• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 77
    Partecipante

insegnare nelle scuole per acconciatori

Ciao a tutti,

ho da poco iniziato ad insegnare psicologia in una scuola professionale per estetiste e parrucchieri. Vorrei sapere se qualcono ha da consigliarmi qualche testo specifico sull'argomento o argomenti di psicologia un po' innovativi tali da tenere alta l'attenzione di questi studenti che di ascoltare i soliti argomenti teorici non ne hanno proprio voglia.

Grazie!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    io proverei a fargli fare dei role playing, delle esercitazioni che li coinvolgano...tipo con diverse tipologie di clienti, il silenzioso, il petulente, l'esigente, il permaloso, quello indeciso..e vedere come loro lo gestiscono!!

magari si divertono e rialzi l'attenzione..
    poi chiedi come ci si dovrebbe comportare per evitare crisi..
    magari fai vedere dei film anche..libri non saprei..

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Wow, questa mi è davvero nuova...Non avevo mai pensato alla possibilità di insegnare nelle scuole per acconciatori...ma come si fa?Ci si presenta e si consegna un curriculum?
    Illy

pcpaola75
    Ospite non registrato
    anch'io tengo lezioni di psicologia per un corso di parrucchieri. su richiesta diretta della preside ho impostato le lezioni sulla comunicazione non verbale. per gli iscritti del secondo anno, invece, sto parlando dello stress.
    per esperienza personale io non lavoro molto con i role-playing perchè non hanno sortito l'effeto di aumentarne l'interesse: è vero che i miei "studenti" non sono felicissimi di fare lezioni teoriche, ma è anche vero che solo così riesco a far acquisire alcuni contenuti e a portarli a riflettere e partecipare.
    se qualcuno avesse suggerimenti riguardo a altri argomenti possibili, li accetto volentieri.
    paola

Partecipante
    ciao io insegno da 2 anni in una scuola per acconciatori ed estetiste e ti posso dire che mi sono inventata gli argomenti da trattare......ci sono dei programmi imposti, nel senso che c'è la ps. fisiologica, la ps. dell'età evolutiva quella del lavoro....etc.ma ho deciso io cosa, di queste aree, potesse servire agli allievi!!
    cmq se vuoi un riferimento so che esiste questo libro che molti usano: L'estetista di successo. Psicologia, marketing ed etica professionale. di Elisabetta Stradiotti BCM editrice
    lo trovi nelle librerie molto grandi e non specializzate!!
    buon lavoro luciana

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Luciana scusa mi puoi dire a chi ti sei rivolta per trovare questo tipo di lavoro? grazie...

pcpaola75
    Ospite non registrato
    grazie luciana. adesso mi do da fare per trovare il libro.

Vorrei tanto sapere anch'io a chi rivolgermi per questo tipo di lavoro...qualcuno potrebbe dirmelo per favore? E poi mi potreste dire in che città (anche regione) svolgete questo lavoro? Grazie!
    Illy

Partecipante
    il mio parrucchiere di fiducia è il direttore di questa accademia,è stato lui che mi ha contattata sapendo che avevo una laurea in psicologia
    in ogni caso se vi posso dare un consiglio..... prendete qualche indirizzo di queste scuole e PORTATECI IL CURRICULUM! non ci vuole una grande raccomandazione anche perchè il posto non è molto ambito visto che la paga è una miseria quasi.....10 euro ad ora e le ore totali sono 45 in anno
    un saluto!!!

Partecipante
    queste scuole ci sono in ogni regione. cerca con google "scuole per acconciatori ed estetiste" specificando la regione vedrai che uscirà qualcosa.......

pcpaola75
    Ospite non registrato
    io lavoro nella provincia di brescia eho trovato tramite un passaparola... e le mie ore sono 30 in un anno! però "tutto fa brodo" per iniziare.

Grazie 1000 per le informazioni!
    Illy

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Grazie anche da parte mia!

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Se ti danno la possibilità tecnica, usa i film. Sono ragazzi che a scuola, qualunque, ci stanno malvolentieri, come tutti. Viviamo nella società della comunicazione multimediale, usiamo dunque un linguaggio che gli è famigliare. Io alcuni anni fa, in una situazione simile, ho ottenuto buoni risultati. Il film serve come punto di partenza. In un'altra sezione trovi esempi di film. Ti posso suggerire quelli che a me sono piaciuti e che ho trovato utili:
    Il grande cocomero: disagio adolescenziale e rapporto con la famiglia
    Improvvisamente l'estate scorsa: capro espiatorio (figlia o nipote, ora non ricordo) vecchio ma molto bello
    Te li guardi e cerchi di commentarli anche interrompendoli, non più di due o tre volte. E' un modo diverso per mettere sul tavolo argomenti relazionali. Preparati similitudini con situazioni che possano essere vicine a loro e al rapporto con le clienti. Lavora su capacità di ascolto e osservazione. Quindi va benissimo il non verbale. Auguri
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Partecipante

grazie

Grazie a tutti!!!

Rispondendo a qualche domanda posso dire che mi hanno chiamato dopo aver risposto ad un annuncio in cui la scuola cercava insegnanti di psicologia. Non tutte le classi sono difficili, ma in alcune è quasi impossibile insegnare.

La paga è veramente bassa, 10 euro l'ora e anche il turn-over degli insegnanti è alto....io per esempio sono subentrata ad un insegnante che è fuggito!!!!

Terrò preziosi i consigli...peccato che io dovrò trattare della comunicazione, ma che il programma è già stato fatto benissimo il primo anno. L'esperienza terminerà a giugno e credo che non la ripeterò, visto la paga da donna delle pulizie e il fatto che sto portando avanti altri progetti.

A chi fossse della zona di Crema dico che l'istituto è l'ISPE e che le ore che potrebbero dare l'anno prossimo non sono poche.

Se qualcuno invece sapesse di enti di formazione in Lombardia che cercano formatori esperti per adulti ( ho esperienza nel campo) me lo faccia sapere.

la mia email è: mamelli@libero.it

Grazie

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy