• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga

Modulo di consenso informato...

Ciao ragazzi, starei facendo un esperimento e il mio tutor mi ha chiesto un modulo di consenso informato da stilare e far firmare a quelli che parteciperanno al mio esperimento.
    Il problema è che non so come impostarlo in quanto, quando ho fatto l'esperimento per la tesi, non mi è stato richiesto alcun modulo da far firmare.
    Qualcuno ha un modello di questo modulo, sul quale potrei adattare il mio, in base al mio esperimento?
    Se si, potrebbe scannerizzarmelo?
    Inoltre, perchè non parlare della sua utilità? Io ne avevo mai sentito parlare, però non mi ero mai posta il problema di utilizzarlo e redigerlo.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Durante il tirocinio anke io ho partecipato ad un esperimento e facevamo firmare un foglio di consenso informato, due pagine circa, dove c'era scritto a grandi linee e in un linguaggio semplice, non tecnico, quello a cui sarebbe stato sottoposto il paziente. Era molto specifico per la ricerca in corso, xkè parlava proprio dei test utilizzati. Se riesco a scannerizzarlo te ne mando una copia, comunque basta ke descrivi lo scopo della ricerca e cosa gli fai.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

ok, grazie. Non speravo davvero in una risposta. Se riesci a scannerizzarmelo mi faresti un favore.
    Ho provato ad inviarne uno al mio tutor via mail (trovato su internet in più siti come fac-simile) ma a lui non va bene.
    Lui è abbastanza pretenzioso, seppur non possieda la minima capacità di seguirmi.<Ma quella è un'altra storia.

Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Consenso
    (facsimile)
    ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/2003

Il sottoscritto,
    acquisite oralmente/per iscritto le informazioni di cui all’art. 13 del D.lgs 196/2003, conferisce al dott.……………………………………………………………………….., il proprio consenso al trattamento dei suoi dati personali e sensibili.

Data……………………………………….. Firma……………………………………………..

Ciao ragazze
    questo è il modulo che il genere si usa per la raccolta del consenso e va fatto compilare in duplice copia, di cui una rimane all'utente e l'altra ce la teniamo noi.
    Prima di fare ciò l'utente deve prendere visione della "nota informativa per il trattamento dei dati e raccolta del consenso", oppure esserne informato oralmente.

Se i soggetti della ricerca saranno 100, avrai bisogno di 200 moduli "consenso" e di una sola "nota informativa" (devono solo leggerla)

Potete trovare e scaricare facilmente "nota informativa" e "consenso" nella sezione privacy del sito www.ordinepsicologilazio.it

e buon lavoro.

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

Partecipante Figo L'avatar di Pandora

Re: Modulo di consenso informato...

Originariamente postato da carla

Inoltre, perchè non parlare della sua utilità? Io ne avevo mai sentito parlare, però non mi ero mai posta il problema di utilizzarlo e redigerlo.
    In effetti fa un pò specie, visto che il codice deontologico mette in primo piano la "tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", che comporta per il titolare del trattamento obblighi specifici e tutta una serie di indicazioni (sicurezza dei dati, cessazione del trattamento dei dati, limiti all'utilizzabilità dei dati personali ecc..) che in caso di inadempienza "dovrebbero" essere sanzionate.

Il fatto è che i nostri illustri formatori sono troppo presi ad autocompiacersi con le loro ricerchine per ricordarsi che non abbiamo a che fare con porcellini d'india ma con esseri umani portatori sani di diritti, spesso non riconosciuti

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

Partecipante L'avatar di L'UrloDiMunch
    al Pinar Umore: Ero depressissimo, adesso no
    Anche se è vecchio ritiro fuori questa discussione perchè mi servirebbe un mano per scrivere il modulo di consenso informato per la ricerca su cui si baserà la mia tesi..posso utilizzare (riadattandolo) il modulo appena scritto sopra?

Riferimento: Modulo di consenso informato...

certamente!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Modulo di consenso informato...

il consenso informato è indispensabile anche quando in una ricerca i dati rimangono anonimi?

Privacy Policy