• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 199
    Partecipante Super Esperto L'avatar di urd

studenti in psicologia : credenze ed opinioni di amici/parenti

mi sono sempre chiesta se è così difficile per le persone intorno a noi capire cosa faremo dopo la laurea.....

mio padre mi vede già psicologo infantile....: anzi, uno psicologo clinico "tuttofare" con commenti al limite del ridere o del dubbio (ma non gli avevo detto che indirizzo ho preso??)

molte persone chiedono spiegazioni "al volo" di alcuni comportamenti (dov'è la mia palla magica che guardo dentro???)

altri pensano che li psicanalizzi mentre ti parlano (giuro!!! una me lo ha detto che si sentiva intimorita a parlarmi!!!)
    DE-PRESS (ora meno de-press)

Penelope*
    Ospite non registrato
    Vero anche a me succede.
    Alcuni commenti sono:
    - Come fai ad aiutare gli altri a capirsi se non capisci te stessa
    - Vogliono l'interpretazione di tutti i sogni
    - Chiedono sempre che problema ha quello o l'altro (forse che sono persone normali )

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Eheheheh...
    Parlavo di questa cosa proprio ieri sera in famiglia.
    Del fatto che fossi biologa, praticamente nessuno si e' mai curato. Ora che mi sono iscritta a Psicologia, la frase ricorrente e' "Tu che sei Psicologa".
    Allora: premesso che non sono ancora Psicologa.
    Premesso altresi che non ho ancora dato neanche un esame, e che il primo sara' il 29 aprile prossimo.
    MA PERCHE' TUTTI PENSANO CHE ORA, PER IL SEMPLICE FATTO CHE MI SONO ISCRITTA A QUESTO CORSO DI LAUREA, ABBIA LA SCIENZA INFUSA????
    E' vero che sono quella che ascolta, consiglia, "psicanalizza" e questo da sempre, per cui chiunque abbia un problema viene da me.
    Ma questo "tu che sei psicologa" sta davvero diventando un incubo!!!
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Penelope*
    Ospite non registrato
    Mi sono pure sentita dire che sono falsa&calcolatrice perchè studiando psicologia capisco gli altri e li manipolo

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    quant'è vero!!
    a me le mie cugine, mamme di bambine piccole, mi chiedono spesso "senti, ma la mia bimba scrive in un certo modo" oppure "dice sempre queste parole" o "si comporta cosi" e poi la classica domanda "ma secondo te che studi psicologia è normale??"
    poi c'è la tipica esclamazione appena dici che studi psicologia "Davvero? allora sarò un tuo cliente!!" ah ah ah
    la battuta piu riuscita del mio ragazzo quando mi metto a discutere con lui sul suo atteggiamento è "ok, adesso mi dirai 'si sdrai sul lettino e mi racconti la sua infanzia'..." e io lo prendo a pugni
    addirittura una mia amica che mi vide leggere sul treno "L'interpretazione dei sogni" di Freud mi chiese cosa voleva dire il fatto che quella notte lei avesse sognato delle papere
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Penelope*
    Ospite non registrato
    E poi chiedono una spiegazione per tutto!
    Una volta mi è stato chiesto cosa vuol dire se uno dice bugie..
    Che è un bugiardo?!?
    Vogliono trovare la patologia in tutto.

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    almeno vi prendono sul serio...con me invece nessuno si fida...se qualcuno ha un problema non è che si rivolge a me che sono disposta ad ascoltare e se posso aiutare,nooovanno da altri.Mi è pure capitato che un amico invece di rivolgersi a me in quanto amica che lo conosce bene, si è rivolto a una signora che fa tipo l'infermiera in una struttura tipo CSM e che gli propinava assurde teorie sue e che lui prendeva come psicoanalisi!!!!!
    Assurdo
    Dany

L'avatar di Duccio
    Si purtroppo c'e' una errata valutazione dello psicolog quasi come un guru..... Ti chiedono consigli anche in campo personale e sentimentale...perche' tu sei PSICOLOGO (anche se senza laurea) quando per la maggioranza delle cose personali che chiedono... basterebbe una semplice capacita' di ascoltare e una buona dose di empatia che non si impara ma che si ha o non si ha... Poi uno puo' fare lo psicologo sperimentale...quello del lavoro...ma rimane sempre PSICOLOGO e quindi deputato a risolvere i problemi altrui e ad avere la palla magica. Molti non capiscono che la psicologia e' una scienza, si basa su metodi e tecniche...teorie .... ma non e' una sorta di magia o filosofia di vita.... Ma credo che sia normale tutto cio'.... perche' nell'immaginario collettivo lo psicologo e' da sempre quello clinico...stile lettino, paziente e blocco notes.... e nessuno a parte chi ci e' stato direttamente ha ben chiaro il suo ruolo..cosa effettivamente fa e non fa.... Quando racconto che ci sono diversi indirizzi e che ad esempio nell'indirizzo di firenze di generale sperimentale si fanno soprattutto materie sulla biologia, neuroscienze, informatica, statistica, intelligenza artificiale.... rimangono increduli e basiti.... e non si capacitano.... che ci volete fare...e' cosi'.... Potete cercare di spiegarlo oppure farvi una risata e cambiare argomento... Io per indole tendo sempre a spiegare tutto....

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Anni fa mi è capitato di dover partecipare ad una visita ad alcuni parenti che non vedevo da tempo e non appena ho detto che studiavo psicologia è sceso un gelo spaventoso, hanno tutti cominciato a guardare per terra, per paura di essere come osservati nei loro comportamenti assolutamente normali...mah! All'inizio è successo anche col mio ragazzo, ma poi per fortuna ha capito cosa vuol dire studiare psicologia!
    Silvia

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    e...
    menomale che ci sei, così ora fai qualche consulto a tuo/a zio/a, cugino/a, ... che ne ha proprio bisogno...
    e poi ti rotrovi nel bel mezzo del racconto particolareggiato di tutta la loro vita di coppia degli ultimi mesi, compresi dettagli di cui volentieri faresti a meno...

oppure (peggio):
    va beh...tu dici così perchè sei psicologa!!!

non so cosa odio di più...

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    ahaahahhahahahaha ecco il thread definitivo!! decisamente è un problema che sento moltissimo... a volte passo addirittura al turpiloquio per farmi capire...ma non serve: due secondi dopo eccoli lì di nuovo a dirmi "eh, mo' perchè mi guardi? che ho detto?? oddio, ho sbagliato, non è che mi stai psicoanalizzando?"... ma chittesen...

sono arrivata a non sopportare queste cose perchè io tra parentesi, non solo non sono ancora psicologa, ma, come ha osservato argutamente duccio, sono psicologa sperimentale, e quindi a meno che non stia con le pezze un domani, non ho assolutamente intenzione di fare nessun mestiere che abbia a che fare con pazienti, terapie, psicologia dinamica, psicoanalisi, lettini e via cantando...
    e mi dà (logicamente) fastidio che sminuiscano il mio indirizzo dicendo "vabbè, ma tanto studi 4 teorie e ti laurei", come se gli esami che ho dato di matematica, AI, reti neurali, ingegneria della conoscenza, programmazione java e quant'altro in realtà non li avessi mai dati...
    allora ho preso a dire, quando mi chiedono cosa studio all'università, "io studio scienze cognitive"...di solito ci sono 5 minuti di gelo...e poi qualche coraggioso chiede "scusa, ma che sono?" e io lì, gongolante, che gli spiego il mio ambito di studio!!

poi però purtroppo scoprono che frequento la facoltà di psicologia e volano lo stesso le battute...(quasi tutte quelle che avete detto voi più o meno, non è che hanno molta fantasia ), ma almeno poi posso ribattere "se continuate così non avete capito un piffero di quello che studio...fate un'altra battuta del genere e vi prendo a calci sulle gengive" e stanno zitti (anche perchè faccio kick boxing e qualcuno si intimorisce davvero )
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon
    ma dobbiamo parlare di quelli che ti guardano e ti dicono "anche se non sono psicologo certe cose le capisco" oppure di quelli che ancra non hanno capito che psichiatra e psicologo sono due figure diverse.....
    quando arrivano i conti, sai
    ognuno paga comunque i suoi
    quindi tu prega il tuo Dio
    che io prego il mio!

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    e quelli che ti dicono "siccome sei psicologa, solo tu puoi capirmi e..." ma chi l'ha scritta questa cosa!!
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Mia nonna ogni volta parte con il classico :"Mi curerai tu quando sarò vecchia"
    E ha 80 anni
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Originariamente postato da Biz
    Mia nonna ogni volta parte con il classico :"Mi curerai tu quando sarò vecchia"
    E ha 80 anni
    anche mio papà mi dice spesso "tu che sei medico...", ma quando mai!!!!che nervi...
    Dany

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy