queste cose, al momento e poi non potrebbe vivere fuori casa, visto che il criceto è l'ultimo anello della catena alimentare, e verrebbe mangiato da qualsiasi altro animale tempo un'ora! poverino! (Però deve essere buono... a me a volte viene la curiosità di assaggiare il mio cane o il mio criceto ma non fateci caso!)[/color:0a27a0c919]
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    "a me a volte viene la curiosità di assaggiare il mio cane o il mio criceto ma non fateci caso!", NON RIESCO A RIPORTARE LA CITAZIONE DI EMBER

[img:1a2505dc44]http://cricetirussi.freeweb.supereva.it/foto/home02.jpg[/img:1a2505dc44][/quote]

Postatore Epico L'avatar di Ember
    [color=darkblue:1cf51c9cd5]Ihihi che carino è praticamente uguale al mio, ma con la differenza che il mio pesa una tonnellata però è dolcissimo... fa certe faccie buffe!!! [/color:1cf51c9cd5]
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Ospite non registrato
    ciao Parsifal! ...se nel frattempo non lo avessi già liberato, prova a chiedere informazioni a questo indirizzo mail: crfs.lipuroma@libero.it
    è del centro recupero fauna selvatica...
    spero ti diano informazioni utili per il tuo riccio

facci sapere!

Privacy Policy