• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Progetto immigrazione

giorgiagol
    Ospite non registrato

Progetto immigrazione

ciao!
    avrei bisogno del vostro aiuto... devo preparare un progetto sugli immigrati (non troppo ampio!) per un comune. io qualcosa ne so e pensavo di cominciare com uno sportello di aiuto e supporto psicologico ma anche pratico (ricerca lavoro, casa problemi legali etc)
    avete qualche idea da suggerirmi? su ocme scriverlo o su qualcosa di importante da mettere...
    grazie!!!
    gio

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    mi sembra una bella idea.
    a monza ci sono 3 o 4 sportelli di questo tipo e funzionano molto.
    potrebbe essere utile dividere le finalitÓ.
    gli immigrati spesso hanno difficoltÓ a capire dove devono andare e vedere la promozione di uno sportello che fa tutto li disoriente.
    invece se trovano scritto
    lunedý dalle 10.00 alle 13.00 sportello per casa, lavoro ecc
    mercoledý dalle 10.00 alle 13.00 sportello d'ascolto per problemi famigliari ecc
    secondo me Ŕ pi¨ semplice.
    inoltre nel progetto potrebbe essere utile scrivere che hai o che vorresti un rapporto forte con le strutture del territorio.

in bocca al lupo
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

silviazero
    Ospite non registrato
    Ti consiglio di prevedere - nel tuo progetto - il supporto di un Mediatore Culturale, figura chiave che faccia da ponte fra la loro cultura e la nostra (oltre che un aiuto immediato per la lingua).
    Silvia

Partecipante L'avatar di kenomis
    anche a me sembra una bella idea. ho lavorato fino a poco tempo fa in uno sportello sul lavoro e anche da noi venivano tanti stranieri. quello che richiedevano di pi˙ ( oltre a trovare lavoro)era il riconoscimento dei titoli di studio, tutti i passi che bisogna fare per avere il permesso di soggiorno e/o di lavoro, il ricongiungimento familiare, come fare ad avere la residenza, il medico... insomma tutto l┤iter burocratico. poi ti posso dire dalla mia esperienza personale (sono anch┤io straniera) che Ú giß un grande aiuto se sai a chi rivolgerti per avere aiuto proprio per tutte le cose burocratiche che qui in Italia sembrano che non finiscono mai.
    per quanto riguarda il come scriverlo metterei un pˇ sulla condizione generale degli immigrati (numeri, statistiche.. e cerca di trovare che cosa secondo loro puˇ dare uno sportello), poi gli obiettivi del tuo progetto, come li vorresti raggiungere, perchÚ serve proprio il tuo sportello, cosa hai in mente di fare concretamente, e come lo vuoi monitorare.

Privacy Policy