• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    asinov
    Ospite non registrato

standar deviation nelle scale QI

come mai le diverse scale del QI hanno standard deviation differenti? Un risultato espresso in un tipo di standard deviation può essere tradotto in un altro tipo di sd senza che nulla cambi?

Partecipante Affezionato
    spiegati meglio....magari con un esempio...
    Roberto

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    per quello ke so io di statistica si, un punteggio può essere trasformato da una deviazione standard in un altra senza cambiamenti del significato.
    La WAIs ad esempio ha deviazione standard 15, quindi un punteggio 115 è a +1 d.s.
    Se vuoi trasformarlo in un altra scala ke ha, ke so, media 10 e d.s. 2, sai ke il punteggio sarà 12, e avrà lo stesso significato.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

asinov
    Ospite non registrato
    intendevo quello che ha detto calethiel.
    ho fatto il test delle matrici progressive avanzate di raven, il punteggio l'hano espresso in sd24, cioè secondo la scala di cattel: ha senso quindi trasformare il punteggio in sd15 come la WAIs e stabilire una corrispondenza tra le due scale? Alla fin fine i vari test dovrebbero essere standardizzati tra di loro no?

Partecipante
    mi intrometto, leggendo quello che hai scritto forse (non sono sicuro di averlo capito) stai dicendo che vuoi fare dei confronti fra le sottoscale del questionario... che hanno deviazioni standard differenti...
    ripeto forse dico una cosa che sai già, ci sono le trasformazioni in misure ponderate, confrontare due deviazioni standard che sono di popolazioni di items differenti (in termini di numerosità) non è molto indicato perchè ti dice poco.
    bisogna trasformare tutte le misurazioni...
    ti chiedo scusa se ho capito male la questione

Partecipante
    rileggendo la questione della trasformazione
    la formula (X-Xn)/ds è la formula per modificare i valori che hai ottenuto e dei quali vuoi fare un confronto in cu hai media =0 e ds=1

mi sono spiegato?

Privacy Policy