• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 59

Discussione: Master???NOOOO!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di luisa1981

Master???NOOOO!!!!!

Cari colleghi ciao a tutti.
    Non è da molto che faccio parte del forum e forse non so...la mia domanda vi sembrerà banale.
    Mi sono laureata in psicologia del lavoro un mese fa (vecchio ordinamento) velocemente e con un ottimo punteggio e ora sto facendo tirocinio. Mi sembra di aver capito una cosa ma spero di sbagliarmi: ma per poter fare qualcosa di minimamente coerente con i nostri studi dobbiamo per forza fare un master???io non avevo sinceramente intenzione di svolgerne uno...è già tanto se ho deciso di fare un anno di tirocinio ma è così necessario?Uffa, qui non si finisce più!!!!
    Ciaoa tutti,

Luisa

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Assolutamente no. Perchè ti sei fatta quest'idea???
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Benvenuta nel club dei delusi dalla psicologia!!!
    Magari si trattasse solo di un master...per poter SPERARE di lavorare bisogna fare ben altro!! Master, corsi, specializzazione...Non si finisce più!
    Almeno tu sei più "fortunata" in quanto stai iniziando a renderti conto di ciò che ci aspetta...Io, invece, dopo aver svolto il tirocinio, sostenuto l'esame di stato ed essermi iscritta all'albo, convinta di poter fare chissà cosa...Mi ritrovo a DOVER decidere quale master frequentare e a quale scuola di specializzazione iscrivermi.
    Purtroppo senza master e specializzazione nulla di nulla di nulla!!!
    Illy

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    scusate..ogni tanto torna fuori sta storia della delusione della psicologia...

ma pensate che l'avvocato che si è abilitato SAPPIA fare l'avvocato? idem per gli altri...ragazzi..lavoriamo con le persone e PER le persone, non ce lo dimentichiamo eh...

gestire emozioni e problemi profondi non è cosa da poco...
    la formazione e ancora di più la supervisione sono indispensabili... (doni non mi riferisco a te, ne abbiamo già parlato in passato, ma a chi fa questo discorso soprattutto in ambito clinico..)

Ognuno è libero di esprimere le proprie idee ed anche le proprie delusioni!!! Il mio commento era per Luisa che si lamentava, GIUSTAMENTE, della triste prospettiva che l'aspetta.
    Illy

molly2003
    Ospite non registrato
    Ciao Illy, sono anche io appena iscritta all'albo, e sto cercando lavoro ma, forse sbaglio a causa del mio subdolo ottimismo, ma non sono d'accordo sulla estrema necessità di master e corsi come alternativa alla carenza di lavoro....scusa e chi non se li può permettere o non ha voglia di studiare adesso come fa? Non credo che rimangano tutti disoccupati o che finiscana a fare altri lavori "non psicologici". Secondo me, ma ti ripeto parlo con l'ottica di una inesperta e in più sognatrice, ma credo che il lavoro lo si possa trovare anche senza master, magari potrebbe essere più facile con tali corsi, ma non ne potremmo essere sicuri. Quindi perchè mai investire senza la certezza? Voglio dire che prima si possono provare altre strade, no?

Aspetto conferme o disconferme, grazie a tutti!!

L'avvocato, una volta abilitato PUO' fare l'avvocato. Uno psicologo, una volta abilitato, non può fare nulla! Purtroppo è così...A livello teorico può fare tanto, ma poi si scontra con i vari "ma per quello è necessario il master", "per questo è necessaria la specializzazione"... ecc ecc ecc
    Illy

E cosa fai tu nella pratica? Dimmi un pò, che lavoro scolgi???
    Illy

Volevo scrivere "svolgi"
    Illy

molly2003
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da illy1980
    E cosa fai tu nella pratica? Dimmi un pò, che lavoro scolgi???
    a chi ti rivolgi illy?

Forse potrei sembrare estremamente polemica o pessimista, in realtà non è così. Ma la cosa che non sopporto è da una parte sentirmi dire che non bisogna essere drastici, che si può fare tanto senza specializzarsi o fare master. Per poi dover sopportare i commenti di chi mi dice che per la tale cosa ci vuole preparazione extra universitaria... E allora i 5 anni di università, il tirocinio e l'esame di stato a cosa servono????
    Illy

Mi riferivo a Manuelas.... Però sarei curiosa di sapere anche da te, al momento lavori?
    Illy

molly2003
    Ospite non registrato
    Io ho alle spalle Laurea in Psicologia del LAvoro e un tirocinio tutto in psicologia clinica. E vorrei lavorare nel settore delle Risorse Umane, ma puoi immaginare che esperienza io abbia avendo la conoscenza teorica (se me la ricordo) di una 15ina di esami universitari!! Al momento sto cercando aziende e società di consulenza, ma quello che riesco a capire, dal forum e da varie inserzioni che ho trovato, è la necessità di stage. Beh comunque siamo lì con il dover fare eseprienza mediante corsi come dici tu, ma almeno lo stage non si paga e si lavora!! Voglio dire che il corso lo devi pagare e devi studiare, sì ci saranno le ore di tirocinio ma secondo me può essere una tappa successiva allo stage. E' vero che nello stage non si riscuote, se ti va bene ti danno rimborso spese...questa è una bella rogna se una persona si deve mantenere...l'unica cosa è che spesso gli stage durano 3 mesi...forse si può fare, trovando quello giusto si può avere qualche speranza di apprendere sul serio e magari di rimanere in quell'azienda....

che ne dite?

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da manuelas
    (doni non mi riferisco a te, ne abbiamo già parlato in passato, ma a chi fa questo discorso soprattutto in ambito clinico..)
    Ok, ma qui siamo nel forum della psico del lavoro!!!!

Quello che mi preme suggerire è che (per esperienza personale) per lavorare (nel senso di trovare lavoro) in questo ambito, sono molto più utili le esperienze che la frequenza di master.
    Per cui, piuttosto che iscrivermi ad un master nel quale mi ripetono solo concetti già appresi nel corso di laurea, io mi proporrei per fare stage in azienda o in società di servizi aziendali.
    In motli casi sono più fruttuosi tre mesi di stage non retribuito che nove mesi di master a 7.000 euro!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

molly2003
    Ospite non registrato
    Che ganzo Doni abbiamo postato insieme (guarda l'ora) e abbiamo anche detto la stessa cosa!!!!!

Scusate l'OT!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy