• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Neofita L'avatar di cris.moon

test neuropsicologici età evolutiva

Ciao a tutti! Sono una quasi psicologa.. (si spera!)..

Nell'ipotesi di un aprire un service per migliorare la diagnosi nei casi di difficoltà scolastiche, qualcuno sa dirmi quali sono i migliori test per valutare il livello di sviluppo cognitivo e l'eventuale presenza di ritardi nella popolazione under 18?

Ho provato a consultare il catalogo delle Organizzazioni Speciali, ma le informazioni sono abbastanza frammentarie e soprattutto vengono forniti solo gli aspetti positivi di ogni test, tralasciando le zone d'ombra...

Grazie per l'attenzione,

Cristina

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Premettendo ke non sono molto compentente per quanto riguarda i bambini, ma credo ke un test ottimo per valutare il livello cognitivo in età scolare sia la wisc

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Grazie per la risposta così rapida! La WISC l'abbiamo già ed è senz'altro uno strumento utilissimo per dare una valutazione generale del grado di sviluppo cognitivo del bambino, ma mi interesse qualcosa di più specifico, volto a valutare:

-dist. dell'apprendimento
    -dist. di attenzione
    -dist. nelle abilità matematiche
    -dist. di astrazione e problem solving

Ho trovato parecchie cose per quanto riguarda gli adulti, ma poco o nulla tarato sui bambini...

Grazie ancora a tutti per l'attenzione!

Partecipante Super Esperto L'avatar di coccinella83
    Per quanto riguarda le abilità matamatiche:

- ABCA, test di abilità di calcolo aritmetico: test per la valutazione delle abilità di calcolo aritmetico e di eventuali disturbi relativi nei bambini. Comprende una serie di prove di comprensione del numero e prove che richiedono la produzione orale e scritta dei numeri. Somministrazione a bambini della III, IV e V elementare;

-batteria della valutazione delle abilità matematiche, realizzata da Giovanardi, Rossi e Malaguti per la valutazione della competenza matematica negli alunni delle scuole elementari. Comprende varie prove relative alle seguenti aree: preferenza manuale, orientamento spaziale, strutturazione temporale, componenti logico-operatorie, componenti simboliche, concetto di numero, calcolo orale, calcolo scritto, ragionamento aritmetico..;

-test realizzato da Soresi per la valutazione dello sviluppo delle competenze in matematica: comprende varie prove relative a: logica, aritmetrica, geometria e misura, statistica-probabilità, informatica, problemi. Somministrazione a bambini della scuola elementare.

Per quanto riguarda il problem solving e l'astrazione:

-design fluency test:per la valutazione delle capacità di produrre nuovi disegni astrtti. Il soggetto deve produrre dei disegni astratti in una condizione libera, senza costrinzioni e in una condizione fissa con impiego di sole 4 linee o elementi;

Per quanto riguarda l'apprendimento:

-batteria realizzata da Cornoldi e Colpo per l'analisi dei prerequisiti generali nell'apprendimento della lettura e della scrittura: comprende 29 prove relative alle abilità di lettura, alla comprensione, alla correttezza-rapidità nella lettura, alla comprensione di brani. Somministrazione bambini dalla I alla V elementare;

-batteria realizzata da Cornoldi e Colpo per l'analisi delle abilità di lettura in bambini della scuola media inferiore: comprende una serie di prove relative alle abilità di lettura, alla comprensione, alla correttezza-rapidità nella lettura, alla comprensione di brani. Somministrazione a bambini dalla I alla III media;

Per quanto riguarda l'attenzione:

-BTA, brief test of attention: test per la valutazione dell'attenzione divisa uditiva;

-CPT, continuos performance test:valutazione dell'attenzione sostenuta e del livello di vigilanza;

-concentration endurance test: per valutarew l'attenzione sostenuta in un compito di ricerca visiva;

-dichotic listening words: per valutare l'attenzione selettiva per l'informazione verbale trasmessa ai due orecchi;

-TEA, test of everyday attention: per valutare l'attenzione sostenuta, divisa e selettiva in compiti e situazioni della vita quotidiana;

-mesulam cancellation test: per la valutazione della capacità di ricerca visiva, dell'attenzione e dell'eminattenzione,

-PASAT,paced auditory serial addition test:per valutare l'attenzione sostenuta e divisa;

-VSAT, visual search and attention test: per valutare l'attenzione sostenuta.

Spero di esserti stata utile!!!!

ti ringrazio molto! sei stata davvero molto gentile, oltre che molto esaustiva..

Ne approfitto per aggiungere ancora il BENDER VISUAL MOTOR GESTALT TEST, utile per cogliere la maturazione della funzione visuomotoria, e, visto che comunque la ricerca continua, mi riprometto di riportare gli aggiornamenti, nella speranza di poter essere d'aiuto a qualcuno!

Partecipante Assiduo L'avatar di Annina79x
    ciao,
    nn so quanto possa esserti d'aiuto,ma io sto studiando per l'esame di riabilitazione neuropsicologica x l'età evolutiva e la prima parte del testo che sto usando parla proprio dei test usati x valutare lo sviluppo cognitivo di bambini e ragazzi.
    Ti segnalo il libro : La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva a cura di M.R. Pizzamiglio edito da Franco Angeli.

Partecipante Assiduo
    io per la tesi per valutare l'attenzione ho utilizzato le batterie kitap (molto carina per bambini delle elementari) e nepsy

Privacy Policy