• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    zapatero
    Ospite non registrato

Educazione sessuale nelle scuole medie

Qualcuno di voi ha fatto esperienze di questo tipo? Più che altro per sapere quante ore e i principlai argomenti trattati...io pensavo ad un minimo di 4 incontri da 2 ore ciascuno trattando organi sessuali maschili, femminili, le relazioni fra sessi e l'innamoramento...che dite?

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Direi che come progetto risulta alquanto interessante, ma purtroppo io non ho alcuna esperienza a tal proposito...
    Illy

cassarini
    Ospite non registrato
    io sto facendo un corso di formazione in educazione sessuale con AISPA:sinceramente dopo una sola lezione non so darti grandi indicazioni,ma sabato c'è il secono incontro e saprò dirti di più,anche perchè un sacco di gente che segue già fa lezioni nelle scuole.
    Ma come funziona?ti autoproponi tu?mi sembra che si debba essere in un team con anche ginecologi ed ostetriche,no?di dove sei?si potrebbe pensare ad un lavoro insieme!

cassarini
    Ospite non registrato
    vabbè mi sono autorisposta,io sono di milano e siamo un pò lontanini...cmq ti tengo aggiornato!

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    io ho fatto queste esperienza nelle scuole medie con un consultorio e ho delle amiche che lo fanno x cooperative ecc.
    nella mia zona (provincia di milano) era una cosa che fino a qualche tempo fa faceva l'asl, adesso lo fanno consultori, coop, associazioni e anche singoli. di solito le forme associative sono convenzionate e quyindi riecono a proporre prezzi migliori.

da quello che ho visto, lo psicologo evita di spiegare i tratti anatomici /che già fa la prof di scienze e parla + di tematiche relazionali (cosa fanno i maschi e cosa le femmine) il cambiamento del corpo, e soprattutto dà molto spazio alle risposte alle loro domande. di solitoun incontro o due sono dedicati alle loro domande, rigorosamente anonime.
    si può fare una scatola che tengono in classe dove possono mettere i bigliettini (preparatevi alle cose + strane...) oppure se non ne vengono utilizzare storie o immagini stimolo.

è importante prevedere uno spazio x presentare l'attività ai genitori che se no si preoccupano.

in bocca al lupo!

Anche io ho partecipato al progetto di educazione sessuale, ma solo come osservatrice, durante il tirocinio presso un consultorio familiare. Quindi secondo voi potrei proporre anch'io un progetto di educazione sex?
    Illy

Conoscete un sito o qualsiasi cosa che mi insegni, partendo da zero, come si prepara un progetto?
    Illy

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Originariamente postato da illy1980
    Anche io ho partecipato al progetto di educazione sessuale, ma solo come osservatrice, durante il tirocinio presso un consultorio familiare. Quindi secondo voi potrei proporre anch'io un progetto di educazione sex?
    secondo me è un discorso molto delicato e non bisogna presentarsi impreparati.
    aver visto un progetto non vuol dire saperlo fare.
    ma magari averlo visto+essersi confrontati sui risultati e le metodologie+aver letto un paio di libri+progettare con un piccolo gruppo allora perchè no??

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da illy1980
    Conoscete un sito o qualsiasi cosa che mi insegni, partendo da zero, come si prepara un progetto?
    Moderato Roveto "Progettare nel sociale"
    Buona vita a tutti!

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    SE CERCHI PROGETTI SU EDUCAZIONE SESSUALE DEVI FARE RICERCHE SU INTERNET COME HO FATTO IO: QUALCOSA SI TROVA, PROVA, CIAO!
    Buona vita a tutti!

ilaryezm
    Ospite non registrato
    Il libro di Moderato Rovetto, secondo voi, può essere utile per chi, come me, non ha mai steso un progetto ed è in cerca di idee, spunti, dritte...? Ci sono altri testi o siti di questo tipo? GRAZIE

silviazero
    Ospite non registrato
    Concordo con chi ti ha detto di non parlare degli organi genitali, già trattati - solitamente - dall'insegnante di scienze (io di solito concordavo con lei il periodo in modo tale da andare di pari passo).
    Gli argomenti?
    Io ho parlato di:
    - emozioni: amicizia, cotta, innamoramento, amore;
    - i ruoli sessuali e l'influenza sociale;
    - le trasformazioni del corpo (punto cardine) ed i vissuti ad esse connesse;
    - un accenno alla contraccezione ed alle malattie sessualmente trasmesse.
    Il primo incontro è rigorosamente destinato alla conoscenza del gruppo classe; inoltre io somministravo un test per sondare le loro conoscenze di base e per chiedere gli argomenti di loro gradimento.
    ...In bocca al lupo!
    Silvia

Francy2005
    Ospite non registrato
    io ho fatto un master e sono consulente in sessuologia.... sono molto interessata a svolgere un progetto sull'educazione sessuale nelle scuole... ma non so proprio qual è la prassi burocratica da seguire e da che parte iniziare il progetto....sono psicologa clinica e non ho mai fatto un lavoro del genere... sono di Brindisi... qualcuno è interessato? la mia mail è francy_98@hotmail.com

TeresaMa
    Ospite non registrato

Re: Educazione sessuale nelle scuole medie

Originariamente postato da zapatero
    Qualcuno di voi ha fatto esperienze di questo tipo? Più che altro per sapere quante ore e i principlai argomenti trattati...io pensavo ad un minimo di 4 incontri da 2 ore ciascuno trattando organi sessuali maschili, femminili, le relazioni fra sessi e l'innamoramento...che dite?
    Caro Zapatero, io ho partecipato come osservatrice ad un corso di educazione alla sessualità, rivolto a ragazzi di terza media, durante la mia esperienza di tirocinio. Ultimamente con una collega mi sono presentata alle scuole medie con un progetto i cui principali temi proposti sono:

- cenni sulla riproduzione umana
    - pubertà come porta d'ingresso all'adolescenza: cambiamenti pschici e corporei
    - rapporti d'amicizia: il migliore amico, la migliore amica
    - scoperta dell'altro sesso: la cotta, l'innamoramento e l'amore
    - malattie sessualmente trasmissibili
    - metodi contraccettivi
    - ruolo del consultorio familiare

Non ho avuto riscontri positivi con le scuole, in quanto ho presentato il progetto al momento sbagliato (solitamente vanno presentati nel periodo tra maggio e giugno), alcune scuole hanno già delle convenzioni con le ULSS, altre hanno al loro interno la figura della psicopedagogista che si occupa di ciò....

Credo che ripresenterò il progetto a maggio

In bocca al lupo

Teresa

Privacy Policy