• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Assiduo L'avatar di elisa.cotena

Teniamoci Strette Le Prove Intercorso!!

TENIAMOCI STRETTE LE PROVE INTERCORSO!!

In sede degli ultimi Consigli di Corso di Laurea è stato deciso in maniera non formale dai nostri docenti che, determinando le “prove in itinere” scarsa affluenza ai corsi nelle settimane precedenti i test, sarebbe meglio non prefissarne.
    Come sapete al nostro primo semestre ci sono stati ben tre appelli per materia...e fin qui nessuno si lamenta. Ma a che serve fare tre appelli se questi si concentrano in soli 40 giorni? Chi ha studiato durante i corsi, certo, ce la fa...tanto più che i corsi ci impegnano solo mezza settimana! Ma...chi non ha seguito perché costretto a lavorare? Chi ha impiegato quel po’ di tempo libero che aveva a seguire i laboratori obbligatori??
    Per gli studenti fuori corso è prevista (ma quasi mai offerta) la possibilità di appelli straordinari, per gli in corso, invece, l’unica speranza sono le “prove in itinere”.
    L’art. 10 del Regolamento Didattico di cdl è abbastanza chiaro sulla funzione di tali prove:
    “E’ permesso, ed è anzi consigliato, che si svolgano prove di verifica intermedie (scritte o orali,
    quali prove pratiche, grafiche, di calcolo, tesine, colloqui, questionari), che non danno conto a
    verbalizzazione formale né all’ acquisizione di crediti, ma del cui risultato va tenuto conto nel
    momento della valutazione finale”.
    Dopo qualche riga, inoltre, il Regolamento consiglia “particolarmente” tali prove a chi segue i corsi. Ma ciò non vuol dire che esse necessitino di un dato numero di presenze per essere compiute.
    Qualunque studente in corso (non solo chi segue i corsi per metà settimana e dedica l’altra metà allo studio) deve avere la possibilità di studiare in maniera approfondita, di fissare bene le proprie conoscenze, e tutti noi sappiamo che a questo scopo non è fruttuoso concentrare in 40 giorni lo studio di ben 4 discipline diverse!
    Posto, inoltre, che per molte delle nostre materie non è adatto un test a risposta multipla per valutarne il profitto, vorrei riportare alla vostra attenzione quella parentesi dell’art. 10 (di cui sopra), la quale specifica che le prove possono essere “scritte o orali quali prove pratiche, grafiche, di calcolo, tesine, colloqui, questionari”, e che quindi per “prova intercorso” non si intende indicare il solito quiz “a crocette”, ma una effettiva prova di verifica delle acquisite competenze.
    Propongo, dunque, di richiedere ai nostri docenti la possibilità di agevolarci in sede d’esame non motivata da pigrizia e voglia di lavorare poco, ma motivata da bisogno e voglia di lavorare meglio.
    E’ risaputo che la riforma universitaria tende in misura sempre maggiore a puntare sulla quantità piuttosto che sulla qualità, allontanandosi progressivamente da quelle che sono le nostre esigenze. L’ opposizione a questo degrado non può che essere radicale, però partire dalle piccole cose talvolta aiuta quantomeno a stabilizzare la situazione e a non lasciarla decadere ulteriormente: se non possiamo richiedere un appello straordinario per gli studenti in corso, almeno non lasciamo che ci vengano tolte le prove in itinere!!

INVITO GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO A NON MANCARE ALLA LEZIONE DELLA MARINO DI LUNEDI', CHIEDERO' ALLA PROF. DIECI MINUTI PER PARLARE DELLA QUESTIONE E SARANNO GRADITI I VOSTRI CONTRIBUTI!
    Movimento di Psicologia

"Sono portato a credere anch'io che il mondo va verso la sua rovina, ma in ogni caso, fino a un minuto prima che questo avvenga, occorre battersi per contrastarlo"
    Fofi

Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Anche io volevo parlare a bubulina delle prove intercorso e sul fatto che quella decisione non formale non era molto giusta nei nostri confronti....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Bubulina
    Ma noi ci stiamo già muovendo,
    e comunque,
    a noi del terzo non è che riguardi molto ormai...
    Se ci muoviamo è per i cicli futuri.
    Quando mi trastullo con la mia gatta, chissà che essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei!

