• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    Partecipante Assiduo L'avatar di Aarianna

Colloqui per ammissione alla scuola di specializzazione post-lauream

Ciao a tutti, oggi mi hanno telefonato per dirmi che mi han fissato una data per il colloquio di selezione alla scuola di specializzazione dove avevo fatto richiesta.....e l'ansia è arrivata alle stelle . Faccio un appello a tutti quelli che hanno già sostenuto questi colloqui....cosa chiedono? A me hanno detto che sono colloqui motivazionali, ma più nel dettaglio che significa? E chiedono anche qualcosa di nozionistico o solo informazioni pseudo-personali??

Partecipante L'avatar di Natt
    Molto dipende dal tipo di scuola di specializzazione alla quale hai fatto domanda.
    Io ho fatto 2 colloqui di ammissione per scuole ipno-terapeutiche (uno all'Istituto Bernheim di San Martino di Buonalbergo (VR) e l'altro alla Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Eriksoniana) ma sono stati molto diversi, non solo tra di loro, ma anche da quelli sostenuti da una mia amica che ha fatto colloqui per scuole Gestaltiche.
    Posso portarti la mia esperienza: mi hanno chiesto il cv, come mai ero interessata alla scuola, cosa pensavo potesse offrirmi la scuola e qualche domanda -molto colloquiale- circa l'approccio eriksoniano. Direi che mi è sembrato molto più un colloquio conoscitivo che altro.
    Io ho preferito scegliere quella che non solo mi sembrava più organizzata, ma che mi è stata illustrata più dettagliatamente.
    La mia amica ha dovuto inviare un cv emozionale, ma so che il colloquio è stato molto tranquillo anche per lei in tutte e tre le Scuole (lei ha scelto quella di MI per migliore organizzazione).
    In bocca al lupo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    che scuola è?

dipende tanto anche dalla loro impostazione...

Grazie Natt, la scuola e la Psiba, Scuola di psicoterapia per il bambino e l'adolescente, a Milano. La scuola è ad indirizzo dinamico.

Ehi Arianna! Io ho fatto il tirocinio post-laurea assieme ad una ragazza che faceva la psicologa volontaria e stava prendendo una specializzazione simile a Milano con frequenza il martedì. Provo a vedere se mi da qualche info: il colloquio quando l'hai?
    - Anche i rapporti più romantici iniziano con terribili minacce...
    - Tipo: "NON CI LASCEREMO MAI"

Partecipante Assiduo L'avatar di musicalmente
    io conosco due ragazze e un ragazzo che si sono iscritti tutti a scuole sistemico-relazionali diverse.. una delle due ragazze mi hanno detto che il colloquio è tranquillo anche se provano si, a conoscerti e capire le tue motivazioni.. l'altra invece mi ha detto che cercando da lei i motivi che l'hanno spinta a scegliere quella scuola, hanno scavato un po troppo fino a toccare alcune cose dolenti private ed è scoppiata a piangere.. però l'hanno poi presa . il ragazzo invece, mi ha detto che il suo colloquio è stato molto veloce e più che altro informativo..
    quindi, riassumendo queste esperienze mi verrebbe da dire che sicuramente ogni scuola è diversa e dirige il colloquio in base alle proprie esigenze e credenze.
    in poche parole.. mi sa che non sono stata per niente utile!! scusate!!

mussmara
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, anch'io sono in procinto di mandare richieste per i vari coll motivazionali nelle scuole di psicoterapia, ma il mio problema è che sono molto indecisa!Cavolo, possibile che tutte le mie colleghe si siano iscritte alla cognitivo-comportam!!???Dalla mia piccola esperienza ho potuto notare che è sicuram efficace come tecnica (almeno momentaneam), ma a mio modesto parere, bisogna andare oltre (sempre che il pz. o cliente, voglia e sia pronto).
    Ciao

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    io ho scelto l'indirizzo dinamico.
    sono di milano e ho mandato le richieste a psiba, spp, e minotauro.
    qualcuno sa qualcosa in + dei colloqui di queste scuole?

io son d'accordo con te mussmara...ti consigio di nn fare scelte seguendo amici e colleghi perchè...cavolo...la scelta della scuola di specializzazione io la vivo quasi come la scelta della vita....professionalmente parlando, si intende

Natt se riesci a farmi avere info tramite la tua amica te ne sarei molto grata

I colloqui sono il primo lunedi 30 gennaio ed il secondo giove 2 febbraio

Carissima Aarianna: vedo la mia amica domani sera per cui venerdì ti faccio sapere di sicuro!

Per quanto riguarda il duello scuole psicodinamiche vs cognitivo comportamentali, a quanto so molti si iscrivono perchè essendo (dicono) la corrente di tendenza pensano sia più facile avere la fila di pazienti

Per quanto mi riguarda io mi sono iscritta alla Scuola di Ipnosi e Psicoterapia Eriksoniana a Roma per portare anche avanti il discorso della Psicologia dello Sport oltre che perchè credo nell'approccio... Poi magari non avrò la fila fuori dallo studio (anche perchè non ho uno studio ) però almeno ho seguito quello in cui credo
    Non mi metterei però a dire che un approccio sia migliore rispetto ad un altro, ma rifletterei sul fatto che fare una scuola di psicoterapia per poi applicarla si traduce nell'abbracciare un certo approccio anche nella vita e sentirsi psicodinamici ma fare psicoterapia cognitivo comportamentale, la trovo una bella sfida...

Una doomanda: io sapevo che le scuole iniziassero tutte (o quasi) a gennaio ... Mi sono persa qualche cosa ?

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI CMQ

mame1976
    Ospite non registrato
    ciao a tutti sono Silvia. sono iscritta al primo anno della SPP dell'età evolutiva a Milano. quando ho fatto il colloquio mi hanno chiesto soprattutto di parlare di me, di cosa avevo fatto e delle motivazioni, che mi avevano spinto ad iscrivermi. Non mi hanno chiesto nulla in particolare sulle mie conoscenze. A chi pensa di sceglierla dico che mi sta piacendo molto e dando molto. Ciao!

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    ciao silvia! grazie delle info.
    se hai voglia mi piacerebbe poterti fare qualche domanda via mail, la spp a indirizzo evolutivo è proprio quella a cui tengo di più ma non conosco nessuno che ci va, e sarebbe prezioso poter confrontarmi con te.
    ho provato a scriverti una mail, ma non c'è il tuo indirizzo su ops, se sei disponibile mandami il tuo indirizzo via mp o mail.
    la mia è valeria_cen@yahoo.it

grazie!!a presto

isabella
    Ospite non registrato
    ciao anche io ho mandato il mio cv alla spp evolutiva, me ne hanno parlato bene; sapete quando iniziano i colloqui?

mame1976
    Ospite non registrato
    I colloqui sono nei mesi di febbraio, marzo. Ciao

ciao silvia la spp, insieme alla psiba, sonole due scuole in cui vorrei specializzarmi....insomma homandato la domanda in tutte e due, adesso aspettiamo i colloqui e vediamo. Piacerebbe anche a me comfrontarmi un po' con te sul come funziona la pps visto che la stai frequentando, ti lascio la mia mail e ti sarei grata se mi contatti, sai in questi momenti di scelta, colloqui, decisioni, ecc....il mio livello d'ansia è un po' elevato e poter parlare con qualcuno che ha già cominciato l'avventura mi sarebbe molto d'aiuto.
    ari.sala@fastwebnet.it

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy