• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 80
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita

se la vittima non è vergine, lo stupro è meno grave

qui

Cassazione: "Stupro meno grave
    se la vittima non è vergine"

ROMA - E' meno grave lo stupro di una minorenne - anche se si tratta di una ragazzina di appena quattordici anni - se la vittima ha già "avuto rapporti sessuali". Perché "è lecito ritenere" che siano più lievi i danni che la violenza sessuale provoca in chi ha già avuto rapporti, con altri uomini, rispetto a chi è ancora vergine.

E' questa l'opinione della Terza sezione penale della Cassazione. In sostanza i supremi giudici pensano - anzi ne sono più che sicuri, tanto che hanno accolto questo punto di vista (sostenuto dall'autore delle stupro) - che sia di più modeste proporzioni l'impatto devastante della violenza sessuale quando a subirlo è una adolescente non più vergine.

Questo perché - spiegano - "la sua personalità, dal punto di vista sessuale" è "molto più sviluppata di quanto ci si può normalmente aspettare da una ragazza della sua età".

Così chi violenta una minorenne - come quella del caso affrontato dalla Cassazione - vissuta in un ambiente socialmente degradato e difficile, e della quale abusa essendo per di più il convivente della madre, può ottenere il riconoscimento della "attenuante" del "fatto di minore gravita" invocato in nome della perduta illibatezza della vittima.

Sono sconcertata. Soprattutto per la valenza morale di questa decisione. Un'arroganza inaccettabile.

C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    CHE SCHIFO.

Partecipante Figo L'avatar di valex82
    non posso crederci.
    uno stupro è un'esperienza sconvolgente per ogni donna, non conta l'età e ancor meno conta l'esperienza sessuale.

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink
    senza parole davvero.
    oltretutto è vergognoso verificare che persone di cultura (si spera )
    che influenzano i nostri giorni e le nostre azioni
    ...definiscano "atto di minore gravità" uno stupro.
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Incomprensibile, ingiustificabile

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    giovani donne, teniamo gli occhi aperti, che tempo due legislature ci ritroviamo indietro di 100 anni.....
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    B.........I !!
    MASCHILISTI
    ANIMALI
    LA VIOLENZA PSICOLOGICA dove la mettono???????
    Buona vita a tutti!

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    che cosa davvero indegna....
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Ho avuto il piacere di sentire stasera alla tv questa notizia...i miei complimenti...sono cose che non stanno in piedi queste...una ragazzina di appena 14 anni...e chec**** significa che non era più vergine!!!! Lo stupro è stupro, in ogni caso e in ogni occasione. Li stuprerei io a quei bastardi deficienti: a tutti un bel palo dove dico io!!!!!!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    che schifo davvero...

modramavrica
    Ospite non registrato
    bene! benissimo!
    ora siamo oltre alla "tesi" della provocazione, ora siamo al delirio maschilista totale. in pratica una ragazza che ha avuto rapporti precoci è meno turbata da uno stupro. perché la consideri una che se le cerca, la etichetti con un certo epiteto (sì, quello) o cosa?????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????
    ?????????????????????????????????????????????????c osa?????????????

che schifo davvero

e questo ha avuto una attenuante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pazzesco

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    la cosa piu' vergognosa è che si assiste sempre piu' ad una criminalizzazione della vittima...come se il fatto di non essere piu' vergine significhi che la "violenza" vale meno perchè tu comunque ormai già sei un po'z...ola!!l'unica cosa che mi rincuora è che tutti stiano condannando questa sentenza...
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Blog Entries
    1
    io appena ho appreso la notizia ho avuto i brividi...veramente ho provato solo che schifo...non è possibile che il fatto che una ragazza che non è più vergine e subisca uno stupro venga considerata a rischio...ma che cavolo centra, solo la parola stupro sta per un atto violento non consenziente...e invece la cassazione la considera un'attenuante, ma devono proprio andare a cagare...sono dei figli di....... , il mondo sta impazzendo, mi fa veramente schifo e la cosa peggipre è che c'è gente che probabilmente condividerà la sentenza e queste persone mi fanno veramente pena e non solo....mandarle all'inferno sarebbe il meno...

Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

My Blog....venite a trovarmi...

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Il problema secondo me è che di solito sono uomini quelli che emettono queste sentenze e in quanto uomini non pensano ad altro che all'atto e non alla violenza psicologica che ci può essere. Anche se la ragazzina non è più "illibata" una cosa è scegliere di fare l'amore un'altra è essere stuprati!!!
    La prossima sarà che se la ragazza ha i Jeans non è stupro perchè sono difficili da togliere e che quindi lei era consenziente e ha aiutato l'aggressore!! Comunque che schifo!!
    Membro del thread palla
    Ciambellana dei Film del mese di Marzo e Maggio

"Tu sarai per me unico al mondo, io sarò per te unico al mondo" Il piccolo principe

"La vera musica è tra le note." W. A. Mozart

la mia libreria

Membro del Club Del Giallo - Tessera n°20 e Segretaria Addetta All'Archivio del Club

Club del giallo, nuova sede

Partecipante Esperto L'avatar di 559venere
    Beh... io personalmente ho la pelle d'oca...
    Ma i ragazzi?Cosa ne pensate?Non vedo nemmeno un commento maschile...
    Non c'è niente da fare,il mondo gira solo in un senso!!! Ribelliamoci!

"Esistono due cose che impediscono a una persona di realizzare i propri sogni: pensare che essi siano impossibili e vedere che diventano possibili quando meno ce lo si aspetta" Paulo Coelho

"Perchè a volte non si può vivere solo di emozioni, così da non dover per forza capire?" Sigmund Freud

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy