• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Partecipante Leggendario

Aiuto per iniziare la tesi

Una volta che si è raccolto un materiale sufficiente almeno per iniziare la tesi...come si inizia? Da dove si inizia?

Ospite non registrato
    A me è stato utile stilare un indice provvisorio, non uno vero e proprio, ma un elenco degli argomenti che volevo discutere nella tesi.
    é una tesi compilativa o sperimentale?

Partecipante Leggendario
    E' semi sperimentale, parte come compilativa ma poi dovrei inserirci una parte sperimentale.
    Ultima modifica di Morgana : 23-03-2006 alle ore 14.43.52

Ospite non registrato
    Comunque se non sai da dove partire ti potrebbe aiutare l'indice, così da avere più chiaro quali sono gli argomenti e gli eventuali collegamenti che si possono fare.
    Spero di essere stata chiara

vienici a trovare nel thread di lost!!

Partecipante Leggendario
    Grazie. Partiamo con l'indice. Ma se voglio buttare giù qualcosa lo devo scrivere con l'impostazione che avrà la tesi (formattazione, caratteri, riferimenti bibiliografici,ecc)?
    Ultima modifica di Morgana : 23-03-2006 alle ore 12.21.04

Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee
    ti suggerisco anche io per esperienza di partire dall'indice
    generale che poi puoi rivedere e correggere......serve per
    farti uno scheletro della tesi e ti permette di fare lo start....
    buon lavoro!

Rose

Partecipante Leggendario
    grazie rosjbee

Registered User L'avatar di effina
    Ma per sperimentale che intendi? hai da somministrare una batteria di test?Hai un caso?

Comunque, generalmente si comincia con un capitolo introduttivo sull'argomento, storia ecc. prima di addenstrarsi nella parte sperimentale comunque i capitolo sono da 2 a 4 e poi il resto sono i capitoli di ricerca..ma dipende molto dall'argomento.. Con chi ti laurei?

Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee
    Originariamente postato da ChoChang
    Grazie. Partiamo con l'indice. Ma se voglio buttare giù qualcosa lo devo scrivere con l'impostazione che avrà la tesi (formattazione, caratteri, riferimenti bibiliografici,ecc)?
    sul lato tecnico (formattazione ecc...)fai come tiviene comodo....per il resto senti la prof.ssa. E poi anche io partirei con un capitolo introduttivo,storico se necessita.In genere si fa prima la parte storica (es.: storia del test che userai,sul quale è incentrata la ricerca oppure sul tema che sarà l'obiettivo della tua ricerca ecc....) avendo cura di delineare un quadro teorico generale io credo...

ciao
    Rose

Partecipante Leggendario
    Originariamente postato da effina
    Ma per sperimentale che intendi? hai da somministrare una batteria di test?Hai un caso?

Comunque, generalmente si comincia con un capitolo introduttivo sull'argomento, storia ecc. prima di addenstrarsi nella parte sperimentale comunque i capitolo sono da 2 a 4 e poi il resto sono i capitoli di ricerca..ma dipende molto dall'argomento.. Con chi ti laurei?
    Ancora la parte sperimentale o empirica o come si dice non è stata decisa perchè ho bisogno di permessi particolari. La tesi parte dunque come compilativa.
    Il mio relatore è il Sirigatti.
    Grazie per le info!

Partecipante Leggendario
    Originariamente postato da rosjbee
    sul lato tecnico (formattazione ecc...)fai come tiviene comodo....per il resto senti la prof.ssa. E poi anche io partirei con un capitolo introduttivo,storico se necessita.In genere si fa prima la parte storica (es.: storia del test che userai,sul quale è incentrata la ricerca oppure sul tema che sarà l'obiettivo della tua ricerca ecc....) avendo cura di delineare un quadro teorico generale io credo...

ciao
    Rose
    Grazie ancora Rose
    Inizio a lavorarci su...semmai vi disturberò un'altra volta con i miei dubbi

Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)
    io sono alla ricerca del materiale ma quanti articoli hai raccolto e poi glieli hai fatti vedere..io ne ho troavti un bel pò ma nn so se possano bastare...grazie !

Partecipante Leggendario
    C'è cosi poco del mio argomento che se lui si mette anche a bocciarmi aricoli e co. è finita!
    Non so quale argomento devi trattare ma se trovi tante cose forse è meglio un consulto con il prof

Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)
    grazie mille

Penelope*
    Ospite non registrato
    Ma voi come fate a trovare gli articoli?dove li cercate?
    E poi queli sono i tempi delle vostre tesi?A me han detto che ci vorrà tanto e ci sono rimasta malissimo Voi come siete messe?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy