• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: punto d'ascolto

didina80
    Ospite non registrato

punto d'ascolto

Ciao a tutti
    coordino un centro di aggregazione per adolescenti che presto aprirà un punto di ascolto dove io sarò o per lo meno sarei l'operatore "esperto".....da dove comincio...non ho proprio idea di come impostare il lavoro idee?

silviazero
    Ospite non registrato
    Puoi proporre dei film in base al tema che intendi affrontare e da lì sviluppare una discussione con i ragazzi, che potranno esprimere e confrontare i loro pensieri...
    In questo caso avresti il ruolo di "facilitatore", mentre parallelamente potresti proporti per degli incontri individuali per coloro che ne ravvedessero la necessità.
    Silvia

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Credo sia utile strutturare un "sistema" di rilevazione costante dei bisogni dei ragazzi e di ideazione e proposizione delle attività e iniziative conseguenti. Tale sistema, proprio per l'obiettivo indicato, è bene che attivi i ragazzi stessi come attori protagonisti, con il coordinatore del servizio che funge, fondamentalmente, da facilitatore.
    Tra gli strumenti per mettere in atto il tutto, considerando ovviamente il contesto e i frequentatori del cag, puoi andare dal colloquio individuale mirato ad attività e giochi interattivi di gruppo, mixando e adattando per rendere appetibile e costante il sistema stesso.

Buon lavoro.

Ciao.
    Dario

Privacy Policy