• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39
    barbara78
    Ospite non registrato

chi riesce ad usare il telefono????

Io sogno di dover fare chiamate urgenti ma non riesco mai a comporre il numero, magari digito 5 e sul display mi appare 7.
    Oppure qualcuno mi detta un numero, io loripeto ed è completamente diverso!! Al mattino non ricordo mai i numeri che ho composto!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Non credo sia importante il numero che componi ma l'emozione soggiacente di impossibilità a compiere il gesto, l'azione.
    Perchè la situazione è URGENTE?
    Qualche dettaglio in più ...

Ciao
    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

daninada
    Ospite non registrato

anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non posso crederci: è il mio incubo di sempre, quando sono stressata o stanca o sfiduciata lui ritorna a farsi vivo..e mi ricorda la mia paura di non riuscire a fare le cose!

daninada
    Ospite non registrato
    Bella l'idea di cercare di ricordare i numeri... è per giocarli al lotto vero?

io mordo
    Ospite non registrato

Re: anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Originariamente postato da daninada
    Non posso crederci: è il mio incubo di sempre, quando sono stressata o stanca o sfiduciata lui ritorna a farsi vivo..e mi ricorda la mia paura di non riuscire a fare le cose!

magari se spigate anche la situazione che richiede la chiamata urgente... comunque il sogno è un segnale di pericolo nei confronti di un desiderio rimosso... per cui l'incapacità di comporre il numero sta a segnalare il piacere paradossale di volersi trovare in situazioni critiche, per il gusto dell'eccitazione, il gusto di complicarsi la vita perchè altrimenti non c'è gusto... Mattioli ha raccontato un'aneddoto che potrebbe spiegare con semplicità la situazione:
    un tipo si da delle martellate nei testicoli, un'altro lo vede e gli chiede: scusa ma, che gusto ci provi? ...godo quando non ci prendo!

..il sogno ti segnala la pericolosità di questo tuo comportamento facendoti centrare i testicoli perfettamente ad ogni colpo.. così magari decidi che non ne vale più la pena, che si sta meglio senza darsi le martellate

essendo poi un sogno ricorrente significa che segnala una componente di personalità più che un evento a sé e che il messaggio continua a non essere recepito...

ciao

Partecipante L'avatar di Francicelli
    Ciao! Credo che, al di là del gioco al Lotto, i numeri non siano poi così essenziali nel tuo sogno. Forse, come già deto da qualcun altro, è più importante questa tua sensazione di non riuscire a fare le cose importanti come sarebbe nella tua intenzione: probabilmente c'è dell'ansia che sottende a questa tua preoccupazione, che si manifesta nel voler fare le cose prima possibile. Mi viene anche da pensare che ci sia da parte tua una specie di pessimismo, che ti porta a temere che neanche l'aiuto da parte di altri ti permetterà di risolvere positivamente le tue situazioni. Don't worry!!!
    Franci
    Franci

daninada
    Ospite non registrato

grazie ma..

grazie delle possibili interpretazioni, i numeri per il lotto erano ovviamente una battuta, per Freud l'ironia e l'autoironia sono il miglior meccanismo di difesa no?!!
    è simpatico scambiarsi opinioni sui sogni in un forum, ma per quel che mi riguarda credo sia difficile arrivare ad una soluzione soltanto attraverso dei messaggi.. questo forum lo prendo come possibilità di raccontarsi e conoscere altre storie magari, come in questo caso, simili alle mie, e l'idea mi piace, ma per capire il significato di un sogno bisognerebbe parlarne a lungo...
    cmq mi trovo d'accordo con Francy: tanta ansia di base..e un po' di pessimismo sicurissimo!
    per chi chiedeva la specifica situazione che, nel sogno, causa l'urgenza della telefonata, nel mio caso non c'è, è una situazione indefinita, in cui è tremendo non riuscire a comporre il numero, digitare i numeri e vederne comporre altri, oppure..quasi alla fine vedere che cade la linea e dover ricominciare da capo.......... per quanto riguarda la storia dei testicoli...ragazzi spero proprio non sia il mio caso!!!!!!!!!!!!!
    Un saluto e ancora un grazie
    Ultima modifica di daninada : 21-03-2006 alle ore 15.37.22

io mordo
    Ospite non registrato

Re: grazie ma..

è simpatico scambiarsi opinioni sui sogni in un forum, ma per quel che mi riguarda credo sia difficile arrivare ad una soluzione soltanto attraverso dei messaggi.. questo forum lo prendo come possibilità di raccontarsi e conoscere altre storie magari, come in questo caso, simili alle mie, e l'idea mi piace, ma per capire il significato di un sogno bisognerebbe parlarne a lungo...
    ti darei ragione per quanto riguarda il contenuto simbolico del sogno che sarà sicuramente personale e complesso ma invece ho cercato di capire il sogno soltanto a livello fenomenologico e, francamente, sembrerebbe che io lo abbia capito meglio di te...

