• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen

lo psicologo scolastico (da donna moderna)

cito da donna moderna, num. 10 pag 31

"In italia dovrebbe essere previsto lo psicologo nelle scuole, ma in abruzzo la psicologa ha 30 scuole (non 30 classi!!) a cui badare. Il ministro moratti lo sa? con i pedofili in agguato, le violenze domestiche eccetera lo psicologo in ogni scuola sarebbe necessario!che ne pensate?"

donna moderna risponde: giro la domanda a tutte voi.

mi piange il cuore a dirle che lo psiclogo scolstico non è di fatto ancora previsto e che ci sono scuole che non ce l'hanno per niente anche nella ridente lombardia.
    a parte le tendenze paranoidi della signora, le rispondiamo? mi aiutate a dare una risposta che dia voce alle donne psicologhe?(dico donne perchè poi la inviamo a donna moderna)
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

Partecipante Super Esperto L'avatar di Sbiru
    Blog Entries
    5
    Ciao valeria...
    anzitutto AUGURI ho letto che fai gli anni oggi...siamo coetanee...io sarei interessata a lavorare nelle scuole...attualemnte sto per cominciare nuovo lavoro come educatrice centro diurno per ragazzi di famiglie disagiate ma credo che nelle scuole lo psicologo ma che soprattutto debba cambiare la mentalità secondo cui lo psicologo è solo quello a cui chiedere aiuto se si ha un "matto" in casa...
    se ne può parlare allora di rispondere...anche se lo psicologo non serve solo in casi estremi come la pedofilia...
    SBIRU
    "le parole sono suono...gli esempi sono tuono!"

io ho cercato infatti qui in abruzzo qualche struttura con psicologi ma non c'è niente da fare...
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    è vero sono previsti ma nessuna scuola utilizza questa figura: rassegnamoci perchè allo stato delle cose il servizio pubblico in tutti i comparti sta andando al collasso... lo psicologo costa... e ora ci utilizzano come assistenti scolastici... misero contentino... e quasi nessun sportello di ascolto...

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

Partecipante Affezionato
    Lavoro in una scuola (come educatrice/assistente alla comunicazione) e mi viene da dire, per quello che ho visto, che lo psicologo servirebbe, eccome! Ma non solo per i ragazzi. Moltissimi insegnanti sono in burn out e riempono gli alunni di insulti, urla, esasperati dai loro comportamenti. E tutto questo senza che si rendano conto che stanno attraversando un momento di disagio.
    "Io non mi stupisco di coloro che cercano di spiegare l'incomprensibile, ma di quelli che credono di aver trovato la spiegazione...".
    Gustave Flaubert

OrangeTea
    Ospite non registrato
    Io, oltre a ciò che ha scritto iris77, aggiungerei che lo psicologo scolastico è assulatamente necessario per l'individuazione di problemi d'apprendimento specifici. E' una figura con competenze molto peculiari e non ri-producibili da figure "simili".
    Ogni scuola dovrebbe averne uno.

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Originariamente postato da OrangeTea
    Io, oltre a ciò che ha scritto iris77, aggiungerei che lo psicologo scolastico è assulatamente necessario per l'individuazione di problemi d'apprendimento specifici. E' una figura con competenze molto peculiari e non ri-producibili da figure "simili".
    Ogni scuola dovrebbe averne uno.
    infatti.
    ma non ce l'ha.
    e vedo ragazzini con problemi d'apprebdimento classificati come svogliati, disattenti, ecc. le maestre/prof che inveiscono su di loro sentendosi impotenti e i ragazzini che non capiscono.
    basterebbe a volte che qualcuno spiegasse cosa c'è dietro x rendere le modalità + efficaci.
    vedo insegnanti che non fanno segnalazioni ai servizi perchè la segnalazione è un marchio e si trascinano dietro ragazzi che non ce la fanno.
    vedo ragazzi che a scuola sono un disastro tacciati come cretini e che invece hanno una vita talmente incasinata e problematica che la scuola è l'ultimo dei loro pensieri.
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

silviazero
    Ospite non registrato
    Per chi fosse interessato all'argomento, scaricate l'allegato.
    Silvia
    Files allegati Files allegati

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da silviazero
    Per chi fosse interessato all'argomento, scaricate l'allegato.
    Silvia
    grazie del prezioso contributo!

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

cattassan
    Ospite non registrato
    Come si può fare per proporre alle scuole private di aprire sportelli "bla bla" tenuti dallo psicologo? E come organizzarli?
    Grazie

Privacy Policy