• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: associazione onlus

Neofita

associazione onlus

Ciao,con alcuni colleghi avrei intenzione di costituire un'associazione onlus che si occupi del disagio familiare, questo più che altro per crearci una possibilità di lavoro concreta. Qualcuno che ha esperienza di associazioni mi saprebbe dire se c'è una reale possibilità di guadagno? Bisogna inoltre essere "immanicati" per dare inizio ad un'attività di questpo tipo?
    Grazie per i consigli.

Una onlus è per definizione un'associazione non lucrativa di utilità sociale.

silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lucedallombra
    Una onlus è per definizione un'associazione non lucrativa di utilità sociale.
    ...Esatto!
    Tempo fa mi ero informata in Provincia e mi avevano detto che la forma costitutiva più adatta per chi intende lavorare nel sociale è un'associazione di promozione sociale.
    Silvia

Si, ma Silpa si riferiva a possibili guadagni....
    Nel caso delle onlus ci sono limitazioni sulle retribuzioni degli amministratori e sui compensi a terzi.
    I soldi che girano devono essere impiegati soprattutto nell'attività sociale stessa.
    Inoltre,in caso di scioglimento dell'associzione,c'è l'obbligo di destinare tutti i beni e i fondi cassa ad altre onlus o ad enti di pubblica utilità.

silviazero
    Ospite non registrato
    Forse non mi sono spiegata, ma ti davo ragione!
    Infatti consigliavo, in alternativa, un'associazione di promozione sociale che può avvalersi anche di incarichi professionali ai propri soci...!
    Ciao!

Neofita
    Ciao a tutti, potete spiegarmi più nello specifico cosa si intende con associazione di promozione sociale? è diversa da una onlus?dove posso prendere informazioni in merito? grazie

silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da silpa
    Ciao a tutti, potete spiegarmi più nello specifico cosa si intende con associazione di promozione sociale? è diversa da una onlus?dove posso prendere informazioni in merito? grazie
    http://www.altraofficina.it/officina...oneSociale.htm

...Comunque presso la Provincia potrai chiedere ulteriori chiarimenti, soprattutto in riferimento alla tua zona territoriale (ad es. se ci sono associazioni simili, se sono previsti aiuti finanziari, ecc.).
    In bocca al lupo!
    Silvia

Yezidism
    Ospite non registrato
    ciao... volevo dirti alcune cose sull'immanicamento.... o almeno quello che ho sperimentato io... creando una onlus di promozione sociale, si rischia di mettere insieme un gruppo di preparatissimi e titolatissimi psicologi che sono in grado di partorire dei progetti sociali in maniera formidabile e certosina quasi da far invidia ai centri universitari... ma che nel 98% delle volte questi magistrali progetti vengono bocciati o dall'assistente sociale di turno perchè già provvista dei suoi ammanicamenti o dall'assore ai servizi sociali di turno che sovente è un laureato in giurisprudenza o architettura ed ergo è totalmente incapace di valutare sul piano sociale i suddetti proggetti...
    Trovandomi davanti a questi colli di bottiglia... mi chiesi che senso ha mettere assieme i più brillanti psicologi quando poi il loro lavoro viene giudicato e finanziato da chi non ha i titoli (assistenti sociali) o da controparti politiche sorde e grigie? Se ti si verificano queste mie condizioni allora non ti rimane che proporti alle scuole..... le quali sovente ti risponderanno che con la riforma moratti hanno poco budget......
    Non per deprimerti ma per spiegarti che secondo me per creare la onlus l'amanicamento è tutto.... io feci lo sbaglio di creare la onlus e poi cercare l'amanicamento..... ti consiglio di fare viceversa..... vedi se trovi l'amanicamento e solo successivamente creati la onlus.... altrimenti perdi solo tempo e ti prendi solo molte molte arrabiature.....
    cmq questo è un buon periodo perchè stiamo sotto elezioni..... ma attento che sotto elezioni i politici per prenderti il voto sono disposti a prometterti che ti fanno Ministro delle politiche Sociali direttamente! ;-)
    Yezidism

Partecipante Assiduo L'avatar di pippi66
    Concordo con Yezidism, occorre conoscere il territorio e le "persone" che ci vivono dentro molto bene.
    Faccio parte anch'io di associazione nata da poco, e credetemi trovo difficoltà ad entrare - per così dire - nel giro.
    Chi va avanti sono coloro che hanno buoni contatti anche politici e godono di continui finanziamenti per i loro progetti.
    Comunque mai disperare!!!
    Tutto può cambiare!! (un pò di autottimismo ci vuole)
    Cius
    Pippi66

Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità (Aristotele)

Privacy Policy