• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979

Grande Azienda o piccola società:cosa è meglio per il tirocinio?

Salve a tutti,
    in questo periodo di colloqui per il secondo semestre mi chiedo se è meglio farlo in una piccola società o in una grande azienda...voi che ne pensate?
    Nel 1° semestre ho rifiutato il tirocinio all'Alitalia e adesso mi è stata proposta Telecom...fermo restando che anche HKE mi ha dato risposta positiva.
    L'unica cosa di cui sono certa è che voglio occuparmi di Formazione..ma dove è meglio e soprattutto dove ci sono più opportunità di crescita?
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Per esperienza, la possibilità di apprendere durante il tirocinio è direttamente proporzionale alle persone con cui ti trovi a collaborare... Dunque è difficile dire dove sia meglio farlo, senza conoscere le persone.

Io però valuterei questo: le aziende tendenzialmente assumono persone che hanno avuto esperienza in altre aziende, mentre più difficilmente assumono persone che provengono dalla consulenza/servizi in ambito selezione e formazione. Dunque, se ti interessa un'esperienza aziendale, io proverei ad entrarci subito in fase di tirocinio.

Come prosepttive di carriera, poi, secondo me è più facile crescere all'interno di un'azineda molto grande, con strutture gerarchiche. Nel mondo della consulenza, finchè sei junior (il che significa fino ai 5 anni di esperienza di lavoro) lavori sempre con le stesse tariffe, e l'avanzamento si ha dopo diversi anni di carriera, quando puoi definirti consulente senior.

Personalmente, io andrei all'interno di un'azienda, anche perchè è più difficile trovare un'azienda con un bell'ufficio risorse umane che una società di consulenza (almeno nel mio territorio).
    In bocca al lupo!
    Doni
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Affezionato L'avatar di russodany78
    Sono assolutamente d'accordo con Doni (di cui già un paio di volte ho apprezzato gli interventi... ma di dove sei? che fai, c'è poco sul tuo profilo ) ...
    comunque, riprendendo la tua domanda, ti posso dire (come ex tirocinante in piccola azienda di formazione e consulenza) che nella piccola impari tantissimo e puoi metterti in gioco su più fronti, crescerai sicuramente di più che in un'azienda dove molti processi vengono delegati (alle piccole società) e dove vi è per lo psicologo un ruolo marginale, perlo+ di organizzazione e gestione delle attività formative (calendari per esempio).
    Nella piccola impari a progettare che è ben diverso, ed è la strada che ti consiglierei di intraprendere soprattutto se vuoi avviarti alla libera professione come formatore o consulente.
    D'altra parte, se invece senti il fascino della grande azienda, e pensi il tuo futuro possa essere in una multinazionale, allora sappi, come dice Doni, che le aziende assumono solo chi proviene da aziende di pari livello.

che altro può servirti? ah, certo, non sarà carino ma.. ho finito ora un colloquio per una persona (un'ex tirocinante) che proviene da una grande società, di cui escludo la possibilità di fare il nome, e purtroppo devo dire che un neo laureato avrebbe sostenuto lo stesso colloquio che ha sostenuto la persona in questione: poca esperienza, poca conoscenza dei processi, nessuna capacità di progettazione, poca consapevoolezza di cosa sia un percorso formativo e di come vada ideato.

Purtroppo l'università dà i contenuti ma la pratica è ben diversa, da ex della piccola dico "fortuna che ho scelto questa strada", ma tieni innanzitutto d'occhio i tuoi obiettivi.
    In bocca al lupo per la scelta.

Originariamente postato da russodany78
    Sono assolutamente d'accordo con Doni (di cui già un paio di volte ho apprezzato gli interventi... ma di dove sei? che fai, c'è poco sul tuo profilo ) ...
    Ciao sono di Bologna e per ora lavoro in un ente di formazione, prima ho lavorato in una società di consulenza direzionale e mi occupavo ricerca e selezione.

E... onde evitare equivoci già nati in passato: sono una ragazza! (lo scrivo perchè mi è capitato di iniziare a scrivere con una collega che, dopo diversi contatti, avendo saputo che non ero un uomo è sparita nel nulla... Mah....)

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Il 1°semestre lo sto svolgendo in una piccola società,per carità è stata un'esperienza nel complesso positiva,ma nonostante sia l'unica tirocinante nn mi sono sentita molto seguita dalla psicologa,nè pienamente coinvolta.Ho provato più volte a farlo notare,ma le mie richieste sono cadute nel dimenticatoio oppure dopo un'iniziale risveglio si era punto e a capo.
    Adesso che devo scegliere per il 2°semestre sono confusa..il mondo della grande azienda mi attira molto,ma non so se sia il posto giusto per me e comunque non è detto che in Telecom possa imparare di più che altrove.
    Tutte le mie amiche che hanno svolto il tirocinio in una grande azienda se ne sono pentite, non hanno imparato nulla erano solo una presenza senza alcun significato...
    Credo che sceglierò ad istinto..
    Nel frattempo lunedi andrò ad una riunione dell'alquanto strano Dott.Herskovits a sentire che progetti ha da proporre..dopotutto non ho ancora firmato nessun foglio...
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Partecipante Affezionato L'avatar di russodany78
    attenzione agli abbagli, però!

Per Doni... in effetti sembravi un ragazzo, ero già con le antennine alzate!!!
    naturalmente scherzo..avrei dovuto immaginare fossi una donna, solo noi siamo così esaurienti!!!

Originariamente postato da russodany78
    Per Doni... in effetti sembravi un ragazzo, ero già con le antennine alzate!!!
    naturalmente scherzo..avrei dovuto immaginare fossi una donna, solo noi siamo così esaurienti!!!
    Forse dovrei cambaire Avatar... questo è un po' "mascolino"!!!!

Comunque sfido chiunque a trovare un uomo che si faccia chiamare "Doni"!!!!!

Privacy Policy