• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 29

Discussione: Lingue straniere

Penelope*
    Ospite non registrato

Lingue straniere

Al giorno d'oggi conoscere lingue straniere è importante
    Devo ammettere che in questo campo mi sento spesso ignorante.
    Voi come siete messi?Che lingue conoscete?A livello scolastico?
    Avete fatto qualche corso?Sapete parlarle bene?

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Dalla prima elementare ho sempre studiato inglese... lo leggo e lo scrivo senza alcun problema, e guardo sempre i film in lingua originale... a parlare, diciamo che riesco a farmi capire anche se vorrei allenare di più la conversation, andando un periodo di qualche mese all'estero. Appena avrò tempo e soldi!

Per il resto, non conosco altre lingue ma studio per hobby il greco moderno!
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Bellissimo questo thread!!!!
    Le lingue straniere mi sono sempre piaciute
    Ho iniziato a studiarle alle medie (inglese e tedesco), poi chissà perchè ho scelto un liceo scientifico anzichè linguistico e ho continuato solo studio dell'inglese.
    Il tedesco l'ho un po' perso .....ancora qualcosa mi ricordo....ma è mooolto scolastico anche se mi piace moltissimo!!!!
    Tramite l'università ho fatto un corso di spagnolo di base (ma proprio l'ABC) quindi so qualcosina anche di quello ma voglio continuare a studiarlo (ho un'amica spagnola che mi potrà aiutare ).
    E, dulcis in findus, ho incominciato anche con il francese!!!!! (anche qui grazie ad un amico madrelingua ).
    Come mai mi sono impelagata in tutto questo?
    Perchè mi piacciono le diverse pronunce. Perchè ho sempre pensato che per avvicinarmi meglio ad un'altra cultura un primo passo è impararne la lingua (se possibile). Perchè mi piace comunicare in altre lingue , anche se le conosco poco e faccio ancora molti errori.
    Me la cavo bene con l'inglese, ma per le altre ho bisogno di mooolto esercizio.
    Soprattutto mi sono resa conto che il miglior modo per impararle è parlarle spesso (oltre ad una buona conoscenza della grammatica).
    Ultima modifica di darcylia : 14-01-2006 alle ore 14.28.04
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    concordo con Darcylia per imparare una lingua bisogna parlarla e possibilmente farlo nel posto di origine. Per quanto mi riguarda con le lingue sto messa cosi': finlandese, praticamente e' la mia seconda lingua, anche se negli ultimi anni non sono piu' stata in Finlandia e un po' forse l'ho perso. Ma penso basterebbe qualche giorno per riprednerlo, quando vivevo in Finlandia usavo il finlandese come fosse l'italiano e facevo anche i sogni in finlandese. Inglese molto buono parlato e scritto e ho studiato anche lo svedese, che so a livello scolastico. (mi sembra di compilare un curriculum ). Mi paicerebbe imparare il francese... pero' magari dopo la laurea che gia' preparare una tesi e' abbastanza complicato!
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Penelope*
    Ospite non registrato
    Io conosco scolasticamente l'inglese, francese e spagnolo.
    Leggendole le capisco abbastanza bene, ma la grammatica e sopratutto a parlarle non sono per niente brava.
    Mi sono sempre proposta di fare qualche corso(sopratutto per l'inglese)ma ne varrà la pena?Conoscete qualche corso particolare?

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    a me piacciono tantissimo le lingue!!! è dalla prima elementare che studio l'inglese: lettura e comprensione sono buone, e come Ember diciamo che parlando mi faccio capire! poi ho fatto il liceo linguistico, quindi francese e tedesco...a scuola il tedesco l'adoravo e lo sapevo parlare benissimo, adesso sono un po' arrugginita ma da un po' lo sto riprendendo perchè voglio tenermi in allenamento! sempre a scuola hostudiato russo e spagnolo: il russo mi piaceva tanto e sapevo leggere e scrivere bene, mentre lo spagnolo è durato poco perchè non mi ha mai appassionato. Da poco tempo sto imparando da autodidatta il giapponese, che mi risulta in realtà un po' difficile senza un'insegnante ma se dovessi andare a fare un corso sicuramente sceglierei inglese, per approfondire, e cinese o arabo, che mi hanno sempre affascinato!
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Già, se dovessi scegliere un corso (o un luogo dove andare per approfondire una lingua) sarebbe di certo l'inglese! E'vero che è la lingua straniera che so meglio, ma proprio per questo voglio saperla sempre più alla perfezione! E'la lingua universale... lo vedo in ogni luogo che vado, con l'inglese si riesce sempre a comunicare e a farsi tanti amici mentre con il greco ad esempio (una lingua che mi piace molto insomma) beh... dove ci vado?! i greci parlano tutti l'inglese! Però è divertente.
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Penelope*
    Ospite non registrato
    Si, credo proprio che l'inglese sia la lingua più importante
    Io invidio tantissimo chi lo sa parlare bene&in modo fluido

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Originariamente postato da Penelope*
    Mi sono sempre proposta di fare qualche corso(sopratutto per l'inglese)ma ne varrà la pena?Conoscete qualche corso particolare?
    Il corso di spagnolo di base che ho seguito era organizzato dall'A.L.T.A.I.R. (guarda qui) e il corso era completamente gratuito per qualsiasi studente dell'Alma Mater, sia del vecchio che del nuovo ordinamento. Ci sono vari livelli per ogni lingua.
    Per chi studia qui a Bologna è una vera bazza!!!!!
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Penelope*
    Ospite non registrato
    Grazie darcylia

Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Ho studiato il francese alle medie ed al liceo... Diciamo che me la cavo, come ho potuto notare anche sul campo, in Francia... Poi un po' d'inglese. Ho iniziato a studiarlo da autodidatta, poi ho inziato a fare alcuni corsi al centro linguistico di ateneo a Firenze. Economici (35€ per 3 mesi di corso) e divertenti... Le insegnanti sono delle "scoppiatone" troppo brave... (ehm detto così sembra quasi un insulto, ma garantisco: sono bravissimissime )...

NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

Lucio Anneo Seneca

Penelope*
    Ospite non registrato
    Dove hai preso info su i corsi a Firenze?che tipo di corsi sono?

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Ho studiato a scuola francese per otto anni, dalle medie. Devo ammettere che so più l'inglese che l'ho imparato da solo che il francese... ho detto tutto!
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Io ho fatto inglese, francese e spagnolo alle superiori ( ma l'inglese non mi è mai piaciuto ) Attualmente, sto facendo un corso di Russo, che lingua affascinante, mi piace molto

Penelope*
    Ospite non registrato
    Conoscete qualche corso di inglese da fare a pagamento, magari da inserire in un ipotetico curriculum e che realmente serva a qualcosa?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy