• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Partecipante L'avatar di Rossy

sportello d'ascolto scuola media - urgente!!

Ciao a tutti!

Sto per iniziare uno stage presso una scuola media.
    Dovrei gestire uno sportello d'ascolto per gli alunni. La mia tutor mi ha detto che per legge non possono accedere allo sportello i ragazzi che non abbiano l'autorizzazione di ENTRAMBI i genitori, a voi risulta? Il problema è che la scuola ha già stampato e distribuito i moduli per l'adesione lasciando intendere che è sufficiente la firma di un solo genitore . A questo punto vorrei sapere da qualcuno che ha già svolto questo tipo di attività se questa norma esiste realmente e non ammette deroghe o se ci sono altre possibilità.. (mi vengono in mente le situazioni di seprazione conflittuale etc...)... non vorrei aggiungere confusione alla confusione del dirigente e dei prof ! Aspetto vostre notizie...

Grazie mille!!

Baci

Rossy

silviazero
    Ospite non registrato
    Ciao, io ho fatto sportello per tre anni in una scuola media e ho richiesto la firma di uno solo dei genitori.
    Silvia

Ciao Silvia, grazie per la tua risposta!
    Sentirò cosa mi diranno il dirigente etc.

Rossella

Partecipante L'avatar di poeticaria
    ciao! ho iniziato da poco a lavorare in una scuola all'interno di un progetto di prevenzione e mi affascina veramente molto... in questi giorni non faccio altro che pensare a come posso continuare in quest'ambito, introducendo anch'io delle iniziative. la mia domanda è: per gestire uno sportello di ascolto, voi avete presentato un progetto personale vostro, oppure con una cooperativa o associazione, oppure con il Comune, la ASl o altre istituzioni? e chi vi paga? la scuola con i suoi fondi o qcn altro? e poi, per fare questo, vi siete prima formate in quest'ambito (tipo master, corsi di formazione etc.), oppure vi siete buttate nella mischia (che spesso è l'unica cosa da fare...)?
    e infine: avete qualche buona lettura da propormi?
    scusate la raffica di domande!!! ma m'interessa veramente tanto...
    grazie mille
    ciao

silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da poeticaria
    ciao! ho iniziato da poco a lavorare in una scuola all'interno di un progetto di prevenzione e mi affascina veramente molto... in questi giorni non faccio altro che pensare a come posso continuare in quest'ambito, introducendo anch'io delle iniziative. la mia domanda è: per gestire uno sportello di ascolto, voi avete presentato un progetto personale vostro, oppure con una cooperativa o associazione, oppure con il Comune, la ASl o altre istituzioni? e chi vi paga? la scuola con i suoi fondi o qcn altro? e poi, per fare questo, vi siete prima formate in quest'ambito (tipo master, corsi di formazione etc.), oppure vi siete buttate nella mischia (che spesso è l'unica cosa da fare...)?
    e infine: avete qualche buona lettura da propormi?
    scusate la raffica di domande!!! ma m'interessa veramente tanto...
    grazie mille
    ciao
    Provo a risponderti io.
    Ho iniziato a fare sportello d'ascolto in una scuola a cui avevo spedito un progetto di educazione sessuale. Risultato: approvato il progetto + proposta da parte loro di gestire anche lo sportello d'ascolto. La mia scuola pagava con i fondi che aveva ricevuto dal comune di appartenenza, dietro richiesta motivata annuale al Sindaco.
    La mia formazione: master in psicologia scolastica.
    Libri consigliati: "Manuale della gestione della classe", a cura di Genovese e Kanizsa, Franco Angeli editore;
    "Counseling a scuola" , ediz. Franco Angeli (Collana diretta da G.P.Charmet).
    Silvia

Ciao!
    Io sto iniziando proprio in questi giorni, come stagista per un master di psicologia scolastica, quindi sto facendo tutto gratuitamente... in questi giorniho presentato lo sportello alle classi è devo dire che è stata un'esperienza davvero intensa, non credevo mi lasciasse così tanto... e ho solo descrittoil progetto! Come libri io ho letto anche Ascolto a scuola di Lancini (se non sbaglio allievo o collaboratore di charmet e maggiolini che ha scritto il libro che ti ha consigliato silvia) e poi qualcosa in generale sul counseling e sull'adolescenza... "Manuale di psicologia dell'adolescenza" di charmet e maggiolini (franco angeli) in particolare mi è molto piaciuto e mi è stato molto utile!!

In bocca al lupo!

Rossella

Partecipante L'avatar di poeticaria

grazie!!!

ciao, scusate se ho tardato a rigraziarvi, ma è un po' che non mi connetto... siete state molto gentili a rispondere così velocemente e spero che le vostre indicazioni mi aiutino ad orientarmi... a proposito, io sono a Roma, e voi?
    Se vi va potreste dirmi (magari in privato x non fare pubblicità ) dove avete fatto il master? E soprattutto, se voi in tuttà onestà pensate che sia indispensabile farlo o se pensate che si possano acquisire le stesse competenze anche con buona volontà e da autodidatte?
    ah nel frattempo mi sono procurata "Star bene insieme a scuola"di Fracescato, Putton, Cudini, ed. Carocci
    e "Counselling scolastico integrato" di Spalleta e Quaranta, ed.Sovera...
    boh! vi farò sapere come sono... e cercherò quelli che mi avete suggerito.
    ciao ciao
    e ancora grazie

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen

Re: grazie!!!

Originariamente postato da poeticaria
    ciao, scusate se ho tardato a rigraziarvi, ma è un po' che non mi connetto... siete state molto gentili a rispondere così velocemente e spero che le vostre indicazioni mi aiutino ad orientarmi... a proposito, io sono a Roma, e voi?
    Se vi va potreste dirmi (magari in privato x non fare pubblicità ) dove avete fatto il master? E soprattutto, se voi in tuttà onestà pensate che sia indispensabile farlo o se pensate che si possano acquisire le stesse competenze anche con buona volontà e da autodidatte?
    ah nel frattempo mi sono procurata "Star bene insieme a scuola"di Fracescato, Putton, Cudini, ed. Carocci
    e "Counselling scolastico integrato" di Spalleta e Quaranta, ed.Sovera...
    boh! vi farò sapere come sono... e cercherò quelli che mi avete suggerito.
    ciao ciao
    e ancora grazie
    io sto frequentando il master carlo amore a milano.
    credo che avrei potuto maturare le stesse competenze che mi dà il master, ma solo dopo anni e anni di esperienza (ammesso di poterla fare non essendo preparati) .
    a e il master piace molto e per adesso è stato utilissimo!
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

silviazero
    Ospite non registrato
    Io ho frequentato lo stesso master di Valeria.
    Mi è piaciuto e l'ho ritenuto utile.
    Silvia

cattassan
    Ospite non registrato
    Ciao!!

Mi potete dare qualche info su questo master? Dove si tiene?Quanto costa?E' riconosciuto?

Inoltre come si fa per aprire uno sportello d'ascolto?E' più facile aprirlo in scuole private?
    Grazie!!!

silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da cattassan
    Ciao!!

Mi potete dare qualche info su questo master? Dove si tiene?Quanto costa?E' riconosciuto?

Inoltre come si fa per aprire uno sportello d'ascolto?E' più facile aprirlo in scuole private?
    Grazie!!!

http://www.educazione.it/master-psic...scolastica.cfm

Compila il modulo on-line per avere tutte le informazioni!
    (è il master che ho seguito io).

Le sedi sono diverse: io ricordo Roma, Palermo e Milano. Non so se ce ne sono altre.
    Nella regione Lombardia, dà diritto all'accreditamento, nel senso che ti permette di entrare a far parte di un elenco di professionisti riconosciuti per lo svolgimento del ruolo di psicologo scolastico.

cattassan
    Ospite non registrato
    Grazie!!

Riferimento: sportello d'ascolto scuola media - urgente!!

scusate....sono appena arrivata in questo forum e mi interessava la discussione visto che tra poco inizierò la mia prima esperienza all'interno di uno sportello di ascolto .....volevo sapere ma l'ultimo mess.. su questo tema appartiene a cattassan del 22-03-2006, 14.28.30 o io non riesco a trovare messaggi più recenti ...mi aiutate grazie!!!

Ciao, anch'io come te inizierò fra poco la mia prima esperienza in uno sportello d'ascolto. Mi piacerebbe mantenerci in contatto e scambiarci informazioni ed opinioni sull'argomento, che ne dici?

Questo argomento interessa anche me!Chi ha frequentato il master carlo amore a Palermo?Come vi siete trovati?Sto meditando da tempo di farlo anche se in realtà ho qualche reticenza sull'orientamento cognitivo-comportamentale per cui nn nutro particolare curiosità!Riguardo allo sportello d'ascolto vorrei presentare qlc progetto...nn ho mai presentato da sola un progetto nelle scuole però, sempre tramite associazioni...è lo stesso?si mette anche il budget?saranno domande banali ma meglio farle che sprecare tempo...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy