• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Sicurezza sul lavoro

Partecipante Affezionato L'avatar di pizzic77

Sicurezza sul lavoro

Non so se la mia domanda potrà risultare strana......comunque io la faccio!!!!

Molti di voi avranno sentito parlare del decreto legislativo n.626 del 1994 in merito alla sicurezza nell'ambito del lavoro. Da quel che ho potuto capire io sembra che lo psicologo del lavoro possa operare in quest'ambito, organizzando corsi di formazione sulla sicurezza a dipendenti e proprietari d'azienda.

Dato che, almeno da quello che ho letto sul libro, il settore mi affascina molto, volevo sapere se qualcuno di voi aveva informazioni più precise in merito:

-a cosa può effettivamente fare lo psicologo in questo settore
    -se può esserci mercato oppure è una mera illusione pensare che le aziende assumano figure professionali come psicologi per formare personale in ambito di sicurezza
    -se qualcuno qui tra di voi si occupa di questo genere di cose

Chiunque ne sappia qualcosa mi lasci per favore informazioni.......ne sarei veramente contento !!!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Che io sappia in questo ambito si lavora soprattutto come consulenti. Ci sono già motle società di consulenza che operano in questo senso, e che io sappia non sono gli psicologi, ma figure tipo giuristi e ingegneri che se ne occupano.. Anche perchè in genere offrono un pacchetto completo "ti metto a norma l'azienda e ti formo il personale"...
    Questo è ciò che so...

Doni
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex
    Gli psicologi lavorano eccome in questo ambito...
    ...molti forse male, altri con grandi risultati...
    e come dice doni, spesso, ma non sempre, da consulenti.

Il discorso che fa doni coglie in pieno il problema:
    un conto è lavorare offrendo soluzioni che potrebbero essere intercambiabili con quelle offerte da ingegneri etc.
    un conto è lavorare nella specificità delle nostre competenze da psicologi.

Detto ciò ti posso consigliare di leggere sul tema qualcosa di Amovilli o di Spaltro...

Bye

Partecipante Super Esperto L'avatar di ariuxe
    molto interessaznte l'argomento della 626 ne ho sentito parlare ma non so nulla sulla possibilità per noi psicologi di lavorare nell'ambito, cosa consigliate di leggere? Spaltro non conosco nulla
    grazie
    Molti vedono le cose così come sono e si domandano il perchè. Io sogno di cose che non sono mai state e mi domando perchè NO!
    G.B. Shaw

Originariamente postato da jamostex
    Gli psicologi lavorano eccome in questo ambito...

Detto ciò ti posso consigliare di leggere sul tema qualcosa di Amovilli o di Spaltro...

Bye
    E' proprio leggendo Spaltro che mi sono appassionato a questo settore......l'unica cosa è sapere cosa fare per specializzarsi in questo settore.......

Non ho trovato grandi cose su Internet, che so corsi o materiale informativo.....ora come ora pensavo di inofrmarmi presso i sindacati, ma non so sinceramente se potrà essere di un qualche aiuto!!!!

mi informo presso il dsindacato e ti faccio sapere !
    buona giornata
    Molti vedono le cose così come sono e si domandano il perchè. Io sogno di cose che non sono mai state e mi domando perchè NO!
    G.B. Shaw

Originariamente postato da santina60
    mi informo presso il dsindacato e ti faccio sapere !
    buona giornata

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!

non che io abbia capito molto bene cosa vi aspettate vi dicano i sindacati...cmq buona fortuna!

riguardo al materiale, internet non è molto utile....per qualche lettura interessante dovreste buttarvi su riviste specializzate come "risorsa uomo" e "psicologia e lavoro"...

...riguardo al come specializzarsi in questo settore...mmm...non so e non penso sia cosi semplice....di certo so che ci vuole una forte base di preparazione psicosociale ed un po' di esperienza sul campo prima di poter fare degli interventi con i controco&%$%&....

ciao!

ok jamostek hai ragione dai sindacati nulla, i corsi che fanno sono in realtà a carico del datore di lavoro che forma le rappresentanze sindacali dei lavoratori per la sicurezza cioè le RLS.
    Sono riuscita a capire che i corsi per i rappresentanti ed anche per gli RSPP sono gestiti da società private di servizi che offrono formazione per adulti...quale sia la figura che fa lezione in aula non sono riuscita a capirci nulla!!!! Mi hanno detto che alle volte mandano anche psicologi però altro non sono riuscita a scoprire...continuiamo nella ricerca non ci facciamo "annichilire" dalla difficoltà o no?
    G.B. Shaw

Originariamente postato da santina60
    Sono riuscita a capire che i corsi per i rappresentanti ed anche per gli RSPP sono gestiti da società private di servizi che offrono formazione per adulti
    lavoro in una di quelle

...quale sia la figura che fa lezione in aula non sono riuscita a capirci nulla!!!! [/QUOTE]

ingegneri...un buon 80% delle volte...anche per parlare dei rischi psicosociali sul lavoro, tanto è che col nuovo accordo stato-regioni ingegneri rspp avranno quale requisito la conoscenza dei rischi psicosociali (dovranno seguire un corso)

Mi hanno detto che alle volte mandano anche psicologi però altro non sono riuscita a scoprire...continuiamo nella ricerca non ci facciamo "annichilire" dalla difficoltà o no? [/QUOTE]

presente...o quasi...(visto che sarò psicologo solo tra un anno e visto che i primi corsi li faremo tra qualche mese)...

già, non facciamoci annichilire, ma soprattutto prepariamoci, perchè come scrivevo qualche post più in su...questo è un campo in cui se non sei grado di metterti in gioco con le specificità della professione psicologica, tra il tuo intervento e quello di un ingegnere, indovina un po' chi sceglieranno?

ps in realtà l'optimum spesso sarebbe un intervento congiunto...

Privacy Policy