• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    fede.michelotti
    Ospite non registrato

Consulenza Nelle Scuole

io sono laureata in sviluppo v.o. sapete mica cosa si deve fare per poter fare consulenza nelle scuole? ci sono dei concorsi?

Registered User L'avatar di effina
    sarebbe bello saperlo..nn credo sai che ci siano concorsi...penso che tu debba metterti in contatto con la regione ed informarti.. Io ho fatto consulenza nelle scuole durante i primi 6 mesi di tirocinio, ma tramite tutti progetti approvati dalla regione..le scuole devono avere dei finanziamenti da a queste per poter pagare chi fa loro consulenza, prevenzione.....almeno nel caso del tirocnio che go svolto, l'ente si appoggiava alla regione...poi nn so

silviazero
    Ospite non registrato
    Niente concorsi...
    Lo psicologo scolastico non è ancora previsto dalla nostra legislazione, mentre nel resto dei paesi europei sì.
    Non resta che fare domanda diretta alle scuole presentando un progetto... e sperare che abbiano dei fondi per poterlo finanziare!
    (la scuola in cui ho lavorato io per tre anni aveva finanziamenti dal comune).
    Silvia

...Buona fortuna!

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    ok, grazie sapete mica che tipo di progetti potrei presentare? non ho mai fatto un progetto, da che parte si inizia?

silviazero
    Ospite non registrato
    Dovresti partire dagli argomenti in cui ti senti più sicura...
    Io ad esempio mi sono occupata di educazione socio-affettiva (percorso sulle emozioni), educazione sessuale, orientamento scolastico, miglioramento del clima di classe.
    Un buon metodo, poi, sarebbe quello di chiedere un incontro diretto con il dirigente scolastico per sondare eventuali esigenze da parte loro.
    Nelle scuole, infine, vanno molto gli incontri tematici per i genitori degli alunni.
    Come vedi, di argomenti ce ne sono molti... Sta a te indirizzarti dove credi di avere maggiori competenze...!
    Silvia

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    grazie mille!!!

Partecipante L'avatar di Natt
    Se ti può essere d'aiuto, sul sito dell'Ordine dell'Emilia Romagna qualcosa c'è.
    Io ho fatto il tirocinio nelle scuole come psicologa scolastica e oltre a proporre il classico sportello c'erano delle attività collaterali (progetti sull'autostima, sull'autocontrollo e così via) che avevamo portato avanti, coinvolgendo anche alcuni insegnanti (musica, diritto, lettere, alternativa e/o religione...)...
    Dacci un occhio!
    Magari dai un occhio anche al Sito dell'Istituto Alberghiero di Castel San Pietro Terme (BO), sede del mio tirocinio. Ci dovrebbe essere qualcosa online...
    - Anche i rapporti più romantici iniziano con terribili minacce...
    - Tipo: "NON CI LASCEREMO MAI"

Privacy Policy