• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 71
    Partecipante Esperto L'avatar di airamanna

Psicometria II - Saggino

...sto leggendo, per capire cos'è quest'ammasso di formule e grafici, ecc e mi chiedevo:

per superare dignitosamente questo esame è necessario memorizzare le formule? cioè, se le leggo le capisco ma da qui a ricordarle... il prof fa guardare le formule dal libro?

c'è qualcuno che ha sostenuto questo esame e ricorda un esempio di domanda, un quesito uscito allo scritto?

a parere mio, essendoci molta matematica, sarebbe utile da parte del prof, delimitare bene il grado di approfondimento della padronanza di concetti come limite, funzione, ecc.

mi rimetto alla vostra clemenza, vi prego fate uno sforzo della memoria per me...

grazie am

Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt
    Ciao Airamanna, era da un po che non ti si leggeva.. mi sa che psicometria II ti stà veramente atterrando.
    Per quello che mi ricordo io, le domande di psicometria II erano molto meno matematiche di psicometria I e mi sa che di formule non si vedeva nemmeno l'ombra (anche se non ho ricordi vividi di quell'esame). Io ricordo solo che l'analisi fattoriale mi fece impazzire per capirla, ma alla fine uscirono domande abbastanza semplici ( una mi sembra sul tipo di rotazione da fare in un certo caso)

uuuuuuuh l'analisi fattoriale, bellissima io feci i due parziali, furono entrambi molto facili, solo che erano 15 domande, quindi 2 punti a domanda, e bastava sbagliarne solo due per prendere 26...
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

No, non è che mi sta atterrando...mi ha fatto venire l'ulcera!!!

cmq, contenta di risertirvi, rivedervi, rileggervi ecco sì rileggervi...
    scusate l'assenza ma sono stata in malattia e durante la convalescenza mi trovo quei due libri, il kline e quello della statistica inferenziale avanti e non riesco ad afferrare un tubero!

sono più formule che parole...odio la matematica, per meglio dire i numeri...

non parliamo della rotazione dei fattori!!! per capirla ho provato a mettere al contrario una matrice di correlazione...che scema!!!

mah, per il momento ci scherzo sù, poi quando il 2 maggio, saggino mi consegnerà il foglio ed io con un mezzo sorriso glielo restituisco in bianco, cadrò in una valle di lacrime, per favore consolatemi...si tatta del mio ultimo esame...

dunque, per tornare alla richiesta originaria...non è necessario memorizzare la formula ma solo il concetto, giusto?
    poi, dovrebbero essere in totale 30 domande, giusto?
    ma 1, 1 sola, non ne ricondate una di domanda?
    per esempio, c'è una domanda del tipo io ti dò certe informazioni calcolami la probabilità che...?

blackstar, ti prego, dove la vedi la bellezza nell'analisi fattoriale??!!! così mi uccidi...

Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt
    che io mi ricordi non c'è nessuna domanda stile risolvi un problema, ma sono tutte sulla "comprensione" del testo

...

ok, cercherò di comprendere il testo. però a tutti voi...se ricordate una domanda fatemi sapere...

grazie pangsvt!

Originariamente postato da airamanna

blackstar, ti prego, dove la vedi la bellezza nell'analisi fattoriale??!!! così mi uccidi...
    non lo so, l'ho capita subito e l'ho trovata geniale... Comunque di domande non me ne ricordo una, l'ho fatto due anni fa...
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

retina!

blackstar, beata te, a me le formule matematiche rimbalzano sulla retina...non riescono a raggiungere il nervo ottico e poi l'encefalo...

ma per superare quest'esame è indispensabile leggere il libro approfondimento di Saggino??

suncenter
    Ospite non registrato
    cercasi qualcuno che il 28/06 dovrà fare statistica 2 con saggi.......e magari lo ha gia provato a dare prima

chiedi pure suncenter. l'ho fatto il 2 maggio. credo che in memoria sia rimasto ancora qualcosa!

suncenter
    Ospite non registrato
    ti spiego:ho provato a farlo a feb. è non l'ho passato, ci ho riprovato anche il 2 mag. e anche questa volta niente di fatto,però mi sono accorta che le domande erano le stesse ad entrambi gli appelli e quindi mi domandavo(visto che gran parte delle domande me le sono ricordate e segnate una volta a casa)se potesse essere uguale il compito anche questa volta?tu che dici?

mah, fortunatamente l'ho fatto una volta soltanto, quindi non so dirti sulla costanza delle domande.
    ciò che mi sento di consigliarti è che il libro con i 450 quesiti di statistica bisogna farlo e bene.
    viene sottovalutato troppo secondo me, però, parecchie domande hanno più o meno quella forma e quel contenuto. ci sono le risposte alla fine del libro ed in alcuni casi contengono spiegazioni più esaustive sui concetti rispetto agli altri testi del programma.

spero di averti aiutata.

suncenter
    Ospite non registrato
    ti ringrazio,qualsiasi informazione è sempre utile

1969a@libero.it
    Ospite non registrato
    che tipo è questo saggino? è presente nella commisssione di esame di stato devo fare la seconda prva è fissato coi test percaso????
    cosa insegna di preciso saggino??

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy