• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Musatti

Ospite non registrato

Musatti

qlcuno è a conoscenza della scuola di Cesare Musatti?
    ma è vero che le scuole di specializzazione non esistono + e non hanno titolo legale?
    ciao

Per quanto ne so io, la scuola di Cesare Musatti è a Milano, e si diventa psicoanalisti. Dura quattro anni ma devi essere già analizzato per accedere (credo si intenda una psicoanalisi di tre-quattro sedute alla settimana per 4-5 anni ) quindi in genere vi si accede 4-5 anni dopo la laurea. E' costosa (ma lo sono tutte le scuole) e selettiva. Trovi informazioni maggiori e più certe sul sitp della scuola www.sicap.it/cmp
    ciao

Ospite non registrato
    Grazie per il link, è sempre stata la mia ambizione diventare psicoanalista e ora so che sarà un cammino lungo di crescita... :o ma che tu sappia è vero che la struttura della SPI è come una casta inarrivabile? i detrattori dicono così, e se ciò fosse vero, visti i 10 posti a milano e i 15 a roma è un pò dura...
    e ancora conseguire la specializzazione negli stati uniti nella scuola psicoanalitica internazionale è uguale?
    scusa per la raffica un'ultima cosa: avresti una bibliografia essenziale su Musatti mi è molto difficile trovare testi sul padre della psicoanalisi italiana!!!
    é assurdo ma è così!
    anche tu pensi di intraprendere questa strada?
    Ciao buon anno e buon natale in ritardo!

Ciao Estelle,
    per quanto ne so io, sì, la SPI è una casta inarrivabile: i posti sono pochi e non è facile ottenerne uno...ma questo non vuol dire che sia impossibile diventare psicoanalista SPI...Non sono informata sulle scuole negli USA.
    Io volevo diventare psicoanalista SPI, non ho accantonato del tutto il progetto ma, essendo questa strada lunga e costosa, preferisco viaggiare "per obiettivi" e vedere cosa succede: intanto voglio diventare psicoterapeuta psicoanalitica (se mi prendono inizio a novembre di quest'anno), sto cercando lo psicoanalista SPI con cui intraprendere l'analisi personale. NB: in tutta Brescia, la mia città, ce ne sono 6 di cui 5 maschi...considerando che volevo una donna, se non mi piace quella che ho contattato e con cui farò il coloquio a breve...dovrò andare a Milano, che dista da qui 60-70 Km e tutto diventerà ancora più costoso...(il viaggio e il tempo (tra andare, tornare e analisi partono tre ore) aggiunti alla spesa di 70-80 euro a seduta per 3-4 volte la settimana!!!!
    Inoltre il tempo di attesa medio per entrare in analisi è di un anno e mezzo (la psicoanalista che ho contattato mi ha detto che non sarà certamente possibile prendermi in analisi nel 2003... :cry: (e l'ho chiamata a dicembre 2002)
    Tra 4-5 anni, finita la scuola e l'analisi, deciderò se intraprendere altri 4 anni di scuola, se aspettare, se non andare avanti...

Forse ti ho annoiato, quindi ti saluto
    Per quanto riguarda la bibliografia di Musatti, prova nella ricerca Opac,
    ma
    forse l'hai già fatto, ti segnala dei testi, ma non tutti e non quali sono i più importanti

http://opac.unipd.it/opac/form-go?language=ITALIANO

Ti faccio tanti auguri per la strada che vuoi intraprendere...è faticosa, ma se lo vuoi davvero...ci puoi riuscire...
    CIAO

Ospite non registrato
    Ciao,
    purtroppo non ho da darti suggerimenti, in più, relativi alla bibliografia di Musatti.
    Per diventare psicoanalisti SPI è necessario fare un'analisi personale (3 o + sedute/settimana) per 3-5 o più anni. Successivamente dovresti fare un'analisi didattica con un socio didatta della SPI, quindi puoi fare domanda alla SPI. Non è una casta irraggiungibile, ma è chiaro che i candidati si autoselezionano anche da soli sulla base della rigidità dei criteri di ammissione.
    Se vuoi informazioni più dettagliate visita il sito della SPI di Milano
    http://www.spiweb.it/
    Mi domando a questo punto, perchè non prendere in considerazione altre Scuole di psicoanalisi un po' meno ortodosse, un po' più accessibili ecc.
    La SPI è l'ortodossia della psicoanalisi (non solo freudiana) ma anche contemporanea, tuttavia la sua rigidità è fuori discussione. D'altro canto quelli della SPI sono veramente ben preparati e di solito quando parlano....c'è da togliersi tanto di cappello.
    Noi vorrei qui fare una querelle tra chi è meglio e chi e peggio, prendi in considerazione anche altre Scuole.
    Se vuoi possiamo approfondire l'argomento.
    Ciao

Privacy Policy