• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di valepopper
    Data registrazione
    24-10-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    76
    Blog Entries
    2

    interpretazione Rorscharch

    Ragazzi, per caso qualcuno di voi sa darmi delle dritte, anche molto generali, su l'interpretazione delle tavole e soprattutto su cosa significano quei codici accanto alle risposte delle tavole?
    Per me è davvero troppo complesso comprare un libro sul Rorscharch, visto che ho bisogno solo di poche nozioni nel caso in cui dovesse capitarmi il test nella seconda prova dell'eds.
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    19-02-2005
    Messaggi
    42
    Le tavole sono 10, 8 con varie sfumature di grigio (di cui 2 tavole con grigio e rosso) e 3 a colori. Le sigle che vedi accanto alle risposte delle tavole indicano: la prima la localizzazione (ossia se il sogg. ha risposto su tutta la tavola - G -, oppure su un suo dettaglio - D -, oppure su un dettaglio poco frequente - Dd), la seconda la determinante (ossia se la risposta del soggetto è stata prevalentemente determinata dalla forma della figura, oppure dal colore, oppure dalle sfumature di grigio, oppure da un movimento, ecc.) e la terza indica il contenuto (ad esempio se la risposta indica animali, piante, essere umani, oggetti, ecc.). C'è infine un'ultima sigla che comprae solo in alcuni risposte quando risultano originali (orig) oppure sono molto frequenti (Ban).
    Tutte le tavole hanno un significato, solitamente le più importanti sono la VII tavola materna (alcuni autori considerano però anche la I e la IX delle tavole materne), la tav. IV la tavola paterna, la tav. VI la tavola della sessualità.

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di valepopper
    Data registrazione
    24-10-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    76
    Blog Entries
    2
    Grazie!!!

Privacy Policy