• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    sandra.g
    Ospite non registrato

progetto per stimolare lo sviluppo delle competenze linguistiche - scuola dell'infanz

Ciao!!! Lavoro come insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia. Mi è stato chiesto di pensare ad un progetto per il consolidamento e lo sviluppo delle competenze linguistiche per i bambini con linguaggio debole. Qualcuno sa darmi degli spunti?
    Grazie mille!!! Perchè sono in alto mare!

Partecipante Assiduo L'avatar di clietta
    Ciao io ho trovato questo link, spero ti possa essere utile in qualche modo:
    http://www.infanziaweb.it/scuola/sc_orient_discorsi.htm
    Tra l'altro questo sito è carino perchè ci sono dei disegni da stampare, filastrocche, giochi..
    Magari puoi prendere spunto.
    Ciao e in bocca al lupo!
    Ilaria

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    può essere utile un progetto basato sulla lettura di fiabe

Ospite non registrato
    Se lo scopo è prevenire lo sviluppo di ritardi nell'apprendimento della lingua scritta all'ingresso alle elementari, ciò che di meglio puoi fare è un training metafonologico. Ci sono giochi che implicano l'identificazione di rime (sviluppando in tal la sensibilità all'aspetto sonoro del linguaggio), la suddivisione in sillabe, la discriminazione della sillaba e della lettera-suono iniziale. Anche sviluppare la capacità di trovare parole che iniziano per un certo suono è un gioco da fare. Naturalmente vanno proposti programmi che prevedano l'utilizzo di immagini e che immergano i bambini in un contesto, con dei personaggi (di una storia, ad esempio). Di solito sono queste le cose che si fanno.

Per avere le idee più chiare leggi questo articolo:

"Il programma Parolandia: giochi fonologici per l'avviamento alla letto-scrittura" di Coppa e altri, nel numero di ottobre 2005 di Difficoltà di apprendimento della Erickson.

sandra.g
    Ospite non registrato