• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    232

    Fabbisogno Formazione A Distanza

    Salve a tutti..
    la formazione a distanza ha acquisito negli ultimi anni un ruolo molto importante in vari settori.
    Molte realtà aziendali e scolastiche infatti, hanno focalizzato la propria attenzione su questa nuova risorsa, sia grazie al minor investimento richiesto rispetto alla formazione in aula, sia alla capacità di raggiungere un' utenza molto ampia vista l'assoluta irrilevanza della distanza geografica tra formatore e formato.

    Quali sono a vostro avviso i fabbisogni formativi che, in Psicologia, possono trovare risposta nell' E-Learning? Quali le specifiche discipline che trarrebbero il maggior beneficio dall'impiego della formazione a distanza?

    Grazie.
    Cieffe

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651

    ECM

    Ciao.
    L'anno scorso ho seguito un corso di perfezionamento a distanza con l'università di firenze sulla costruzione di percorsi formativi e-learning. Come psicologa ho cercato in questo senso di chiedere info, capire attraverso i tutors quali sono i possibili aggangi tra psicologia e apprendimento fad. A parte la necessità e la comodità di poter usufruire di un corso a distanza per continuare a formarsi , in particolar modo bisogna tener presente che in quanto appartenenti a categoria sanitaria, l'elearning sta prendendo sempre più campo nell'ambito ECM (Educazione Continua in Medicina). Tali corsi, rivolti a medici-infermieri-psicologi- sono erogati da provider che si avvalgono di esperti in piattaforme fad, personale come tutors e formatori per le specifiche aree disciplinari. Inoltre, conferisco crediti ecm utilizzabili al pari dei corsi in presenza. Di conseguenza, se ne può intuire l'utilità.
    Ti allego il sito del ministero della sanità. Poco tempo fa è stato messo a punto un progetto a cui ho partecipato iscrivendomi a corso che poi mi ha rilasciato un attestato con relativi crediti ecm.

    http://www.ministerosalute.it/ecmspe...sentazione.jsp

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    232

    discipline e fad

    Ciao Valevalens,
    grazie per il tuo contributo..
    in effetti credo che l'ambito che hai citato possa essere di sicuro interesse anche per gli psicologi considerando la categoria di appartenza.
    Volevo chiederti qual'era il corso a cui hai partecipato e che impressioni ne hai avuto, oltre ad un tuo eventuale parere su specifiche discipline su cui la Formazione a Distanza può intervenire in modo concreto, anche basandosi sulla tua esperienza e sui fabbisogni che hai rilevato in colleghi, amici etc.
    Grazie!

    Cieffe

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651
    Ciao
    Se ti riferisci al corso di perfezionamento, ho frequentato "Ambienti e comunità per l'apprendimento in rete. Area progettista della formazione on line" dell'Università degli studi di Firenze (Facoltà Scienze della Formazione). A parte l'utilità di aver avuto 10 cfu (quest'anno so che sono 25), è stato utilissimo per me per capire come si creano progetti formativi fad e come ci si rapporta al gruppo di riferimento che collabora alla stesura del progetto...il tutto quasi totalmente on line (a parte 4 incontri in presenza e l'esame finale).
    Eravamo seguiti da un tutor molto competente e dovevamo di volta in volta studiare materiale (dispense e libri) che ci veniva spedito a casa. Ogni anno ripropongono lo stesso corso con una dicitura diversa, anche se il senso è lo stesso: creare un ambiente collaborativo in rete dove ogni componente ha il suo ruolo (contenuti, tutoraggio ecc). Il corso inizia di solito a dicembre e termina a giugno (è annuale), si articola in fasi tra cui quella della formazione di piccoli gruppi di corsisti che lavorano su un progetto di una determinata area tematica. Chiaramente, venendo da formazioni diverse non è detto che il tema sia di tipo psicologico.
    Perchè lo scopo di questo corso è imparare a progettare on line.
    Io mi sono aggregata ad un gruppo interessato a progettare nell'ecm. Se tornassi indietro non lo sceglierei per un motivo molto semplice: altri gruppi erano composti da gente che già lavorava nella formazione a distanza e al termine del corso ha elaborato un progetto che poi è stato immesso nel mercato, utilizzando come tutors componenti del gruppo alle prime armi.
    In pratica, non volendo mi sono bruciata una possibilità in più di lavoro...
    Comunque, ti allego il link:
    www.corsolte.net



  5. #5
    Neofita L'avatar di valetatina83
    Data registrazione
    13-04-2008
    Residenza
    Canicattì
    Messaggi
    13

    Riferimento: Fabbisogno Formazione A Distanza

    Salve a tutti!
    Questa discussione mi interessa molto xchè stò preparando la Tesi sulla FaD ed in particolare i casi limite.
    Un esempio di piattaforma x la FaD è stato messo in atto nel mio CdL (Psicologia/Specialistica) x l'insegnamento di Psicologia degli Atteggiamenti e del Pregiudizio. Abbiamo lavorato molto bene, scambiando info.tra noi studenti sugli argomenti da studiare, preparandoci per le prove in itinere aggiornandoci di continuo. Inoltre sono state fatte importanti discussioni su come intendiamo il pregiudizio e altre tematiche.
    Secondo me gli insegnamenti all'interno delle Università dovrebbero essere organizzati sempre in misura maggiore nella forma dell'e-learning, in modo che le informazioni sui corsi e su come studiare (testi,appunti),possano essere fruibili a tutti gli studenti anche a quelli che non possono frequentare le lezioni.
    Ultima modifica di valetatina83 : 26-05-2008 alle ore 16.17.08

Privacy Policy