• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39
    Partecipante Affezionato

stage società di selezione

ciao a tutti sono nuova del forum ma avrei una curosità da togliermi,
    dopo miriadi di colloqui sono riuscita ad ottenere uno stage semi-gratuito in una società di servizi per le aziende per operare nella selezione personale. ma voi non conoscete nessuno che sia stato assunto in una società di questo tipo con un contratto "normale" e una dignitosa retribuzione?

grazie e ciao

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Io ho lavorato in una società simile, mi hanno assunta da subito, ma con un co.co.pro. ed uno stipendio irrisorio, che poi è cresciuto nel tempo...
    E comuqnue è stato un colpo di fortuna, perchè ormai si passa sempre attraverso lo stage...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Affezionato L'avatar di russodany78
    1 mio amico è nella tua stessa situazione, dopo 3 mesi però gli hanno fatto un contratto migliore sempre in linea con la retribuzione di uno stage..magari un pò meno "povero")
    ....la dignitosa retribuzione credo che la potrai assaporare solo dopo un periodo di stage...semigratuito. il mercato è questo e ahimè dobbiamo adattarci. Prendi l'occasione, fatti valere e incrocia le dita per quando dovrano decidere di rinnovarti il contratto, capitare al momento giusto nel posto giusto è sempre auspicabile!

Partecipante Assiduo L'avatar di kikkirilla
    Io, purtroppo, conosco persone che stanno facendo uno stage in questo settore SENZA ALCUN RIMBORSO SPESE....è davvero assurdo!
    io, però, sono dell'idea ke non dobbiamo guardare sempre e soltanto a chi sta peggio, xchè se no non si va avanti....!!!C'è gente anche ke se la passa meglio, quindi, rimbocchiamoci le mani e diamo il meglio di noi, e con qualche sacrificio e un po' di fortuna riusciremo a trovare il nostro spazio....
    IO VOGLIO ESSERE OTTIMISTA....

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Io sono assunta in società di consulenza..a progetto..dopo uno stage....

Ma lo stage è tappa indiscussa..purtroppo!
    Lucia

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Ciao, ragazzi, volevo chiedere a voi che siete stati assunti con stage semi-retribuiti: avete un indirizzo clinico o del lavoro?
    Io son laureata con indirizzo clinico e ai miei tempi c'era la falsa illusione che, male che andasse, ci si poteva buttarte lo stesso nella psicologia del lavoro...
    Adesso la situazione mi sembra diversa, dunque volevo chiedervi meglio quale era stato il vostro percorso di studi. Più vado avanti e più mi rendo conto di non volere continuare a vivere di lavori saltuari, malpagati e privi di opportunità di carriera(come si prospetta a noi psicologio clinici). Sarei disposta anche ad affrontare degli studi post-laurea, ma viste le scarse opportunità che mi ha dato la laurea stessa...
    L'anno scorso(ero appena laureata) mi avevano offerto diversi stage nelle agenzie interinali, ovviamente non retribuiti e non finalizzati all'assunzione, mi chiedevo se gli stage parzialmente retribuiti(è un anno che mi faccio mantenere dai miei genitori al tirocinio, inoltre, visto che l'azienda è disposta a pagare, mi sembrano più seri) fossero aperti anche agli psicologi clinici.
    Grazie per le preziose info!
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Ciao,

per quanto mi riguarda sono laurata in Ps del lavoro e lavoro dove ho svolto il tirocinio... quindi almeno per alcuni il tirocinio può rappresentare una possibilità.
    Un saluto

Partecipante Affezionato
    non importa se sei del lavoro o no (io sono sperimentale) perchè ad esempio dove faccio io lo stage non ci sono neanche psicologi!!!!
    non si usano tecniche psicologiche di selezione, ne test psicoattitudinali!!!
    il mio compito è di riportare i cv nel loro data base...non è un lavoro da psicologa!!!! e pergiunta non sono in una agenzia interinale ma in una prestigiosa società di servizi per aziende.
    tigrabianca

Originariamente postato da tigrabianca
    non importa se sei del lavoro o no (io sono sperimentale) perchè ad esempio dove faccio io lo stage non ci sono neanche psicologi!!!!
    non si usano tecniche psicologiche di selezione, ne test psicoattitudinali!!!
    il mio compito è di riportare i cv nel loro data base...non è un lavoro da psicologa!!!! e pergiunta non sono in una agenzia interinale ma in una prestigiosa società di servizi per aziende.

