• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Registered User

Sportello ascolto per materne - consigli sul preventivo!

Ciao a tutti,

sono psicologa scolastica (master). Proprio oggi, parlando con una direttrice di scuola materna, mi ha detto di essere interessata (finalmente!!!!!!!!!!!! ), ad un'attività di sportello d'ascolto per insegnanti e genitori.

Collaborando come "schiava" in una cooperativa ho esperienza nel settore, soprattutto per le scuole medie.

Il mio dilemma grande è il PREVENTIVO!!!!
    Vi prego, non rispondetemi anche voi di rifarmi al tariffario!!!
    Ho cercato in giro ed è un pezzo che propongo progetti nelle scuole, e informandomi in giro tutti mi danno lo stesso consiglio di questo benedetto tariffario... so già che devo attenermi ad esso, però la dritta di cui ho veramente tanto bisogno è "Quanto posso chiedere affinchè venga accettato il mio progetto???"
    ...ossia, c'è qualcuno di voi che ha presentato un progetto (poi accettato) singolarmente nelle scuole? E quanto ha chiesto nei costi?

A me è stato chiesto di fornire un preventivo per un incontro settimanale di 3 ore, oppure mensile di 3 ore.
    Non vorrei perderli solo perchè ho sparato troppo in alto, ma non vorrei nemmeno degradare la nostra professionalità!

Che mi dite? Avete esperienza nel settore?

Ah, dimenticavo, vivo in una cittadina di provincia del centro Italia (sempre per regolarci sui soldi da poter chiedere!).

Grazie a tutti, a presto

silviazero
    Ospite non registrato
    Io ho gestito uno sportello in una scuola media per 40 euro al netto della ritenuta d'acconto (prestazione occasionale).

Partecipante Super Esperto
    Io chiedo fra i 30 e i 40 euro all'ora: dipende dalle ore (3 ore alla settimana significano almeno 12 ore al mese e quindi può convenire scendere altrimenti dopo 3 mesi non hanno più soldi) e dall'attività: quando faccio formazione e quindi preparo il materiale e mi preparo anche io sull'argomento chiedo di più, quando faccio lo sportello genitori meno perchè lavoro solo in quell'ora e non c'è una parte "a casa".
    Dipende anche dalla scuola: una scuola privata in centro ha sicuramente più risorse rispetto a quella in periferia che accoglie anche i casi sociali.
    Vimae

cattassan
    Ospite non registrato
    Ciao! come si fa per aprire uno sportello d'ascolto in una scuola? come organizzarlo?
    Grazie!!!

Registered User
    Ciao Catassan,
    per aprire uno sportello d'ascolto in una scuola è indispensabile preparare un progetto e presentarlo al dirigente scolastico/alla comunità montana/al comune, insomma ad enti che possano approvarlo e finanziarlo.

E' inoltre fondamentale capire cosa si aspettano gli utenti dallo sportello e cercare di integrare le loro aspettative con quello che concerne l'attività dello psicologo scolastico.

Ciao, buon week-end

Matricola

Riferimento: Sportello ascolto per materne - consigli sul preventivo!

Ciao,anch'io ho intenzione di aprire uno sportello d'ascolto per medie e superiori ma,non avendolo mai fatto,ho difficoltà nell'elaborarlo,sulla durata(mi chiedevo se lo sportello può durare per tutto l'anno scolastico oppure no!),come scrivere il costo del progetto e quanto chiedere(se specificare il costo di ogni incontro,oppure il costo complessivo del progetto?),quanto costa complessivamente un progetto?insomma,come potete notare sono nel buio totale ma penso di non essere l'unica,almeno all'inizio!vi prego,datemi delle risposte chiare e "pratiche".GRAZIEEEEEEEEEEEEE!

Partecipante Affezionato L'avatar di seopersea

Riferimento: Sportello ascolto per materne - consigli sul preventivo!

Cioa a tutte..scusate..per quanto riguarda la durate del progetto è fondamentale individuare esattamente l'obiettivo da raggiungere....
    invece , io mi chiedevo...se presentando semplicemmente un progetto da professionista privato le scuole siano disposte ad accoglierlo..considerando che dilagano i PON ovunque...lo possono finanziare comunque??????

Privacy Policy