• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31
    Matricola

studio a Milano, condividiamo?

Ciao a tutti, ho 29 anni e sto ferquentando la scuola di specializzazione in psicoterapia. Al momento sto lavorando come educatore, sto "tirocinando", ma vorrei iniziare a fare un pò di consulenze, sostegno, insomma, di colloqui psicologici in ambito privato. L'idea è di iniziare entro qualche mese, prendere in affitto una stanza o uno studio intero (a seconda di quanti colleghi saranno interessati all'idea...), così da avere una base. Dopo di che, consueta tecnica della distrubuzione dei biglietti da visita, spargimento di voce e attesa ansiosa del primo paziente (forse è meglio dire "cliente"?).
    L'idea è di cercare qualcosa su Milano, per la zona non saprei, bisognerebbe anche fare una mini analisi dei bisogni per capire quali quartieri convenga battere...

Beh, io rimango in attesa, se qualcuno ha proposte, idee, suggerimenti, beh, che sia il benvenuto!

Grazie e ciao.

Simone

Partecipante L'avatar di BarbaraTao77
    Ciao Simone!

io sono ancora un passetto indietro, sto finendo il tirocionio e mi appresto a preparare l'esame di Stato, però la tua idea la condivido...ci stavo pensando proprio in questi giorni cercando di capire come potermi costruire la mia profressione futura! Diciamo che credo sia l'unico modo per poter iniziare la nostra vera attività!

Tu che scuola di psicoterapia frequenti?
    Barbara

Matricola
    Ciao Barbara, io frequento la scuola adleriana per diventare individualpsicologo (a.k.a. analista adleriano). Tu, stai facendo il tirocinio post laurea? Se ho capito bene, a quando l'esame di stato? Io non ho fretta di iniziare con l'attività libero professionale, ma sto iniziando a raccogliere adesioni. Penso proprio che prendere uno studio in tre-quattro persone, alla fine sia in proporzione più economico e dia più libertà d'azione rispetto all'affitto singolarmente di una stanza per una/mezza giornata a settimana, tu cosa ne dici?

Ciao

S

Partecipante Esperto L'avatar di electra5
    Ciao. Anch'io sono di Milano e l'idea mi interesserebbe, però sono ancora più indietro in quanto sto facendo il tirocinio ma lo finirò a Settembre, e farò quindi l'esame di stato a novembre...Barbara tu dove lo stai facendo il tirocinio?

Neofita
    io tempo fa avevo scritto di uno studio che volevo affittare a milano...più o meno erano 500 euro tutti i giorni della settimana tutto il giorbo!cercavo qualcuno con cui dividerlo insieme alle spese...posso vedere se è ancora libero...fatemi sapere se siete davvero interessati!

Partecipante L'avatar di BarbaraTao77
    Immaginavo che fossi nella scuola di Adler, hai parlato di Clienti...

Io sto facendo il tirocinio alla Clinica Zucchi, mi manca poco, a marzo ho finito, poi l'esame di stato a Giugno e poi...speriamo bene!!!

Nel frattempo mi sto orientando per la scuola (quante ce ne sono!!! )
    Ho sempre pensato che in uno studio ci dovessero essere anche terapisti con diversi indirizzi... tu che ne pensi Simone?

Io pensavo di frequentare l'area g, la conosci?

Barbara

Matricola
    Sì Barbara, l'area G la conosco, ma non bene a sufficienza da darti un parere esauriente e competente. In effetti io parlavo di "clienti" proprio perchè l'idea non è quella di fare "psicoterapia" in senso stretto, ma solo consulenza, sostegno, diagnosi e eventualmente orientamento verso altri professionisti. Gli adleriani parlano di "paziente" quando di paziente si tratta, anzi, addirittura parlano di "accordo" terapeutico e non di "contratto" terapeutico. Insomma, siamo ben lontani dalle logiche monetarie che altre scuole potrebbero considerare più importanti.

Per quanto riguarda lo studio, 500 euro potrebbero essere un buon prezzo (relativamente a zona, dimensioni dello studio, numero di stanze), magari diviso per 3 o 4 persone. Prova a informarti, se non è un problema, poi si potrebbe anche pensare più concretamente a fare il grande passo. Solo, prima credo che convenga valutare se ci sono queste 3 o 4 persone per far partire il progetto (attualmente non dispongo di grandi fondi da investire). Teniamo aperto il thread e vediamo cosa viene fuori.

Teniamoci in contatto!

Intanto grazie e a presto.

SImone

Annamaria
    Ospite non registrato
    ciao colleghi

Anche io abito a Milano e condivido la vostra idea di aprire uno studio, anzi cercavo proprio persone con le quali dividere il tutto.

Sono psicologa (iscritta all'albo) e ho fatto un master in psicologia del benessere e ho appena iniziato una scuola (3 anni+1) in Couseling psicologico e sto seguendo un po' di corsi per apprendere altre tecniche di intervento da poter utilizzare.
    Sto lavorando, da dicembre, come educatrice in una cooperativa sociale sempre qua a milano.

Abito in zona Porta Romana (Mi) e mi piacerebbe trovare uno studio da queste parti perche' mi sarebbe piu' comodo, ma sono pronta anche a valutare altre alternative.

Ci orgnizziamo? Dai dai partiamo in questa grande avventura!!!

Un abbraccio e aspetto vostre notizie
    Annamaria

Matricola
    Ciao a tutti/e,
    io sabato ricomincio con la specializzazione e sicuramente chiederò se qualcuno è interessato/a all'idea dello studio a MIlano. Prossimamente quindi, avrò degli aggiornamenti più dettagliati.

Annamaria, lo studio in zona Porta Romana mi sembra interessante, solo che immagino che i prezzi saranno un pò più alti che in altre zone. Io tempo fa mi ero interessato a uno studio in p.zza 5 giornate...follia pura! Tuttavia, se hai qualche idea e qualche locale per le mani, fammi sapere, io sono sdisponibile!

Ciao e a prestissimo..

Simone

Annamaria
    Ospite non registrato
    ok simone, ma teniamoci in contatto....cerchiamo di rendere reale questa bella idea
    baci a tutti

Neofita L'avatar di minni
    ciao a tutti! l'idea di uno studio è veramente interessante..io abito vicino a milano, percui dovrei viaggiare con treno e sicuramente metropolitana, però se il gioco vale la candela..stò terminando il tirocinio e a giugno (speriamo in bene) farò l'esame di stato..fra poco inizierò un corso sulle disfunzioni sessuali.. insomma teniamoci in contatto!

ciao!
    r@ffy

Matricola
    Ciao Minni, buonissima secondo me l'idea di specializzarsi sulle disfunzioni sessuali, ultimamente sto sentendo diverse persone con problemi in quell'ambito, credo proprio che sia un genere di problematica in costante sviluppo...Speriamo in una prossima collaborazione! Ciao e in bocca al lupo.

S

paolabru
    Ospite non registrato

studio milano

ciao, anch'io sto seguendo la scuola di specializzazione e vorrei aprire 1 studio o meglio prendere 1 stanza in affitto qui a Milano per 1/2 giorni...se lo apri fammi sapere altrimenti ti consiglio di guardare sul sito dell'ordine www.opl.it dove c'è proprio 1 sessione sulla condivisione degli studi. Paola

Matricola
    Ciao Paola...visto che sono bloccato in casa dalla neve, mi dedico un pò al forum! Io domani, neve e voglia permettendo, dovrei ricominciare la scuola e dovrei vedere alcune mie colleghe milanesi che si erano dette interessate, quindi presto sarò maggiormente informato sulle adesioni. La sezione sugli studi in affitto di opl.it la conosco, ma sono quasi tutte proposte di stanze, a giornate, spesso offerte a prezzi assurdi (per lucrare, ma come dargli torto?). Secondo me conviene essere in 4 o 5 persone interessate e prendere in affitto uno studio intero, magari con due stanze, in modo da avere un miglior rapporto costi benefici (in termini di ore disponibili e di flessibilità). Comunque la cosa deve procedere con calma, visto che, per esempio, io non ho ancora aperto la partita iva ma mi sono semplicemente procurato qualche informazione tramite l'ordine.

Comunqu Paola, se sei interessata rimani in contatto, che prima o poi partiremo con sto progetto. A proposito, che scuola frequenti?
    Hai qualche idea di dove eventualmente convenga aprire uno studio?

Ciao e grazie!

S

paolabru
    Ospite non registrato
    ciao,
    frequento la scuola cognitiva a Como- Rezzonico, Bara e co.
    di sicuro è più conveniente prenderne uno e poi dividere le spese, i giorni....io la partita iva l'ho aperta poco fa e se ti posso dare 1 consiglio fai il regime delle nuove iniziative, è molto conveniente!!!
    aspetto tue notizie, buona settimana

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy