• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: eds Pv

simo3
    Ospite non registrato

eds Pv

Ciao!Qualcuno mi sa dire che testi utilizzare per l'EDS a Pavia e magari qualche consiglio...sono del vecchio ordinamento di sviluppo.
    Grazie

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Ciao Simo, io l'eds l'ho fatto a novembre 2005. Ti consiglierei di focalizzarti prima sul Camaioni (Psicologia dello sviluppo) e il Darley (ma puoi uare anche il Legrenzi). Io ho acquistato il Moderato-Rovetto, però è molto complicato...non mi è servito tanto. Dopo aver studiato la "teoria", a me sono serviti tantissimo i consigli, i temi svolti, ecc che trovi nel sito di opsonline!!
    Illy

simo3
    Ospite non registrato

eds Pavia

Ciao!
    Grazie per i consigli.devo fare l'esame a giugno.
    Un ragazzo mi ah consigliato :Rovetto/Darley/Mc.Burney.
    Non so...che dici?

bettina29
    Ospite non registrato
    qualcuno sa cortesemente dirmi come funziona eds a Pavia?

bettina29
    Ospite non registrato
    Mi interesserebbe sapere come funziona la prova scritta, il tema.. e sapere se ci sono esempi di temi svolti..ect.
    grazie 1000

marcoxnap
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!! Mi ripetete i testi a cui fare riferimento per la preparazione please???
    Grazieeeeeeeeeeeee

simo3
    Ospite non registrato

eds Pv

Originariamente postato da illy1980
    Ciao Simo, io l'eds l'ho fatto a novembre 2005. Ti consiglierei di focalizzarti prima sul Camaioni (Psicologia dello sviluppo) e il Darley (ma puoi uare anche il Legrenzi). Io ho acquistato il Moderato-Rovetto, però è molto complicato...non mi è servito tanto. Dopo aver studiato la "teoria", a me sono serviti tantissimo i consigli, i temi svolti, ecc che trovi nel sito di opsonline!!

Ciao illy 1980,
    volevo chiederti:oggi ho preso in libreria "Psicologia dello sviluppo" del Mulino e come autori Camaioni e Di Blasio.
    E' un testo del 2002 di sviluppo, è più sintetico del precedente ma più chiaro...più bello!
    L'ho comprato perchè il "Manuale di Psico dello sviluppo" Camaioni l'avevo imprestato e non ce l'avevo più.
    Secondo te per l'esame di stato a Pv nn va bene quello che ho preso?
    Grazie

Matricola L'avatar di butterfly
    Ciao a tutti ,
    anch'io dovrei sostenere l'esame di stato per il vecchio ordinamento a pavia dove mi sono laureata...
    volevo chiedere se qualcuno ha idea della commissione e dei libri per la seconda prova nel caso sia la traccia a carattere evolutivo?
    dai teniamoci in contatto, che non so perchè ma dell'esame di stato a pavia non si parla mai...
    cosa ne pensate?
    so che dura una 15 di giorni...vi risulta?
    ciao, a presto
    chiara

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Ciao a tutti! Io ho studiato a Pavia ed ho sostenuto l'eds a nella sessione di novembre 2005.

X Simo 3: Non saprei dirti per il libro di psico dello sviluppo... Ma considerando che l'autore è comunque il Camaioni non penso che si discosti tanto dal testo da cui ho studiato io... Hai provato a confrontare gli argomenti che tratta? Sono gli stessi? O ne salta qualcuno?
    Mi raccomando il testo di Psicologia generale!!! Io ho stduato, come avevo precedentemenre scritto, dal "DARLEY, FONDAMENTI DI PSICOLOGIA, IL MULINO".

X Butterfly: Non so quale sia la commissione per questa sessione dell'eds, ogni anno è differente ed io mi sono trovata con quella dello scorso anno. Comunque prova a vedere sul sito della facoltà, io ho effettuato una ricerca veloce ed ho trovato questo (non le commissioni):
    http://www.unipv.it/webesami/altreprofessioni.htm

E' vero, l'eds a Pavia dura pochissimo!! Pensa che io ho sostenuto la prima prova il 29 novembre, la seconda il 5 dicembre e la terza il 6 dicembre!!

A proposito della seconda prova, indipendentemente dallla traccia che intendete svolgere, io consiglierei un testo, a mio avviso ottimo: "DEITTINGER, D'IPPOLITO, GORI, PALMIOTTI, SOLARO :GUIDA ALL'ESAME DI STATO PER PSIGOLOGI PROVA SCRITTA, EDIZIONI KAPPA". Purtroppo è un pò difficile da trovare...ma ritengo che sia molto utile, in quanto consta di una prima parte teorica e poi ci sono dei casi clinici con la relativa analisi (temi svolti).

Inoltre fondamentale per me è stato anche tutto il materiale che ho trovato su OPS, i temi svolti, ecc. ed i consigli che ho ricevuto da persona che hanno sostenuto l'esame prima di me.

Sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti!!
    Illy

Partecipante Affezionato L'avatar di ariel81
    Ciao,
    quali tracce sono uscite nella scorsa sessione?

Grazie

qwerasdf
    Ospite non registrato
    farò l'esame a Pavia a giugno. qualcuno sa dirmi che tipo di tracce sono uscite le scorse sessioni? nel caso clinico vengono dati anche i test? e in ultimo, bisogna scrivere la relazione del tirocinio da consegnare prima della seconda prova?
    Grazie!!
    Lorenzo

Privacy Policy