beh, così in effetti ci dai maggiori informazioni...
    è classico il compito di raccogliere i cv e sistemarli, ma il tuo lavoro non può essere solo questo! io credo che ci saranno della altre attività in cui sarai coinvolta, o no?
    Per quanto riguarda l'uso di test picoattitudinali, forse non useranno delle prove che conosci o che hanno un riferimento specifico alla letteratura per quanto riguarda i test di selezione, ma cavolo, qualche strumento dovranno pur utilizzarlo!

ma hai cominciato? e come ti sembra? sei riuscita a capire cosa ti faranno fare oltre a mettere i cv nel database?
    magari inizi così per continuare poi con qualche colloquio, qualche prova di assessment.. no??

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Se è per questo ieri ho fatto un colloquio per il tirocinio per una grande società e il mio compito sarebbe quello di creare un database con tutti i curricula che arrivano on-line..mi hanno anche detto che per i primi mesi sarà un pò pesante perchè il database è da creare ex-novo,ma una volta sistemato il tutto diverrà meno impegnativo...
    Bella prospettiva come tirocinio formativo,vero?
    Mi chiedo se a questi gli hanno spiegato in che consiste...cavolo mancano 2 settimane e non ho ancora trovato nulla...
    Sconsiglio a tutti HKE è stata un'esperienza terribile!!!!
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Partecipante Affezionato
    il mio compito è solo ed esclusivamente quello di inserire i cv nel database e basta. cosa che all'inizio mi ha dato anche qualche problema perchè comporta una conoscenza approfondita del "mansionario" e dell'organigramma di un'azienda ( i profili trattati sono molto alti e complessi).
    non essendoci psicologi non sono usati test e i colloqui vengono effettuati senza tecniche particolari. pergiunta sono sporadici.

io ho detto loro che per fare quel lavoro sarebbe bastato un ragioniere, loro mi hanno risposto che quando imparerò a fare i colloqui sarà utile il fatto che io sia psicologa. io sinceramente preferivo imparare ad usare tecniche e questioneri specifici. fare selezione con un colloquio "normale" serve per valutare le competenze tecniche (cosa che peraltro non riuscirei a fare) e non la personalità di un individuo.

credo di essere nel posto sbagliato.
    tigrabianca

Considera però che inserendo i curricula nel data base inizi ad imparare molte cose: profili, mansioni, competenze, settori produttivi e... come si fa un curriculum!

Te lo dice una che ha lavorato in una società di ricerca e selezione... Io per fortuna facevo anche i colloqui, ma all'inizio ho passato due mesi ad inserire cv. Per me è stato molto utile.
    E comunque, anche fare colloqui non "tecnici" da psicologo aiuta molto... La personalità si può intravedere anche in un colloquio di questo genere: come si spiega il candidato?è in ansia o no? è aperto o risponde con mezze parole? Sono tutti elementi che uno psicologo riesce a cogliere anche mantenendo uno standard di colloquio diverso.

Secondo me la cosa fondamentale è iniziare, inserirsi nel settore, imparare le basi per il lavoro. Non pretendiamo subito di fare gli psicologi... La nostra professionalità si costruisce un po' alla volta...

Partecipante Affezionato L'avatar di luisa1981
    Scusate l'assurdità della domanda ma mi sono appena laureata e sono piuttosto disorientata....dove trovo le aziende che organizano stage?quelle che ho visto su internet sono tutte collegate con i master...che sinceramente non ho intenzione di fare....
    Grzie mille :-)

In genere tra le normali offerte di lavoro se ne trovano molte per stage.
    Oppure prova sul sito sportellostage.it (c'è anche il link nella homepage di opsonline)

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Io ho fatto il clinico e, subito dopo il tirocinio, son passata attraverso il classico stage presso agenzia interinale (2 mesi semi-gratuiti e uno semi-retribuito!) e poi mi hanno assunta per una sostituz.di maternità.. adesso però sono in procinto di dimettermi perchè mi hanno proposto un contratto di 4 anni presso un'altra ag.interin.. boh, sarò stata fortunata, ma la situazione, per quanto non rosea, non mi è parsa neanche così drammatica...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy