• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 128
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980

Esperti in centri benessere

Qualcuno saprebbe consigliarmi l'iter da seguire per poter proporre programmi di rilassamento, ecc presso centri benessere? L'idea mi sembra interessante, ma non so come attuarla...

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    ciao illy1980 io conosco un'amica che vorrebbe fare lo stesso! tu conosci già alcune tecniche di rilassamento? sei anche laureata in psico? (giusto per capire un pò)
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Ciao sportgirl! Sono laureata in psicologia ed iscritta all'albo. Ho appreso qualche tecnica di rilassamento durante il tirocinio...però non attinente con centri benessere. La tua amica è laureata in psico? Si sta informando anche lei?
    Illy

Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    ciao!
    Sono una psicologa e da 4 mesi lavoro in un centro benessere come consulente, e come istruttrice in un corso di ginnastica energetica....beh!
    ancora sono corsi poco seguiti, parlo per la mia zona dellatoscana...la gente fa un po' fatica, è timorosa...i centri spesso non assumono e ti capita di lavorare a nero!

giorgiagol
    Ospite non registrato

idee

io ho svolto durante il tirocinio un'esperienza pratica guidata di training autogeno e ho preparato un bell'attestato a riguardo. lo IAF di roma organizza un seminario di un giorno sulla psicologia del benessere. pensavo di seguirlo. infine sto preparando un progettino da sottoporre ai centri di benessere della mia città e vedremo...!!!!!!!!!

Ciao, grazie per le vostre risposte. Baba ma come hai fatto a lavorare come consulente in un centro estetico? Hai seguito un cosrso prima?
    Illy

samy
    Ospite non registrato
    giorgiagol,che progetto pensavi di proporre?

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    ciao illy1980, sì la mia amica è laureata in psico e iscritta all'albo inoltre è insegnante di yoga e sta cercando appunto di fare una cosa del genere ma il problema è appunto la denominazione e la finalità del corso.
    la mia amica si stava anche informando sul ruolo dello psicologo in ambito motorio, in questo senso c'è ancora molta confusione. tu o qualcun altro a info a riguardo?
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Redwings
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti! L'idea di proporre proprio corsi sulle tecniche di rilassamento aperti al pubblico che abbiano come obiettivo la riduzione dell'ansia e dello stress pensate possa essere fattibile? Si può proporre la cosa anche al comune?

cara Illy, è stata semplicemente fortuna, perchè sono entrata come semplice segretaria in seguito mi sono proposta ai proprietari come consulente benessere...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Perché no? In fondo sono introiti in più per il centro benessere! Certo è improbabile essere "assunti come dipendenti", è preferibile presentarsi come professionisti e impostare un rapporto simmetrico, da professionista a professionista.
    Si potrebbe subaffittare a percentuale la stanza in cui tenere il corso, in modo che loro ti fanno da segreteria e trattengono una percentuale su tutti gli iscritti.

samy
    Ospite non registrato
    ma come lo fareste l'intervento?
    la cosa sembra davvero interessante!!

Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    Ciao !Anche a me la cosa interessa moltissimo !

Babajaga (complimenti per il nik-name.....da piccola andavo pazza per le fiabe con quella strega e la sua isba a tre zampe !!!
    il servizio di consulenza che offri, é individuale ? ...le persone prendono un appuntamento con te di volta in volta secondo le reciproche esigenze, o é un attività che svolgi per gruppi di utenti a scadenza fissa?

Ste203xx .....sono d'accordissimo riguardo il beneficio di proporsi da professionista a professionista.
    Mi potresti spiegare meglio perfavore cosa vuol dire sub affittare a percentuale una stanza?

Grazie Tante

Per Petunialueta: Tento di andare incontro alle altrui esigenze, per cui mi adatto ad ogni tipo di persona o gruppo...questa che stiamo tentando di fare è una cosa nuova e sperimentale, quindi bisogna valutare per ciascuna situazione!
    Grazie per i complimenti per il mio Nick!adoro quel personaggio e ci sono un sacco di libri in merito, circa le origini e la vita di questa signora!

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm
    Salve, ho notato il tema di questo dibattito e mi ha incuriosito in quanto frequento da ca. 10 anni centri benessere e termali in qualità di cliente in italia e all'estero.

Aldilà di corsi più o meno seri che sfornano varie associazioni (che a me sembrano sempre poco spendibili) io mi porrei dalla parte della domanda della committenza, ovvero del target di clientela che in Italia frequenta questi luoghi. Dalla mia esperienza si tratta essenzialmente di donne single e di coppie, con un'età medio-alta che giunge in questi luoghi spesso per curiosità o perchè cliente pluriennale (ad es. 30anni)... ma cosa cerca? in cosa questi centri investono? Sebbene i centri benessere traggono radici dalla cultura millenaria delle terme romane, oggi abbiamo importato culture dal nord europa e dall'oriente, oggi in primis questi centri investono sull'aspetto estetico al quale segue quello terapeutico arricchito da pratiche orientali le quali suscitano come ripeto essenzialmente curiosità.

Ora... lo psicologo e le sue competenze come si pone in tutto ciò?
    Vi faccio un esempio pratico che è sempre funzionale: immaginate che attratti dalla pubblicità e dal desiderio di dedicarsi una settimana (già carissima di alloggio!!!) di centro benessere, una coppia decida di andarci... nella lunghissima lista dei trattamenti trova parole come "bioenergetica", "psico-yoga", "rilassamento, training autogeno"... a mio parere sono rare le possibilità che li scelga in quanto maggiormente attratti da situazioni meno impegnative a livello psicofisico... ma è solo una mia credenza e sarebbe già interessante porsi in questi contesti proponendo questa analisi... e questa è "psicologia"

Infine... Quanto lo psicologo si deve "adattare"???
    Cioè... ragazze/i tra un pò arriviamo a leggere "corsi di macrobiotica x psicologi"!!! onestamente dopo anni di studio e futura formazione personalmente vorrei evitare di svendermi in attività pseudo-psicologiche, quindi benvenga l'iniziativa e l'intraprendenza, ma innanzitutto la dignità

Andrea

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy