• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    Matricola L'avatar di silvia78

Tirocinio:Ospedali di Roma

Ragazzi/e aiutatemi! A marzo partirà il mio secondo semestre di tirocinio. Ho spedito le domande ed i cv a tutti gli ospedali di Roma convenzionati con l'Università sperando che qualcuno mi risponda perchè vorrei fare una buona esperienza e sò che alcuni ospedali me lo permetteranno (a detta di amici che hanno fatto il tirocinio in un ospedale) ma non sò come è la situazione in altri. Spendereste un pò del vs tempo condividendo con me la vs esperienza? Ho già sprecato un semestre, per favore aiutatemi a cercare le risposte in un altro ente.
    Infinitamente grata.

Silvia

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    ciao, io ho fatto il secondo semestre a neurologia del policlinico. E' stato interessante, anke se ero lasciata un po a me stessa. Ma d'altra parte sapevo arrangiarmi bene, visto ke erano cose ke avevo già fatto durante il primo semestre.
    tu in ke ambito vorresti farlo?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Calathiel grazie per aver risposto al mio appello prima di tutto.
    Sinceramente non vorrei occuparmi di disturbi psichiatrici. Al policlinico non ho mandato domanda perchè non risulta più iscritto tra gli enti convenzionati cmq non avevo ricevuto buona pubblicità al riguardo in quanto mi hanno comunicato che gli psichiatri fanno da padroni lasciando poco spazio agli psicologi. Tu puoi darmi conferma di questo?
    il tema che vorrei affrontare nel mio prossimo tirocinio è la riabilitazione motoria perchè è di questo che vorrei occuparmi in futuro, in alternativa, cmq, per il tirocinio avrei pensato alla tossicodipendenza o ai disturbi psicosomatici. Hai qualche ente da consigliarmi? Grazie, soprattutto perchè sei stata un per la tua disponibilità.

Silvia

Ciao, dove ho fatto il tirocinio io (e dove vado ancora come volontaria) non c'erano psichiatri, ma solo psicologi e neurologi e mi occupavo di valutazioni neuropsicologiche, prevalentemente di pazienti con demenza. Il policlinico cmq (l'umberto I intendo )è ancora comunque un ente convenzionato, xkè fa parte dell'università.
    Strutture dove ci si occupa di riabilitazione motoria putroppo non so consigliartene, non sono di roma e conosco poco e niente. L'unica ke mi viene in mente è il Santa Lucia, ma se riesci ad entrarci metti una buona parola anke x me....

Sulla difficoltà di far parte dell'equipe del santa Lucia hai pienamente ragione, infatti ti prendono solo se fai la scuola di specializzazione da loro. cmq grazie!

Ciao
    Silvia

Partecipante L'avatar di rossella5
    Ciao! io ho fatto un anno di tirocinio all'ospedale Spallanzani di Roma....è stata un'esperienza molto bella; lì c'è molto spazio per gli psicologi, c'è un Servizio di psicologia con tre psicologi che operano sia all'interno dell'ospedale (consulenza in reaparto, riunioni d'equipe, corsi di formazione al personale ecc.) e sia ambulatorialemtne (con colloqui di sostegno individuali e di gruppo).
    non so se sai, però che è un ospedale infettivologicvo, quindi le tematiche presenti sono soprattutto quelle relative all'HIV, persone per esempio che lo hanno contratto e che devono imparare a convivere con la malattia, comunicazione della diagnosi ecc...
    è stata un'espoerienza molto bella, anche perchè abbiamo osservato molti colloqui, consulenze in reparto, gruppo, aiutato a somministrare elaborare alcuni test....molto formativo! peccato che dopo un anno così intenso sia tutto finito e ai fini lavorativi non mi stia servendo molto....ma ai fini formativi sì!!!!
    unico neo: l'orario...tutti i giorni 9-16.30 circa e il sabato mattina una volta al mese!!!!!
    in bocca al lupo per tutto, cmq!
    "In questo mondo non vediamo le cose come sono. Le vediamo come siamo, perchè ciò che vediamo dipende principalmente da ciò che stiamo cercando"
    John Lubbock

Grazie Rossella per il tuo intervento molto informativo. ho un amica che ci sta facendo il tirocinio ora e mi ha riferito quanto sia formativa questa esperienza, infatti lo Spallanzani è il mio obiettivo in tal senso ma la cosa molto negativa è proprio l'impegno che richiede, l'annullamento della mia vita sociale e la stanchezza fisica che comporta uno spostamento con i mezzi (bus, metro e treno) visto che abito fuori Roma e non esagero perchè significherebbe un rientro a casa tardi ed un alzarsi all'alba. Sono quindi molto combattuta.
    Aiutoooooooo!
    Se avessi la certezza che anche negli altri ospedali di Roma la formazione è garantita sarei davvero a cavallo e invece....
    Ragazzzzzzzi fornitemi le vostre esperienze, per favore!
    Grazie ancora Rossella!

Partecipante L'avatar di rossella5
    figurati! comunque ho un'amica che sta facendo tirocinio al policlinico Umberto I, anche lei si sta trovando bene, e l'orario è molto molto ridotto rispetto allo Spallanzani....tipo ci va 2 o 3 volte alla settimana massimo, ma anche lei aiuta a somministrare test, osserva qualche colloquio, ecc. lei finisce a marzo, quindi penso che i posti ci sino per il prossimo semestre; se hai bisogno di info posso chiederle a lei e te le passo!
    ciao !
    "In questo mondo non vediamo le cose come sono. Le vediamo come siamo, perchè ciò che vediamo dipende principalmente da ciò che stiamo cercando"
    John Lubbock

Originariamente postato da rossella5
    ho un'amica che sta facendo tirocinio al policlinico Umberto I,

se hai bisogno di info posso chiederle a lei e te le passo!
    ciao !
    A tal proposito rossella5 ti chiedo un ulteriore info ossia, io questo policlinico umberto I non lo trovo nella banca tirocini di psicologia 1, sai dove posso rivolgermi per delle info?
    Inoltre saresti così gentile da mettermi in contatto con questa tua amica? Con il policlinico sono un pò combattuta perchè una mia amica non ci si è trovata bene per il prevalere degli psichiatri sui psicologi quindi mi piacerebbe sapere se i tirocinanti accedono ad un solo reparto o più per sapere se magari questa mia amica è capitata con dei tutor incapaci nel reparto sbagliato. Spero di aver reso l'idea.
    rossella5 Grazie!!!!!!

Silvia in parte posso risponderti io.
    I tirocinanti accedono solo ad un reparto, cioè l'unità dove stanno facendo il tirocinio.
    Io ad esempio ero alla clinica della memoria e vedevo i loro pazienti, più quelli ke venivano inviati per una valutazione neuropsicologica, quindi spesso pazienti del day hospital vascolare, ma anke pazienti di ambulatorio parkinson, ambulatorio neurologico normale, e qualcuno anke da psichiatria e neurochirurgia. Ma sempre cmq nell'ambito della neuropsicologia.
    Per quanto riguarda la convenzione, credo sia xkè venga riconosciuto come tirocinio interno. Io venivo da un'altra università, ke naturalmente nn era convenzionata con il policlinico, ma tu puoi fare il tirocino presso qualsiasi struttura universitaria italiana, xkè sono convenzionate "in automatico", e infatti nel mio caso la dicitura era "università la sapienza, policlinicico umberto I, V° clinica neurologica, u.o. clinica della memoria".

Originariamente postato da Calethiel

Per quanto riguarda la convenzione, credo sia xkè venga riconosciuto come tirocinio interno. Io venivo da un'altra università, ke naturalmente nn era convenzionata con il policlinico, ma tu puoi fare il tirocino presso qualsiasi struttura universitaria italiana, xkè sono convenzionate "in automatico", e infatti nel mio caso la dicitura era "università la sapienza, policlinicico umberto I, V° clinica neurologica, u.o. clinica della memoria". [/B]
    Grazie Calethiel, mi metto subito a lavoro!

ciao posso chiedervi un aiuto: vorrei avere una panoramica sulle varie scuole di specializzazioni e sui vari approcci teorici. sapete come posso fare. grazie mille

un'altra informazione: io non sono di roma ma vorrei fare il secondo semestre lì in qualche asl od ospedale perchè sono gli unici enti convenzionati. sapete come posso fare? grazie di nuovo.

Ciao ragazzi!!! potreste aiutarmi? sto decidendo in quale ente effettuare il secondo semestre di tirocinio post laurea.Provengo dalla S.U.N. di Caserta.qualcuno di voi ha info su come si svolge il tirocinio pressi L'ASPIC DI Torre Annunziata di Napoli? L'orario è rigido?

Originariamente postato da cucciolo80
    ciao posso chiedervi un aiuto: vorrei avere una panoramica sulle varie scuole di specializzazioni e sui vari approcci teorici. sapete come posso fare. grazie mille
    Io ancora una panoramica ben chiara non la ho.
    cmq l'anno passato mi segnai questo indirizzo www.irpir.it/scuole.htm come elenco delle scuole di specializzazione. Facci un salto!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy