• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Sfogo

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980

Sfogo

Non vorrei scolvolgere nessuno però vorrei esprimere la mia opinione.

Mi sono laureata in Psicologia (vecchio ordinamento), ho sostenuto l'esame di stato e mi sono iscritta all'albo. Pensavo di aver finalmente raggiunto un traguardo, di aver finalmente coronato il mio sogno: fare la psicologa.

Purtroppo, però, mi sto rendendo conto che non è servito a niente!!!

Ho praticamente ho investito 6 anni della mia vita per niente...Per poter sperare di lavorare bisogna iscriversi ad una scuola di psicoterapia, studiare almeno altri 4 anni, mettersi psicologicamente totalmente in discussione, continuare ad essere mantenuti in tutto dalla propria famiglia... Alla fine, sempre se si è bravi e studiosi, si arriva a 30 anni, senza esperienze lavorative, e magari intanto per poter lavorare bisognerà iscriversi a qualche altra scuola, master, ecc ecc ecc...

A cosa è servito studiare psicologia? A niente!! Ho voluto seguire una mia passione, ci ho creduto davvero, ho investito volontà, dedideri, tempo e perchè non dirlo, tanti tanti tanti soldi (considerato che ho studiato lontano da casa) per cosa??? Per essere disoccupata!!!

Sto seriamente valutando, considerato che per poter aspirare a lavorare devo ricominciare tutto da capo, con almeno altri 4 anni di studio, ecc, di iscrivermi ad un'altra facoltà, meno astratta, che alla fine mi dia un titolo concreto e spendibile (tipo economia, giurisprudenza, ecc).

Purtroppo a 19 anni non si possiede la maturità di decidere in base ad un'analisi realistica, bensì si è in preda all'incoscienza ed alla convinzione di poter cambiare il le cose. Pertanto non ho voluto ascoltare i consigli di chi mi dissuadeva dall'iscrivermi alla facoltà di psicologia, ed ora ne sto pagando le spese...