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    a noi del terzo non è che riguardi molto ormai...
    vabbè che centra! eppoi scusa ma personalmente , a me andrebbe proprio nelle pellecchie (come si dice a napoli) fare sociale con una bella prova scritta in modo da togliermelo prima e avere piu' tempo e piu' energie per altri esami...piu stimolanti!
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Quoto in pieno Lepre, tranne che per una cosa...personalmente tra gli esami di questo semestre non trovo proprio niente di stimolante...per me è il semestre più brutto di tutto il triennio!

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

per me è il semestre più brutto di tutto il triennio!
    come darti torto... confido solo nella pedagogia per cui nutro un amore perverso e contestato!

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Partecipante Assiduo L'avatar di Musashi Myamoto
    Moooooooooolto CONTESTATO!cmq,anche il corso di psicologia della salute del secondo anno nn prevede prove intercorso,come invece accadeva l'anno scorso. é triste e si dovrebbe fare qualcosa...
    "senza ragione,nella notte d'inverno,ascolto il mio vicino" Takarai Kikaku

Vado un attimo in : Musashi, che carino l'avatar di slam dunk, dove l'hai preso?

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2

Partecipante Assiduo L'avatar di Musashi Myamoto
    [SIZE=3][FONT=times new roman][COLOR=orange]Semplice:www.slamdunk.it!!C'è anche il continuo del manga!!Cmq,viva le prove intercorso!!Quando servono,soprattutto!
    Immagini allegate Immagini allegate
    "senza ragione,nella notte d'inverno,ascolto il mio vicino" Takarai Kikaku

terrybile
    Ospite non registrato
    Ciao, sono un'iscritta al primo anno.
    Credo che qualsiasi cosa possa facilitarci allo studio sia ben accetta, che siano prove intercorso o altro.
    Con queste ultime,poi, potremmo tenerci al passo coi programmi, che nn mi sembrano brevissimi.
    Ciao e....che l'emozione sia con Voi.

*NaDiA86*
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, sn daccordo con terrybile,le prove intercorso sono molto utili,ci alleggeriscono il carico di studio,e poi rispetto all' orale sn più semplici anke xkè si può copiare!!:-))

Originariamente postato da *NaDiA86*
    e poi rispetto all' orale sn più semplici anke xkè si può copiare!!:-))

Shhhhhhhh!!!!!!!! Non si può direeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
    E' come per la criminalità a napoli, tutti sanno che c'è, ma non lo si può dire!

Shhhhhhhh!!!!!!!! Non si può direeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!

C.P.

Partecipante Assiduo L'avatar di elisa.cotena
    Ragazzi però non ci dimentichiamo di una cosa: le prove sono un "compromesso"...nel senso: vanno bene finchè non si ottengono appelli straordinari, e poi...la cosa più importante è che queste prove DEVONO ESSERE REGOLAMENTATE: non ci accontentiamo delle "schede di verifica", vogliamo le "Prove In Itinere" che siano uguali per tutti i professori e per tutti gli studenti, in alternativa: appelli straordinari!
    Credo che questa debba essere la nostra politica...l'importante è non stare fermi e lasciare che i professori facciano quello che vogliono...no?
    Movimento di Psicologia

"Sono portato a credere anch'io che il mondo va verso la sua rovina, ma in ogni caso, fino a un minuto prima che questo avvenga, occorre battersi per contrastarlo"
    Fofi

Neofita
    Blog Entries
    3

Riferimento: Teniamoci Strette Le Prove Intercorso!!

scusate sapete se quest'anno saranno previste delle prove intercorso.. si potrebbe richiedere una prova scritta nelle varie discipline invece di sostenere l'orale

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy