• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Affezionato L'avatar di cpz

ma c'è una scuola (a milano) di specialità che fa lezione solo il sabato e la domenic

scusate ma esiste una scuola dove si fa lezione solo il sabato e la domenica? perchè molte hanno anche il venerdi... ma se uno lavora come può chiedere due volte al mese per quattro anni permessi per il venerdi???
    grazie...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    a milano non so...
    a reggio sì...
    www.scuolapsicoterapia.it

Partecipante Super Esperto
    Per essercene credo ce ne siano, ma dato che una scuola è lunga e costosa forse il tuo criterio di scelta dovrebbe comprendere anche altri aspetti...
    Una scuola di specializzazione richiede impegno e fatica e ti assicuro che i sacrifici che ti ritroverai a fare potrebbero essere ben più che "aggiustare" gli orari lavorativi...
    Inoltre se hai intenzione di lavorare nel campo psicologico raramente avrai lavori da 40 ore alla settimana e quindi dovresti riuscire ad organizzarti.
    Se lavori nell'ambito educativo-psicologico-sociale anche ai tuoi datori di lavoro farà comodo che tu affini le tue competenze e ciò dovrebbe renderli maggiromente disponibili a venirti incontro...

Inoltre tieni conto che oltre alle lezioni e allo studio (se durante la settimana lavori e nel fine settimana hai lezione quando studi? Per non parlare dell'annullamento di ogni forma di vita personale/affettiva/sociale) c'è il tirocinio e quello ti porta via almeno mezza giornata (o l'intera giornata) a settimana: è la tua unica possibilità di imparare sul campo ciò che impari nella tua costosissima scuola (ho fatto il calcolo che ogni ora di formazione a scuola mi viene a costare intorno ai 30 euro) e "barare" sulle ore andrebbe solo a tuo discapito...
    Purtroppo il tirocinio va fatto in strutture pubbliche o convenzionate (no cooperative o comunità) in cui si faccia psicoterapia e queste strutture sono aperte solo durante la settimana e con orario 9,00-17,00/18,00 se sei fortunata...
    Non conosco la tua situazione lavorativa ma forse ti converrebbe più che cercare una scuola che faccia lezione solo sabato e domenica lavorare con i tuoi datori di lavoro perchè tu possa usufruire di un orario ridotto, almeno con un giorno libero a settimana (che userai per lezioni, tirocinio e studio).

Conosco una persona che è al 3° anno di specializzazione e lavora a full-time durante la settimana: è riuscita a trovare una scuola che fa lezione il sabato e la domenica e a mettersi d'accordo con una struttura che non le controlla le ore di tirocinio, così in 3 anni avrà fatto sì e no 50 ore, durante le vacanze di Natale quando ha le ferie ma quando il centro non ha pazienti (anche loro vanno in ferie) e non solo non ha casi da portare in supervisione (e un certo numero di supervisioni erano già comprese nella quota della scuola) ma in 3 anni si può dire che non ha mai visto un paziente...
    se vale la pena di buttare via 4000 euro all'anno per saper fare ciò che si sapeva fare anche da appena laureati...
    Vimae

Partecipante Affezionato L'avatar di cpz
    ciao!..
    immagino quanto possa essere impegnativa una scuola di specialità- ovviamente i miei criteri di scelta della scuola non sarebbero solo i giorni di frequenza ma anche e soprattutto altro.. l'orientamento, l'organizzazione ecc..ecc..
    Io lavoro come sostegno a bambini disabili e non potrei chiedere un week end si e uno no la sostituzione.. prima cosa per l'utente (il bimbo disabile che, a causa delle sue difficoltà, vivrebbe in maniera troppo confusiva questi cambiamenti ) e poi anche perchè la scuola materna non me lo permetterebbe...
    lavoro fino alle tre e quindi i pomeriggi sono liberi per il tirocinio ma per le mattine non ho alternativa...e per questo che chiedevo rispetto alle giornate di frequenza...

Len
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da cpz
    ciao!..
    immagino quanto possa essere impegnativa una scuola di specialità- ovviamente i miei criteri di scelta della scuola non sarebbero solo i giorni di frequenza ma anche e soprattutto altro.. l'orientamento, l'organizzazione ecc..ecc..
    Io lavoro come sostegno a bambini disabili e non potrei chiedere un week end si e uno no la sostituzione.. prima cosa per l'utente (il bimbo disabile che, a causa delle sue difficoltà, vivrebbe in maniera troppo confusiva questi cambiamenti ) e poi anche perchè la scuola materna non me lo permetterebbe...
    lavoro fino alle tre e quindi i pomeriggi sono liberi per il tirocinio ma per le mattine non ho alternativa...e per questo che chiedevo rispetto alle giornate di frequenza...
    Anch'io sono più o meno nella stessa situazione nel senso che lavoro in un asilo nido come educatrice e non ho assolutamente la possibilità, in quanto dipendente e non di ruolo, di chiedere due venerdì al mese (ho 15 gg di ferie non pagate in tutto l'anno).
    Mi sto informando sulle scuole del Nord Italia che hanno frequenze al sabato e la domenica per poter lavorare full time e nel contempo fare la scuola, tenendo conto che potrei comunque fare il tirocinio distribuito in 1-2 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
    Ero partita con l'idea di selezionare le scuole con questa caratteristica per poi scegliere con calma quella che più mi si addice. Purtroppo mi sono resa conto che sono solo una piccolissima percentuale.
    Secondo me è a dir poco assurdo che ci siano così poche scuole che permettono una frequenza nel fine settimana. Proprio perchè la scuola dura 4 anni è inpensabile che una persona debba scegliere per così tanti anni di lavorare part-time, anche solo per una propria indipendenza economica e per pagarsi le spese.

Partecipante Affezionato L'avatar di rainulfo
    Ciao a tutti,
    anch'io come voi devo lavorare e la specializzazione è una questione di non facile risoluzione...
    A Padova c'è la scuola di Psicologia Dinamica Integrata che fa lezione due week-end al mese. Il costo è di 3200 euro l'anno. L'unico problema, almeno per me, sono le 50 ore di analisi all'anno che aumentano notevolmente i costi...

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    la sipre a milano (www.sipreonline.it) fa lezioni circa un week end (sab e dom) si e uno no.
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

Privacy Policy