• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
    Neofita L'avatar di Ghirigoro

Nuovo libro Moderato-Rovetto

Salve a tutti!!
    In questi giorni in libreria mi sono "imbattuta" sul nuovo manuale di Moderato - Rovetto, che sembra essere utile, insieme a "Psicologo verso la professione", per l'esame di stato.

Vi faccio una panoramica:

Titolo: PROGETTI DI INTERVENTO PSICOLOGICO - Idee, suggetsioni e suggerimenti per la pratica professionale.

A cura di F. Rovetto e P. Moderato
    Ed. 2006- 46 euro.

Indice:

Cap. 1: Il passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese. La realizzazione di un intervento psicosociale.
    Cap. 2: La formazione in organizzazione per lo sviluppo delle competenze manageriali.
    Cap. 3: Valutazione e potenzialità individuali.
    Cap. 4: L'educazione razionale-emotiva. Dalla teoria alla pratica.
    Cap. 5: La progettazione sociale degli interventi. Problemi metodologici ed esemplificazioni.
    Cap. 6: La relazione diagnostica ed il trattamento in Psicologia Clinica.
    Cap. 7: Modelli e strumenti di orientamento.
    Cap. 8: Formazione e comunicazione efficace nelle aziende.
    Cap. 9: La formazione in azienda nell'ottica della qualità totale.
    Cap. 10: Problematiche dello sviluppo delle potenzialità nei singoli e nei gruppi.
    Cap. 11: Progetto di lavoro in psicologia dei consumi.
    Cap. 12: Genitori in crisi e violenza all'infanzia
    Cap. 13: Qualità della vita e promozione del benessere emozionale a scuola.
    Cap. 14: Progettare la prevenzione in ambito psico-educativo.
    Cap.15: Autonomia o controllo?- Dsabilità intellettive.
    Cap.16: Psicologia della sicurezza e intervento organizzativo.
    Cap. 17sicologia dei processi interculturali.
    Cap. 18: Psicologia dell'emergenza e delle catastrofi.
    Cap. 19: Colloquio clinico con il bambino ed ascolto giudiziario.
    Cap. 20: Il progettop di intervento psicologico clinico fondato sull'analisi della domanda.
    Cap. 21: Interventi complessi a scuola.
    Cap. 22: Le caratteristiche dei gruppi di formazione e di sostegno.
    Cap. 23: Il comportamento dello psicologo nei casi di presunto abuso sessuale nei confronti dei minori.
    Cap. 24: Progettare una cultura nuova del conflitto.
    Cap. 25: Parentyng style come sorgente di interazioni normali e patologiche.
    Cap. 26: Progetto di intervento complesso nell'ambito della psicologia forense.
    Cap.27: Interventi psicologici con famiglie d pazienti affetti da gravi patologie croniche.
    Cap. 28: Il Counselling
    Cap. 29: Diagnosi e trattamento dei disturbi dell'apprendimento della lettura e scrittura.
    Cap. 30: Psicologia e Pediatria.
    Cap. 31: La Psicologia della Salute in azione.
    Cap. 32: Informazione, coping e adattamento al tumore al seno.
    Cap. 33: Le famiglie della persona con disabilità.
    Cap. 34: Progetti di intervento in neuropsicologia clinica e riabilitativa.
    Cap. 35: Abilitazione e riabilitazione.
    Cap. 36: La deontologia
    Cap. 37: Linee guida per le attività psicologiche di valutazione e selezione del personale.

FINE!!!!!!

.. e ora .. via a leggere le 796 paginine!!!

Ciao a tutti!!!

Neofita L'avatar di silviachan
    Sembra interessante
    E magari utile anche per la seconda prova d'esame...
    Se ti è possibile, appena gli hai dato un'occhiata piu' approfondita, puoi far sapere cosa ne pensi?
    Grazie mille!

molly2003
    Ospite non registrato
    Ma per quale sessione pensate che valga questo libro????...io devo sostenere la seconda prova tra una settimana, ma di questo libro non ho la minima idea.

Paura.

Partecipante Affezionato L'avatar di sallypsy
    Ciao ragazzi,
    questo libro è per la nuova modalità di esame di stato, che per il 2006 riguarderà solo i laureati del nuovo ordinamento (3+2).
    Infatti sul sito della casa editrice del libro c'è scritto:

"Progetti di intervento psicologico, affiancandosi al best seller Psicologo: verso la professione, si propone pertanto come testo indispensabile per affrontare la NUOVA FORMULAZIONE dell’Esame di Stato".

molly2003
    Ospite non registrato
    Scusa sally non ho capito!!! COsa significa?? PUoi rispiegarmelo prima che mi prenda un colpooooooo!!!

Grazie

Ciao,
    significa che per il 2006 chi è del vecchio ordinamento fa l'esame di stato con la solita modalità. Invece chi è del nuovo ordinamento dovrà sostenere 4 prove.
    Questo nuovo libro di Rovetto è stato scritto in previsione della nuova modalità di esame, che prevede la stesura di progetti.
    Immagino che tu sia del vecchio ordinamento...

molly2003
    Ospite non registrato
    Si esatto sono del vecchio. Allora scusa la modalità col caso clinico sarà in vigore per il V.O. fino alla sessione di giugno che verrà e per quella di novembre. Giusto ?? Da giugno 2007 4 prove per il V.O (ma a quella data ci sarà ancora il V.O??) di cui una è il progetto. Ho capito?

Allora sai dirmi perchè a bologna il 25 gennaio scorso come caso clinico è uscito un progetto??? Se fai un salto sul thread di bologna vedi come sono inc...z...teeeeee!!!!!

E' per questo che mi è presa fifa: io mi sto preparando ormai da un mese solo, dico solo, sui casi, niente progetti...e così han fatto le ragazze di bologna..fino a che non hanno letto traccia del progetto...

Grazie dell'info, molto gentile...ma la paura resta dato il fattaccio di bologna...

Dalle informazioni che ci sono sui vari siti delle università è così: per il 2006 vecchia modalità per il VO.

Mi dispiace che sia uscito un progetto, ma credo che la scelta di metterlo sia stata della commissione...

Io sono del NO e vorrei fare l'esame a giugno a Pd. Qualche tempo fa ho chiesto informazioni a Pd e mi hanno detto che a volte è capitato che abbiano messoo un progetto, ma la "normalità" è il caso clinico.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di v.sebastiani
    ah bene direi benissimo cara Sally peccato solo che a me serviva per il 25 gennaio e sti stronzi a noi del vecchio ordinamento anzi scusate si dice ordinamento previgente parole del Ricci Bitti ci hanno dato un progetto.

scusa Sally non ce l'ho con te figuriamoci,

ma la mia molly ti aveva già spiegato un pò il clima agitato.
    Valentina

Barbara077
    Ospite non registrato
    Concordo pienamente con Vale!!!!
    PECCATO CHE NEL BANDO DELL'ESAME SI PARLI ESPLICITAMENTE DI "CASO CLINICO" PER NOI "DELL'ORDINAMENTO PREVIGENTE" come sottolineato da Ricci Bitti che già stava pensando, con sorrisetto ironico, alle facce stravolte che avremmo fatto......E SI, PERCHE' COSA CI SIAMO TROVATI DI FRONTE AL POSTO DEL CASO CLINICO??? UN BEL PROGETTINO....
    STR......, BAST........

kyka78++
    Ospite non registrato
    brava vale!!!!!a bologna ci hanno richiesto A NOI DEL VEKKIO ORDINAMENTO, di stilare un progetto per la scuola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pekkato che non è ancora il 2007!!!!

stefyy
    Ospite non registrato
    VI DICO IO COME FUNZIONA....PER IL VECCHIO ORDINAMENTO
    PER LA PROVA GENERALE RIMANE IL TEMA GENERALE...PER LA SECONDA PROVA E' NECESSARIO FARSI PURE L'EDIZIONE 2006 DI MODERATO ROVETTO....SICURAMENTE SARA' INTERESSANTE...ORMAI SI PARLA SOLO DI PROGETTAZIONE, BENESSERE....BLA...BLA....IO FARO' L'ESAME A GIUGNO 2006 A BOLOGNA

......UN SALUTO STEFANIA

molly2003
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da stefyy
    [B]VI DICO IO COME FUNZIONA....PER IL VECCHIO ORDINAMENTO
    PER LA PROVA GENERALE RIMANE IL TEMA GENERALE...PER LA SECONDA PROVA E' NECESSARIO FARSI PURE L'EDIZIONE 2006 DI MODERATO ROVETTO....

Per quale sessione?????? Non per chi ha la seconda prova tra una settimana veroooo?????? Per favore non mettete messaggi da panico in questo modooooo!

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Fino alla fine del 2006, per il VO il progetto NON può essere chiesto: è lecito fare ricorso al TAR.
    Il programma ministeriale per l'EdS si trova nel D.P.R. 328 del 5 giugno 2001 e alla sezione 'previgente alla riforma' dice testualmente: 'la prova pratica (la seconda) consiste nella discussione di un protocollo di un caso individuale o di gruppo'.

Io ho comperato il 1° Rovetto, cioè 'Psicologo verso la professione' - 48 euro-, e lo trovo incomprensibile (è scritto in un modo molto contorto) e noiosissimo (molti colleghi qui nel forum sono stati daccordo con me quando ho esposto questa opinione).
    Non spenderei mai un solo altro euro per un Moderato-Rovetto, figuriamoci 46, quanti ne costa il nuovo.

Ciao a tutti.

Dariopatricio
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti...io credo che la tipologia della seconda prova dipenda dall'ateneo...per es. io ho fatto la prima prova a Palermo...dove per la seconda prova esce anche un progetto insieme pero al caso clinico...ma non credo assolutamente che sia lecito da un giorno all'altro e senza dare l'opportunita di prepararsi se ne escano con un progetto...a mio parere chi si è preparato per il caso clinico non è in grado di fare progetti...e viceversa...a meno che non si sappiano fare progetti al di la della preparazione dell'eds...baci a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy