• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    caproespiatorio
    Ospite non registrato

Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo

In un ospedale psichiatrico tutto ordine e pulizia arriva un giorno il giovane Randle, che, condannato per reati di violenza, spera, spacciandosi per matto, di sottrarsi al carcere: ai medici il compito di scoprire se sia o meno un simulatore.
    La sua comparsa, intanto, porta lo scompiglio in quel chiuso ambiente di repressione mascherata, di intransigente disciplina imposta e mantenuta da una ferrea capo-infermiera, la signorina Ratched. L'allegro McMurphy volge in burla le sedute psicanalitiche di gruppo, si improvvisa radiocronista di immaginarie partite di baseball, organizza una "scappatella" in barca coi suoi compagni, impianta una squadra di basket. Più i ricoverati, però, gli stringono fiduciosi intorno, contagiati dal suo spirito di disubbidienza, più la Ratched stringe la vite del sistema repressivo. Forte dell'amicizia di un gigantesco indiano, che si era finto sordomuto, McMurphy decide di fuggire con lui. Prima, però, regala agli amici una festicciola notturna, con due ragazze fatte entrare clandestinamente.
    La Ratched scopre uno dei ricoverati, il mite Jimmy, tra le braccia di una di loro: lo terrorizza, facendo leva sul suo complesso di colpa, e il giovane si uccide. McMurphy, infuriato, salta al collo della capo-infermiera e quasi la strozza. Condotto in sala operatoria e sottoposto a lobotomia, McMurphy diventa una larva d'uomo che l'indiano, prima di evadere, soffoca pietosamente con un cuscino.

by Capro Espiatorio..

jackjack
    Ospite non registrato
    Un bellissimo films!!
    credo che sia non è solo uno spietato atto di accusa contro i manicomi, ma una metafora di straordinaria incisività sull'intolleranza del Potere, sui meccanismi repressivi della società, sul condizionamento dell'uomo da parte di altri uomini. Credo che il regista giochi su una vasta gamma di toni egregiamente fusi, animato da personaggi di toccante verità.
    Diciamo che il film ruota intorno alla figura di uno scapestrato amante della libertà...

lo sposto nella sezione adatta
    (merita anche il libro, l'avete letto?)
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36
    un film decisamente da vedere. bellissimo e commovente inoltre parla delle operazioni al lobo frontale...
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Leggetevi il libro, è ancora meglio, soprattutto per come è descritta la figura della capoinfermiera
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Partecipante Esperto L'avatar di Aurora81
    aspettavo questo film, lo vedrò di sicuro visto che incoraggiate
    il libro lo leggo dopo così resto soddisfatta, perchè qnd leggo prima e poi vedo il film ci resto sempre male

Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon
    bel film
    quando arrivano i conti, sai
    ognuno paga comunque i suoi
    quindi tu prega il tuo Dio
    che io prego il mio!

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    mi vergognooo
    ho sempre voluto vederlo ma non l'ho mai fatto
    né letto il libro (mia madre dice che è lì in libreria ma io non lo trovo mi sa che l'ha prestato e non si ricorda )

Oggi è la volta buona che lo vedo
    per il libro mi sa che faccio prima a comprarlo dinuovo
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Partecipante Figo L'avatar di valex82
    non sapevo ci fosse anche il libro...che ignorante...
    ma adesso corro ai ripari...o meglio corro in libreria...

Partecipante L'avatar di Malato_de_mente
    è un film eccezionale...commuovente la scena finale di Grande Capo

e poi è stato il film che ha definitivamente lanciato Jack Nicholson e le sue proverbiali espressioni facciali (vedi Shining)
    What better place than here
    What better time than now...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    vagabondando alla ricerca di me stessa...
    ...uno dei miei film preferiti...
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

Privacy Policy