cmq mi trovo d'accordo con Francy: tanta ansia di base..e un po' di pessimismo sicurissimo!
    per chi chiedeva la specifica situazione che, nel sogno, causa l'urgenza della telefonata, nel mio caso non c'è, è una situazione indefinita, in cui è tremendo non riuscire a comporre il numero, digitare i numeri e vederne comporre altri, oppure..quasi alla fine vedere che cade la linea e dover ricominciare da capo.......... per quanto riguarda la storia dei testicoli...ragazzi spero proprio non sia il mio caso!!!!!!!!!!!!!

praticamente non hai capito un testicolo di quel che ti ho detto!
    che bello!!!
    il sogno lo fai tu e quindi sei tu che ti metti nella situazione di dover fare la chiamata urgente (martellata) e sei tu che ti impedisci di comporre il num correttamente (centro!!)
    questa è una componente trucida della tua personalità che il sogno cerca di segnalarti come pericolosa... resta da vedere a cosa vanno associati simbolicamente questi sogni, spetta a te questo... potrebbe essere ad esempio semplicemente il fatto di provare piacere a farsi le paranoie sul non riuscire a fare le cose... un piacere paradossale in quanto alibi atto a raggiungere un fine sicuramente trucido (pensare di non saper fare le cose è sicuramente più facile che imparare a farle) ma che al tempo stesso ti limita, cioè, una bella martellata!! la paranoia è un'evasione dalla realtà... è una forma di piacere trucido, il piacere di evadere la dura realtà... e questo non è che sia un gran vantaggio... capito adesso????

Riflettici un po, ok? non è divertente parlare con i sordi

daninada
    Ospite non registrato

le battute in questo forum proprio non piacciono eh?

Spero che in giro esistano meno psicologi che pretendono di spiegare qualcosa di una persona senza sapere nulla di quella persona!!

senza offesa!

p.s. non sono sorda, ascolto nella mia analisi personale ciò che c'è da ascoltare..cercando di fare del mio meglio per cambiare o accettare ciò che di me non mi fa stare bene!

io mordo
    Ospite non registrato
    va beh... quando uno non capisce... non capisce, c'è poco da fare...
    ...mi dispiace.

Partecipante L'avatar di Francicelli
    penso che, se anche si ritiene che uno non voglia capire o sentire, non lo si può in ogni caso costringere o denigrare: sappiamo che le difese hanno una loro funzione ed un loro senso in una personalità, no? Grazie dell'attenzione!!!
    Franci
    Franci

io mordo
    Ospite non registrato
    Cercavo solo di spiegare alcune cose che si evincono da un sogno senza che sia necessario conoscere il soggetto o interpretare la simbologia... ma lei insiste a dire: "Spero che in giro esistano meno psicologi che pretendono di spiegare qualcosa di una persona senza sapere nulla di quella persona!! "...

Insomma, non ho tirato fuori nulla di personale o di imbarazzante... quindi non credo di aver generato grandi angosce da cui la reazione difensiva abnorme... penso semmai che questo tipo di "difesa" sia più che altro un capriccio, testardaggine... niente che richieda grosse cautele per intenderci...

detto questo... non sono il suo terapeuta, nessuno mi paga, siamo su un forum, quindi non interpreto i sogni e neppure mi prendo cura delle difese di Daninada... piuttosto siamo qui per riflettere e cercare di capire qualcosa... perciò lei dovrebbe sforzarsi di non prenderla tanto sul personale, neanche fosse un meccanismo raro o di cui vergognarsi quello a cui mi riferivo sopra riguardo al sogno...

...prego

daninada
    Ospite non registrato
    ehm... scusate!

evidentemente non ho capito il senso di questo forum!

cmq il mio punto di partenza è stato Barbara che ha raccontato un suo sogno (a proposito che fine hai fatto compagna di telefonofobia?) e il fatto che fosse uguale al mio (forse per il principio che ... mal comune mezzo gaudio?) mi ha entusiasmato!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi basta poco per essere felice!!

nessun'altra pretesa

Un grazie a tutti per l'interessamento...
    sarei curiosa di sapere da dove deriva il nome scelto da "io mordo"

io mordo
    Ospite non registrato
    èh... ho capito che ti ha entusiasmato perchè fa un sogno come il tuo... io hoprovato a spiegarvelo... sai, delle volte ti venisse in mente di usare la testa ... potresti non rifiutare a priori anche l'idea di capirlo un po... così... mi sembra anche un pochino interessante, no?
    va beh.. la prossima eviterò di intromettermi...
    ciao

io mordo
    Ospite non registrato
    ..a volte voi femmine avete dei modi di ragionare tutti concentrati sulla forma e niente contenuti... tutta relazione e niente più... l'espressione "compagna di telefonofobia" è piuttosto significativa a riguardo e, aggiungo, un po' allarmante

...infatti è solitamente il maschio che comunica il disagio per trovare una soluzione mentre la femmina lo fa per una questione relazionale, per trovare un "sostegno sociale" o qualcosa del genere, consolazione... per il semplice piacere di socializzare... questo forum risente notevolmente di questa impostazione femminile visto anche che a psicologia le iscritte sono circa l'80% se non sbaglio...

...è una cosa molto interessante e di cui tener conto anche in ambito clinico-lavorativo...

va beh... chiusa parentesi...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy