• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe

La Psicologa di Striscia

Ciao a tutti!

Allacciandomi al thread su Morelli vorrei porre il medesimo quesito sulla Psicologa che interviene a Striscia la Notizia per spiegare il significato delle gestualità dei vari politici.

Mi sembra che in generele l'immagine della Psicologia che ne esce sia pessima, vista la vuotezza contenutistica delle varie analisi.

Gli psicolgi non aiutano loro stessi e spesso danno l'idea di una Psicologia spicciola e poco qualificata.

Ecco perché tutti affermano che non sia una scienza.

Gli psicologi per primi, alcune volte, sembrano dimenticarsi che l'uso superficiale della scienza solo per il gusto del "popolare" porta a dequalificare tutta la disciplina.

Che ne pensate?

Cieffe

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Ciao! Anche io sono rimasta un pò perplessa davanti a quelle immagini...e ho pensato: che bella immagine degli psicologi e psicoterapeuti. Non ne usciamo molto bene..
    Silvia

Partecipante Leggendario
    Non voglio entrare nel merito della veridicità o meno di quello che dice la psicologa di Striscia, perchè di linguaggio del corpo ne capisco poco e niente. Ad ogni modo il contesto è ironico, e indubbiamente l'analisi dei gesti è vuota e sintetica. Sicuramente se la psicologa fosse stata ad Elisir avrebbe fatto una trattazione più approfondita, ma si trova a Striscia ed il contesto in cui è chiamata ad analizzare i gesti è più uno sfottò che altro.
    Questo alimenta senza dubbio altro scetticismo nei confronti della psicologia ma alimenta anche una sorta di curiosità, altrimenti non si spiega perchè, da quando va in onda l'interpretazione della gestualità, amici e parenti mi chiedono di interpretare il loro gesticolare!!!

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    D'accordo con le preoccupazioni. Con i tempi che corrono mi sembra che comunque "l'importante è che se ne parli".
    Quello che succede a David mi sembra la conferma. Come ho già avuto modo di dire, in altro thread, ci aspetta un grosso lavoro di "marketing" della professione, oltre che di noi stessi. Qui è veramente il caso di mettere la fantasia al potere e questi forum che ci offrono la possibilità di un colossale brainstorming collettivo, possono diventare molto utili. Come ogni brainstorming che si rispetti spariamo a ruota libera ogni idea, senza ritegno. Alla fine qualcosa uscirà.
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da saperessere
    Qui è veramente il caso di mettere la fantasia al potere e questi forum che ci offrono la possibilità di un colossale brainstorming collettivo, possono diventare molto utili. Come ogni brainstorming che si rispetti spariamo a ruota libera ogni idea, senza ritegno. Alla fine qualcosa uscirà.

...un water pieno di m.... ???

Johnny
    Ospite non registrato
    striscia è su CANALE 5, dunque un canale "berlusconiano", è ovvi oche questa "analisi" spicciola fa parte di una mianipolazione più ampia dell'opinione pubblica.
    Però mi meraviglio della psicologa che si presta a questo gioco...non oso pensare quanti soldi le danno per abbassarsi a fare ciò

comunque secondo me nel fare queste pseudo-analisi commettono un errore fondamentale : la reificazione. Prendono i comportamenti singoli, li decontestualzzano e gli danno un significato da "manuale"...ma, come insegnano al primo anno di università, questo metodo va bene per il modello medico, e non per la psicologia, in cui i comportamenti hanno un SIGNIFICATO che dipende dal contesto, dalle norme, ecc....

calciatrice78
    Ospite non registrato
    Ma che voi sappiate esistono corsi di psicologia politica?

Partecipante L'avatar di muffa76*
    Anch'io ci sono rimasta male vedendo l'ennesimo obrobrio televisivo........
    nulla da fare, la televisione la devo buttare!
    Muffa76

Ospite non registrato
    Poi ci lamentiamo che la psicologia se la stiano prendendo i medici....
    Di fronte a questi tristi spettacoli gliela regalo io la psicologia!!!

In ogni caso rasputin mi pare un po' esagerato vedere berlusconi dappertutto Non è che poi chissà quanti soldi le debbano aver dato, magari è una poveraccia che pur di non rimanere disoccupata a vita svende psicologia spicciola(?) per un guadagno non per forza elevato....

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Originariamente postato da rasputin
    striscia è su CANALE 5, dunque un canale "berlusconiano", è ovvi oche questa "analisi" spicciola fa parte di una mianipolazione più ampia dell'opinione pubblica.
    Però mi meraviglio della psicologa che si presta a questo gioco...non oso pensare quanti soldi le danno per abbassarsi a fare ciò

comunque secondo me nel fare queste pseudo-analisi commettono un errore fondamentale : la reificazione. Prendono i comportamenti singoli, li decontestualzzano e gli danno un significato da "manuale"...ma, come insegnano al primo anno di università, questo metodo va bene per il modello medico, e non per la psicologia, in cui i comportamenti hanno un SIGNIFICATO che dipende dal contesto, dalle norme, ecc....
    La Rai fà di peggio quando permette a un Crepet di fare diagnosi sulla Franzoni senza mai averla vista in vita sua.
    La mia vuole essere una provocazione, vera, ma provocazione, per dire che non è questione di destra o sinistra e sinceramente ne và di mezzo ancora di più la scienza psicologica a voler ridurre anche questa cosa a campagna elettorale. In questo modo la banalizzazione della psicologia non viene ostacolata mentre è in quel senso che dovremmo muoverci e protestare

Ospite non registrato
    Originariamente postato da sunflower
    La Rai fà di peggio quando permette a un Crepet di fare diagnosi sulla Franzoni senza mai averla vista in vita sua.
    La mia vuole essere una provocazione, vera, ma provocazione, per dire che non è questione di destra o sinistra e sinceramente ne và di mezzo ancora di più la scienza psicologica a voler ridurre anche questa cosa a campagna elettorale. In questo modo la banalizzazione della psicologia non viene ostacolata mentre è in quel senso che dovremmo muoverci e protestare
    Esattamente
    Attenzione a non cadere sempre nei soliti schemi: si rischia di non cogliere più la complessità delle cose

calciatrice78
    Ospite non registrato
    se lo psicologo dovesse diventare una moda del momento, dovremmo iniziare a cautelarci per tempo...Un Crepet sarà anche mediatico, ma personalmente preferisco una certa riservatezza professionale...

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da sunflower
    concordo sul tuo commento su Crepet :-)
    questa della psicologa a Striscia l'avevo persa... proverò a vedere, sempre che reggo a uno scempio del genere.
    Cmq sempre in tema di lettura del non verbale, i super-esperti si sono espressi anche martedì notte sul confronto tra i due candidati: c'era da sentirli, alcuni dicevano cose da Bar sport (senza nessun offesa a chi frequenta, sia chiaro!).

calciatrice78
    Ospite non registrato
    nel nn verbale è importante anche rapportarsi con il pubblico, guardare il video, anzichè fare scarabocchi..

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens

Re: La Psicologa di Striscia

Originariamente postato da cieffe
    Ciao a tutti!

Allacciandomi al thread su Morelli vorrei porre il medesimo quesito sulla Psicologa che interviene a Striscia la Notizia per spiegare il significato delle gestualità dei vari politici.

Mi sembra che in generele l'immagine della Psicologia che ne esce sia pessima, vista la vuotezza contenutistica delle varie analisi.

Gli psicolgi non aiutano loro stessi e spesso danno l'idea di una Psicologia spicciola e poco qualificata.

Ecco perché tutti affermano che non sia una scienza.

Gli psicologi per primi, alcune volte, sembrano dimenticarsi che l'uso superficiale della scienza solo per il gusto del "popolare" porta a dequalificare tutta la disciplina.

Che ne pensate?

Cieffe
    Ricordo l' intervento della collega.
    L' ordine professionale degli psicologi è abbastanza pignolo (perlomeno fin quando non si vanno a toccare interessi di persone altolocate nel campo della psicoterapia_psicologia).

La collega psicologa, su striscia, teoricamente avrebbe commesso un evidente abuso professionale ed andrebbe segnalo all' ordine degli psicologi.
    Però, in quel caso la collega si limitava a spiegare in modo sommario la CNV. Se avete visto bene il servizio si notava benissimo che gli interventi della collega erano tagliati e montati ad hoc.
    Il montaggio degli interventi della collega eseguito dagli operatori di striscia la notizia ha recato danno all' intera categoria professionale mancando di rispetto e ledendo la dignità dell' intero settore.
    Inoltre ha gettato discredito su uno dei parametri più importanti del colloquio clinico, la CNV.
    A questo punto la denuncia dovrebbe scattare verso Striscia la notizia e l' ordine professionale dovrebbe esigere quantomeno le scuse in diretta.
    Partira'?...che dite? sono pronto a giocarmi quello che volete che non partirà o se partisse sarebbe rivolta alla collega...psicologa sconosciuta che si limitava a spiegare qualcosa..
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy