• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    fede.michelotti
    Ospite non registrato

Analisi Personale Prima Della Specializzazione

Ho contattato alcune scuole di specializzazione in psicoterapia che potessero accettare analisi individuali già effettuate da psicoterapeuti al di fuori della scuola (naturalmente!), ma comunque compatibili con tali scuole (ho effettuato un'analisi di tipo junghiano). Molte mi hanno risposto che deve essere fatta all'interno della struttura oppure deve essere per lo meno continuata per il corso dei quattro anni (ad esempio la Sullivan di Firenze), ma io non posso mica pagarmela per 10 anni!!Solo una mi ha risposto che viene accettata purchè compatibile, si tratta della scuola adleriana di Reggio Emilia...
    Vorrei sapere se ne conoscete altre che possano offrire tale opportunità e che siano o a firenze o non troppo lontane da lì...lo so, chiedo troppo, ma comunque cercate di aiutarmi!!!!!

LO PSICOTERAPEUTA, NON DEVE PERò LIMITARSI A CAPIRE IL PAZIENTE; è IMPORTANTE ANCHE CHE CAPISCA SE STESSO. PER QUESTO MOTIVO LA CONDITIO SINE QUA NON DELLA PREPARAZIONE DELL'ANALISTA è LA SUA STESSA ANALISI DIDATTICA...C.G.JUNG

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    nessuno mi risponde??
    AIUTOOO!

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8
    guarda io seguo una scuola di specializzazione che non richiede l'analisi individuale! posso consigliarti almeno di provare a cercarne una con questa caratteristica, specie se hai già una precedente esperienza terapeutica.

uno dei motivi per cui non volevo continuare gli studi era proprio quello di dover fare analisi individuale pagando i medesimi professori della scuola! è un circuito economico e ipocrita all'ennesima potenza...

per quanto mi riguarda mi sono iscritto ad una scuola di specializzazione cognitivo comportamentale a roma e sebbene ancora non mi sono deciso per una analisi individuale (dato che pago 4000 euro l'anno di tasse escluso tutto il resto, non ho proprio soldi extra...) tuttavia il training e pure il tirocinio contribuiscono non poco a sostituire per il momento una analisi individuale.

poi bisogna un po' vedere cosa che tipo di scuola vuoi perseguire..........

ciaz

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Ale_è_Ale
    scusate, io sono al primo anno, ancora lontana dalla scuola di specializzazione... ma non ho capito bene, la terapia personale "obbligatoria" (per alcune scuole) in che consiste? ... per essere valida... non capisco...
    neuromancer ha scritto: "uno dei motivi per cui non volevo continuare gli studi era proprio quello di dover fare analisi individuale pagando i medesimi professori della scuola! è un circuito economico e ipocrita all'ennesima potenza..." è così di norma? come potrei saperne di più?
    e perdonate l'incursione.....

Ale
    Alessandra -------<---<---@

"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste

"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8
    no figurati. anzi, fai bene a saperne di più, e fallo sempre! :-) il mondo della psicologia è molto ambiguo............:-D

una volta laureati una delle vie che si possono scegliere è quella della specializzazione. ebbene la maggiorparte delle scuole prevede un percorso di minimo due anni in genere di analisi individuale. cioè ti scegli un terapeuta consono alla teoria psicologica della scuola che hai scelto. solo che inevitabilmente in modo eplicito o implicito si tratta di uno dei professori della scola medesima. quindi soldi per la scuola, soldi altrettanto tanti per la terapia, soldi ulteriori per il terapeuta professore didattico...

sicuramente non è sempre così, dipende dalla scuola, dipende dalla serietà della scuola... il mio è uno dei tanti punti di vista. magari (spero!) qualcuno mi smentirà. ma almeno così funzionano al momento le cose. io per il momento ho avuto fortuna, niente analisi obbligatoria. e mi piace pure la scuola!

business...

ciaz

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da neuromancer
    [B]guarda io seguo una scuola di specializzazione che non richiede l'analisi individuale! posso consigliarti almeno di provare a cercarne una con questa caratteristica, specie se hai già una precedente esperienza terapeutica.

uno dei motivi per cui non volevo continuare gli studi era proprio quello di dover fare analisi individuale pagando i medesimi professori della scuola! è un circuito economico e ipocrita all'ennesima potenza...

per quanto mi riguarda mi sono iscritto ad una scuola di specializzazione cognitivo comportamentale a roma e sebbene ancora non mi sono deciso per una analisi individuale (dato che pago 4000 euro l'anno di tasse escluso tutto il resto, non ho proprio soldi extra...) tuttavia il training e pure il tirocinio contribuiscono non poco a sostituire per il momento una analisi individuale.

poi bisogna un po' vedere cosa che tipo di scuola vuoi perseguire..........

hai ragione ho visto anche io che ci sono scuole che non la richiedono, ma sono sopraattutto, come hai visto anche te, cognitivo-comportamentali e a me non piacerebbero molto...preferisco a indirizzo dinamico..il percorso che ho intrapeso con il mio psicoterapeuta junghiano mi piace molto e vorrei continuare in questa direzione, però non vorrei pagare per ricominciare tutto da capo con un altro ...qualcuno ha altri consigli o scuole da consigliarmi vicine a FIRENZE?

Grazie mille... il fatto è che sto già seguendo una terapia personale (non chiedetemi che tipo...) e volevo capire se c'era speranza di non dover cambiare... ma devono passare anni prima che mi si ponga il problema...
    grazie intanto!!!

Ale

"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste

"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    capisco che può non interessarvi il mio futuro ma....

AIUTATEMI!!!!

forse prova a chiedere nel forum dell'università di firenze, io non so nulla di questo... o forse (tiro a indovinare) puoi cercare sul sito dell'ordine della zona (credo ci sia un sito dell'ordine)... forse hanno anche informazioni o contatti...

Ale

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    GRAZIE!

Privacy Policy