• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

help: orientamento e formazione

Ciao.
    Vorrei confrontarmi con voi per organizzare al meglio un mini corso che mi è stato richiesto sul orientamento e formazione. Gli utenti sono studenti di una prima e seconda classe superiore, per un totale di circa 6 ore per classe.
    Argomenti:

- Orientare gli studenti alla costruzione del proprio progetto formativo professionale.
    -Nello specifico: incontri informativi con gli studenti sul sistema Scuola-Formazione-Lavoro, sulla realtà produttiva locale, le difficoltà e opportunità specifiche, soprattutto le difficoltà specifiche delle ragazze nella scelta di attività tipicamente maschili e nel conciliare vita familiare e lavoro

Vorrei dargli anche un taglio di valorizzazione delle risorse personali nel costruire un percorso formativo e professionale.
    Mi potete dare qualche dritta su testi, strumenti e metodologie specifiche a cui fare riferimento?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    tipo anche test?

per esempio c'è il questionario di interessi professionali di polacek, che è molto intressante...

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Originariamente postato da manuelas
    tipo anche test?

per esempio c'è il questionario di interessi professionali di polacek, che è molto intressante...
    A parte i test vorrei sapere operativamente come si costruisce un progetto formativo individuale, se ci sono degli standard a cui attenersi. Io fino adesso ho sempre utilizzato un test che dà un profilo orientativo individuale, però non so se nello specifico può essere adatto.